Vai al contenuto
rIO

[help] Simulare Aria

Recommended Posts

Salve,

mi ripresento dopo eoni di assenza ingiustificata per porre una domanda "creativa".

Avrei bisogno, all'interno di un rendering piuttosto realistico con Max, di simulare dell'aria che entra in un tubo trasparente e che va a comprimere l'interno di un ogetto di vetro (come se si stesse soffiando con una cannuccia all'interno di un palloncino di vetro).

Si tratta di una spiegazione scientifica accompagnata da della grafica, il problema e' che non ho la benche' minima idea di come poter rappresentare la cosa.

Ho provato con le classiche freccine che entrano nel tubo e vanno a disporsi uniformemente sulla superficie interna del contenitore, ma il risultato e' un po' troppo "pacioccoso", mi piacerebbe trovare una soluzione un po' piu' stilosa.

Anche le particles non han dato grandi risultati, magari solo perche' ho pacioccato poco coi parametri.

Any idea ??

grazie a tutti :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti provare con realflow, che simula efficacemente i moti dei fluidi e dei gas.

sicuramente non è una cosa immediata, ma ce la si può fare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho dovuto fare delle rappresentazioni 3d di schemi impiantistici con aria di differente temperatura (colore)

Ho anche io avuto difficoltà nel trovare la giusta rappresentazione, ho provato il particle ma non mi piaceva.

Alla fine la soluzione migliore è stato di realizzare a seconda dei casi delle frecce spline con una estrusione non troppo accentuata per dare l'effetto di rilievo.

Ho poi renderizzato con alpha channel in modo da applicare la trasparenza alle frecce in photoshop

Ho inoltre usato il twirl e il bend per simulare l'aria vorticosa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

te hai bisogno di vedere l'aria, in REACTOR esiste uno strumento per simulare l'aria con la quale molto tempo fa io facevo girare delle eliche.

dovresti provare a vedere (purtroppo non ho max a portata di mano) se è possibile renderizzare il flusso d'aria che l'oggetto emette.

solo che dovresti studiare una base di reator e io è molto che non lo uso e non mi ricordo tutti i passaggi.

se nel weekend ho tempo ti faccio sapere.. ma sarà difficile.

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ho capito bene tu devi far capire che dell'aria sparata dentro un tubo vada a schiacciare un oggetto al suo interno...

io non starei a complicarmi la vita con plugin che simulano chissa cosa... piuttosto mi fare una carrellata tra i vari modificatori tipo FFD , melt etc etc

Link al messaggio
Condividi su altri siti