Vai al contenuto
ignarugby

Io Non Ci Sono Riuscito E Voi?

Recommended Posts

Ciao a tutti sono un neofila nell utilizzo di 3d studio e v ray e per esercitarmi prendo architetture esistenti e ne ricostruisco i modelli....

Il mio ultimo tentativo però non sta dando i frutti desiderati...

cerco di creare la famosa chiesa di Eladio Dieste in laterizio a vista, il problema sono: le pereti che ondulate in copertura giacciono su una retta alle fondamenta, e la copertura che con la stassa tecnica crea oltretutto un arco con ampiezza variabile, massima alla chiave e minima ai bordi...

Vi allego le foto come spigazione ulteriore...

Io ho fatto un po di tentativi ma non sono molto convinto del risultato... avete suggerimenti???chi vuole provarci alleghi i file che cosi li confronto con i miei...

Buon divertimento e ciao...

post-21060-1145555857_thumb.jpg

post-21060-1145555897.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi postare le immagini a risoluzione più alta?

comunque non sembra difficile.... prima di 3ds userei rino.... ma se proprio vuoi usare 3ds prova o con i poly o con le spline.....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se avete suggerimenti li accetto molto volentieri.... :Clap03:

Sto impazzendo... :w00t:

secondo me è risolvibile addirittura con autocad...usando le superfici, per esempio le 3d surfaces. poi in un secondo tempo attuare delle modifiche con 3ds, per rendere il tutto meno "spigoloso"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso che con autocad sia più un soffrire che un fare per un oggetto del genere

ho trovato ora piante e prospetti....

ora poso dire che:

secondo me con rino viene molto meglio, molto più precisa e vai molto più in fretta

:hello:

non mi finisco di stupire....

guarda qua....

http://www.tdx.cesca.es/TESIS_UPC/AVAILABL...20Icc20de39.pdf

ora lavora.... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente hai ragione, ma non ho rino e non ho neanche molta dimestichezza nel suo utilizzo....

3d studio sto imparando e ho provato con le spline e poi a modificare i vertex ma il risultato è una superficie corretta ma orribile come fattura...ed appena applico la mappa del mattone si notano tutte le imprecisioni di questo metodo...

scusate.....sono veramente petulante...

grazie dell aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sicuramente hai ragione, ma non ho rino e non ho neanche molta dimestichezza nel suo utilizzo....

3d studio sto imparando e ho provato con le spline e poi a modificare i vertex ma il risultato è una superficie corretta ma orribile come fattura...ed appena applico la mappa del mattone si notano tutte le imprecisioni di questo metodo...

scusate.....sono veramente petulante...

grazie dell aiuto

Per realizzare le pareti ondulate puoi provare con la modifica wave

Ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo pensato anche all' utilizzo delle superfici wave ma nella parete vi sono anche delle aperture e quel tipo di superfici non è possibile apporgli sottrzzioni...almeno io non vi ho trovato un vantaggio rilevante...

Grazie a tutti per i suggerimenti devo dire che il forum è stupendo....

se qualc uno vuole fare un tutorial di 3d studio su questo soggetto sarebbe una cosa fantastica....

se ci riuscirò lo farò io.

Siete grandi Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Veloce veloce.

Secondo me potresti fare:

1: Crei una linea (la base delle pareti) con vertici a sufficienza, la estrudi verso l'alto, converti in poly e modifichi l'edge in alto ondulandolo.

2: fai un loft. Linea orizzontale di base, linea vertivale pari all'altezza dei muri, linea orizzontale ondulata da mettere alla fine del loft e gioca con i parametri.

3: una superficie nurbs

Per il discorso di "seghettatura" sugli spigoli devi usare più vertici di tipo smooth.

Poi dai un bel modificatore shell per lo spessore (se parti da linee) altrimenti col loft e le nurbs puoi partire già da shape con la forma dei muri.

In pratica è come fare una tenda al contrario...

Spero di esserti stato utile.

Se posti le piante magari più in grande potremmo fare dei test...

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Veloce veloce.

Secondo me potresti fare:

1: Crei una linea (la base delle pareti) con vertici a sufficienza, la estrudi verso l'alto, converti in poly e modifichi l'edge in alto ondulandolo.

2: fai un loft. Linea orizzontale di base, linea vertivale pari all'altezza dei muri, linea orizzontale ondulata da mettere alla fine del loft e gioca con i parametri.

3: una superficie nurbs

Per il discorso di "seghettatura" sugli spigoli devi usare più vertici di tipo smooth.

Poi dai un bel modificatore shell per lo spessore (se parti da linee) altrimenti col loft e le nurbs puoi partire già da shape con la forma dei muri.

In pratica è come fare una tenda al contrario...

Spero di esserti stato utile.

Se posti le piante magari più in grande potremmo fare dei test...

Grazie vedo subuto se riesco a farcela con i tuoi consigli e tra poco ti posto i file....

Veramente tante grazie ci sentiamo domani... :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda il file allegato.

E' fatto veloce veloce con il metodo del loft che ti ho detto.

Il tuo pdf non riesco a leggerlo.

Guarda i parametri del loft e le shape usate così magari comprendi meglio.

Spero ti sia stato d'aiuto.

"Uno è lieto di poter servire"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scusa tante...........

non riesco ad aprire il file mi da apertura fallita e le schermate vuote....logicamente prima mi dice che non trova le mappe.....Boh

So che sono veramente pedante ma puoi mica ripostarmi i tuoi loft facendo un Export in 3ds cosi salva solo i solidi e spero di risolvere il problema

P.S.io utilizzo 3d studio7 e vray1.4..

Ti ringrazio e ti spedisco un po di immagini

mask0874ka.jpg

mask0899wq.jpg

piantacopia1qu.jpg

sezionecopia6ra.jpg

Ti ringrazio tanto...

Modificato da ignarugby

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tranquillo sono riuscito a trovare un collega che aveva 3d 8 e me lo sono fatto convertire in 3ds e sono riucito ad aprirlo sono bellissimi :Clap03::Clap03: adesso volevo provare a fare la copertura applicando un modificatore ai muri tipo taper ma non me lo apllica correttamente devo mica modificate il pivot?? :blink2::blink2:

Ti ringrazio veramente tanto :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi risolvere col pivot, ma sarebbe meglio tu usassi le NURBS.

Prendi le shape curve del top dei muri (solo uno dei profili non la linea chiusa) e ne crei un'altra ondulata del top del coperto, poi fai una bella superficie uvloft (guarda la guida) poi un bel edit poly e uno shell, così hai gia la copertura che coincide con i muri. Oppure ancora col loft, solo che a metà percorso ruoti la shape centrale (il colmo).

Spero di essermi spiegato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti