Jump to content
kadkam

Importazione Modelli Su 3dsmax

Recommended Posts

Al momento per importare un modello su 3dsmax uso il formato .stl

Ho difficoltà al momento dell'importanzione, lavoro con oggetti molto piccoli (lunghezza 1-2 cm circa) e se imposto lo smoothing oltre i 5-10 gradi i modelli mi vengono importati male (piccole deformazioni); se lo smoothing lo imposto a 1-3 gradi la figura viene importata bene ma ovviamente si notano le sfaccettature.

Come ovviare a questo problema ? Oltre all'stl qual'e' un formato buono per l'importazione in max?

grazie

Ciao kadkam

:)

Il concetto è che in max i modelli poligonali vengono ammorbiditi, se fai una sfera con un basso numer odi poligoni, essa ti sembrerà ugualmente smussata ma osservando gli angoli invece ti accorgerai che non lo è e vedrai gli spigoli vivi della mesh.

Quando tu importi i tuoi modelli sono in questa condizione... ma puoi sistemare successivamente il problema con un semplice click.

Importa nel modo in cui ti escono le sfaccetATURE, POI ATTRAVERSO L'EDIT MESH DEL MODELLO GLI RICONFERISCI LA MOrmidezza del modello originale.

Io quando importo modello in max cerco sempre .3ds ...

o al massimo dxf e dwg

Ciao

:)

Ok... dunque seleziona un oggetto qualsisi.

Adesso... alla destra dell'interfaccia di max c'è il command pannel ok?

In alto al command pannel ci sono delle iconcine...

la prima è una freccetta e se ci tieni sopra il mouse ti esce la scritta "create".

LA seconda iconcina è un cilindro piegato.. e ci lasci il mouse sopra esce scritto "Modify"

Bene .. questo vuol dire che da qui puoi accedere a tutti i modificatori che 3dsmax ti mette a disposizione.

OK?

Fatta questa premessa se ora clicchi su modify si apre la tendina dei modificatori... la prima cosa che vedi è la modifier list.

Se ci clicchi su si apre un elenco di modificatori da poter usare.

A questo punto fra questo elenco di modificatori scegli Edit Mesh.

Da questo momento in poi hai applicato un modificatore edit mesh al tuo oggetto.

Questo modificatore ti permette di editare la geometria. In che senso'

come vedi di fianco alla scritta editable mesh c'è una crocetta. Se la clicchi ci sono una serie di scritte... vertex, segment polygon ecc ecc.

Se clicchi su una di queste riesci a interagire sull'oggetto editandone Vertici, spline,

facce poligoni e via discorrendo.

L'editable mesh deve essere giallo ossia attivo per poter essere attivo.

Da quel momento puoi intervenire direttamente sul modello ed iniziare la vera e propria fase di modellazione.

Io personalmente orami uso sempre L'editabler poly, è + funzionale ai miei scopi.