Vai al contenuto
zoc

Consiglio Su Illuminazione Fg

Recommended Posts

zoc    0

CIao a tutti... devo fre un'animazioncina con questo modellino...

villetta.jpg

come potete vedere gli interni non sono bene illuminati, considerando poi che dovro' metterci degli oggetti.

Questo e' ottenuto solo con Environment della camera a bianco... niente luci...

Poi ho provato ad aggiungere una directional e una ambient ed ecco il risultato:

villetta02.jpg

Voi cosa mi consigliereste?

ciao ciaooooo e grazie!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Allora... vediamo un po'. Sei tu che non vuoi usare le ombre per un qualche motivo? Secondo me avresti sicuramente una resa migliore, ma è solo un mio punto di vista (più che altro sarebbe più realistico, senza ombre è molto irreale). Per quanto riguarda l'illuminazione non saprei. Vuoi usare solo FG? Se piazzi un'area light davanti ai buchi e usi "un po' di GI"? Senza che emetta luce, solo i fotoni. Hai provato con l'Ambient occlusion? Metti un bel materiale di maya con una dirtmap, un occlusion shader e vedi cose esce, te lo setti per bene e dovresti avere tutto il modello ben "illuminato" comunque! Potresti anche mettere dei plane sui vari soffitti che abbiamo un materiale con incandescenza in modo da ottenere gli interni più chiari. Dipende un po' da cosa succede nell'animazione!

Spero di essere stato di aiuto!

Ciao ciao! :hello:

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti
zoc    0

mi spiegheresti meglio questo passaggio " Metti un bel materiale di maya con una dirtmap, un occlusion shader e vedi cose esce"?

grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
zoc    0

per ora la soluzione migliore mi sembra quella di mettere dei pannelli luminosi sui vari soffitti.... mettendo area light mi si illuminava anche il resto della scena perdendo le ombre della casetta all esterno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, che versione di maya hai? Ti chiedo questo perché non ricordo da che versione è stato introdotto il mib_amb_occlusion. Il suddetto shader lo trovi nella sezione textures di Mental Ray. Se non dovesse esserci, cerca in internet lo shader denominato Dirtmap. Se non lo trovi nemmeno così, prova cercando Ambient Occlusion all'interno dei motori di ricerca, qualcosa dovresti pur trovare!

Arrivamo al sodo. Prendi un lambert o il materiale che più ti aggrada. Prendi anche il nodo mib_amb_occlusion o quello Dirtmap e lo colleghi all'ambient color del materiale e il gioco "è fatto"! Prova un po' di settaggi e vedi cosa salta fuori, se hai dubbi o altre domande non c'è problema, se riesco faccio una prova al volo e la posto per farti vedere il risultato! (se usi il mib_amb per controllare "quanto sarà illuminato" il tutto devi settare il paramentro "max distance").

Ciao ciao!

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti
zoc    0

io l'occlusion lo avevo installato un po' di tempo fa'...

pero' mi funzionava bene a collegarlo direttamente all'oggetto, senza metterlo nell'ambient...

pero' anche dalla tua immagine vedo che gli interni delle stanze rimangono proprio scure, e io devo faree vedere cosa ce' dentro... per ora i pannelli si aggiudicano la vittoria!

grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me la soluzione migliore è usare un rimbalzo del fg multibounces e fare un po' di tonemapping ;) anche solo mettendo 0,6 al gamma nel framebuffer vedrai che la situazione migliora... certo per la fedeltà dei colori però ti conviene sempre farlo in post con un file a 32 bit...

Link al messaggio
Condividi su altri siti