Vai al contenuto
teokite

Riecco Il Diavolo Non Più Diavolo

Recommended Posts

rieccomi dopo qualche tempo con un lavoretto di un personaggio che era partito come diavoletto ma ora mi ha portato a pensare ad un personaggio fantasy-medioevale tipo hobbit et similia (mannaggia a quando non si pianifica l'idea...)

posto un paio di immagini della mano cui sto lavorando, (la testa era già definita e la riprenderò a breve).

Per quanto ruguarda il rendering ho usato un'illuminazione standard con una luce direct + ombra adv.raytrace e qualche luce di riempimento intorno.

Per la pelle ho usato un materiale con mappa blend e lo shader è il translucent di max, che secondo me lavora bene senza ricercare la perfezione assoluta dell'incarnato , ma per quello che serviva a me....va più che bene

post-300-1102975666_thumb.jpg

post-300-1102975680_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho dimenticato di scrivere che chiedo consiglio sulla manica...

non riesco ad ottenere un buon effetto di sfilacciato del bordo della manica

ora la manica è una superficie senza spessore con una mappatura cilindrica.

il materiale ha una mappa di opacità che posto ma non mi permette di ottenere l'effetto che pensavo

consigli?

ps

allego le bitmap della manica dei canali diff, opacity, e bump

post-300-1102975879_thumb.jpg

post-300-1102975905_thumb.jpg

post-300-1102975926_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che un problema sia il fatto che le frange danno proprio l'impressione che sotto ci sia un cilindro che li tenga...dovrebbero esere mosse, ondulate...alcune aderire alla mano e cose simili....

spero di esseere stato chiaro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me devono essere semplicemente molto + dettagliate.... (alcuni fili qua e la + fini.... ) per il rest ola tecnica è quella giusta.

ma anche + lunghe.... mi immagino questa manica vista da un po più lontano.. l'effetto sfilacciato attualmente andrebbe perso..

E potresti aggiungere anche qualche strappo qua e la lungo la manica.

In + t isuggerisco di scurire il bordo della texture all'estremità dove c'è la sfilacciatura. Impossibile avere un materiale così rovinato ma così pulito in un ambiente fantasy! ;) ehehe

Senti una cosa... ma il traslucent ottenibile da un materiale standard è possibile sfumarlo? in vray aggiungo un glossy che lo sfuma.

Te lo chiedo perchè cerco soluzioni veloci per simulare quest'effetto.

Ciauz ;)

Ciauz ;)

Modificato da karma3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non capisco cosa tu intenda karma 3d

in teoria il materiale translucent può essere modificato come i materiali standard. In più simula la traslucenza che nel mio caso ho impostato con un colore rosso scuro che simula l'incarnato ma in pratica è equivalente ad un effetto selfillumination che non interviene sull'intera supeficie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ESATTO...

I MATERIALI TRASLUCENT TEORICAMENTE AGISCONO COSì... ASSORBONO LA LUCE ALL'INTERNO DEL MATERIALE E LA DISPERDONO ALL'INTERNO DELLO STESSO.

sE PROVI A FARE UN MATERERIALE TRASLUCENT CON VRAY TI RENDI CONTO CHE OLTRE SETTARE DEL REFRACT DEVI ANCHE ABBASSARE LA SOGLIA DEL GLOSSY PER COMFERIRE UN EFFETTO SFUMATO ALLA DISPERSIONE INTERNA DI LUCE... ALTRIMENTI VEDI L'OGGETTO CON SEMPLICE RIFRAZIONE ..OSSIA SEMI TRASPARENTE.

NE LCASO DI UN VOLTO PER FARE UN INCARNATO DECENTE HAI BISOGNO DI FARE IN MODO CHE PER LA PELLE IN PROSSIMITà DELL'OCCHIO NON RISULTI TRASPARENTE.. MA CHE ABBIA UNA SEMPLICE VARIAZIONE DI LUCE NELLE ZONE + SOTTILI COME ORECCHIO ED OCCHIO APPUNTO.

nON è UN CONCETTO SEMPLICE.... COMUNQUE PER FARla breve OSSERVAI IL TRASLUCENT GENERATO DA MATERIALI STANDARD... MI VENIVA SI UNA VARIAZIONEDI COLORE ...

..MA

A) NON SI CREAVA NELLE ZONE SOTTILI E DOVEVO UTILIZZARE UNA TEXTURE PER FARE IN MODO CHE AGISSE SOLO DOVE VOLEVO IO

B) L'EFFETTO DI INCARNATO ROSSICCIO CHE OTTENEVO ERA NETTO... COME SE IN QUEL PUNTO L'OGGETTO FOSSE SEMPLICEMENTE TRASPARENTE E BASTA.

iNVECE QUEL EFFETTO è SOPRATUTTO VISIBILE IN FASE DI SOVRAESPOSIZIONE AD UNA FONTE DI LUCE MESSA IN CONTROLUCE... ALTRIMENTI SI PERDE UN BEL PO.

iNSOMMA NON è SEMPLICE LA QUESTIONE... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) la mano è quadrata: si nota ancora molto la primitiva di partenza.

2) la pelle non è credibile soprattutto per il colore: -blu e più rosa/rosso.

3) le unghie dovrebbero essere differenziate nel materiale e nel colore (ora o sono pochissimo), magari lo sono ma così non si vede.

Per le sfilacciature prova con un buon alpha channel.

a presto

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti