Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti mi sto avvicinando da poco alla tecnica del match camera, e mi sto facendo una "cultura" spulciandomi vari tutorial che trovo sulla rete o sulle riviste (ne ho trovato uno su Computer Grafica del mese di Maggio/2005).

Ora, dopo avere letto tanto, provo a mettere in pratica il tutto ma mi blocco sempre nel creare la match camera.

In particolare creo i match point sul modello (un box con le dimensioni del piano reale su cui vorrei proiettarlo) quindi con utilities/camera match/assign points assegno i punti precedentemente creati sul modello sulla foto di sfondo (il piano della mia cucina ove vorrei poggiare una tazzina), quindi deselezioni assign point e clicco su create match camera, ma 3ds8 mi da l'errore di cui in foto.

Ho provato pure seguendo passo passo l'ottimo tutorial di Fabio D'Agnano (Fotoinserimento Con Camera Match), ma mi da sempre lo stesso errore.

Dov'è che sbaglio? come devo agire?

Ciao e grazie mille

post-22077-1145603176_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra che tutti i cam-point stiano sullo stesso piano. Devi trovare dei punti nello spazio 3D quindi sui piani xy , xz e yz. Credo almeno 5 (più ne hai di riferimento, più precisa sarà la camera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi i match point non devo inserirli e assegnarli dalla vista prospettica ma dalle viste 3d, giusto? perchè da tutti i tutorial letti sembrava proprio che tutte le operazioni dovessero essere effettuate dalla vista prospettica, mentre, da quello che mi dici tu, lo devo fare dalle viste TOP, FRONT e LEFT. Per ora sono al lavoro, più tardi provo e ti faccio sapere.

Ciao e grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se hai misure certe del riferimento fotografico. Parti da un punto (es. uno spigolo di un ripiano) e gli dai un campoint di coordinate xyz 0,0,0 poi che ne so il ripiano è largo 70cm? l'altro punto potrebbe essere a 70,0,0 è spesso 3 cm e lungo 60? altri punti 0,60,0 e 70,60,0 e ancora 0,0,3 e 70,0,3 ecc.

Inseriscili da tastiera e poi li fai coincidere con la tua foto di base.

Un conto sono i campoint veri e propri che sono punti nello spazio 3D da cui la fotocamera prede i dati per allinearsi, un'altro i crocini cui essi fanno riferimento e quelli li puoi mettere in una vista in cui hai come sfondo la tua foto.

Leggi la guida di max che c'è un bel tutorial in proposito.

Allineamenti col perspective matching si fanno ad occhio con immagini di riferimento su cui in photoshop hai evidenziato linee di fuga.

Leggi l'ultimo tutorial pubblicato sul fotoinserimento...

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti