Vai al contenuto
denieljoe

Aiutatemi Vi Prego!

Recommended Posts

salve a tutti,

ho un piccolo grande problema, mi hanno incaricato di fare un estrusione di una planimetria, realizzando in 3d questa planimetria con curve di livello per montagne e terreno vario, da premettere che io autocad lo uso quasi per niente , in quanto uso archicad, pertanto ho importato da autocad 2006 la planimetria in archicad ho lavorato un sacco costruendo tutte le curve di livello insomma tutto il lavoro, l'ho salvata in autocad e l'ho inviata.

il riscontro è stato questo allego risposta del ricevente:"risulta inutilizzabile in quanto riconosciuto dall'autocad non come un oggetto estruso unico, ma come un'insieme di poligonali (circa 2000!!!) sovrapposte, il che rende inutilizzabile il file.

necessitiamo di visualizzare l'andamento orografico come un solo solido estruso, in modo da poterlo facilmente sezionare con un piano qualsiasi."

ho cercato con m2s ma mi fa errore nel comando prima che digito sul lavoro, non so più che fare ho provato anche con rhino ma boooooooooooo, sing sng.......

ho provato a far diventare il lavoro in 3d o tutte mesh o tutte poligoni ma di solido niente...........

c'è un programma che solidifica??????????

se si quale??????????

c'è un'anima buona?????????????''

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In archicad puoi costruire il terreno attraverso il plug-in architerra (da nuvole di punti o curve di livello...)una volta fatto tutto il lavoro (non ho capito bene cosa ti hanno richiesto) lo puo salvare dalla finestra 3d di archicad come .3ds o .dwg. Hai fatto cosi?Perchè se c'è del terreno in mezzo mi sa che è normale avere molti poligoni... comunque posta qualche immagine cosi capiamo tutti.

Ciao

PS: Leggi le FAQ su come postare immagini e scrivere i titoli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non sanno nemmeno loro cosa vogliono.Un solido estruso unico?Ma che vuol dire?Fare delle piramidi al posto delle montagne?Da quello che ho visto hai utilizzato tutte le curve di livello, magari ne potresti usare molte di meno, tipo una ogni 100m...ma non ho capito devi realizzare anche l'edifico in mezzo a tutto cio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora io ho creato come da planimetria quota per quota con strumento muro sempre con archicad, poi l'ho passato in autocad dwg in quanto mi avevano richiesto questo formato, credo che vogliono dire un unico solido nel senso tutto compatto in modo da muoversi tutto e non essere pesante, ho utilizzato diversi programmi come ad esempio rhino sempre con lo stesso lavoro di archicad, in modo da non perdere tutto il lavoro, per con rhino ho usato il drappo in modo che coprisse tutto, e fin qui va bee, ma con rhino non riesco a solidificare, con autocad mi hanno consigliato m2s ma quando vado a selezionare mi fa errore nel comando, con archicad la funzione architerra vuole id registrazione ed io come faccio???????' non c'è l'ho!!!!! :wallbash::crying::( non saprei non cisarebbe un programmino che solidifica a questo punto i dwg questo lavoro tipo mesh o polilinee????????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti fare una cosa semplicissima. Dal lavoro già fatto di ricavare le polilinee, disponendole in quota e ripeto solo disponendole in quota, importa il file in 3dstudio, seleziona le polinee usa il comando Terreno che trovi in compound objects. Dal comando terreno puoi decidere se visualizzarlo a gradoni cosi come lo hai già fatto oppure come solido, meglio mesh o superfice. Se ti occorre una superfice, ricorda il modificatore shell per dare spessore alla superfice! Spero di esserti stato utile. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che dice apponsai è giusto, puoi fare cosi.

Comunque cerca nel forum sono gia stati trattati argomenti simili,vai anche nella sezione argomeni gia trattati..

comunque guarda bene architerra è una cosa veramente semplice sul sito della cigraph puoi scaricare la demo è limitata a sole 10 operazioni a ogni avvio del plugin ma dovresti riuscire a fare quello che devi fare..

Comunque ci credo se hai fatto un muro ogni due metri su un monte di 1000 il file è pesante...

Link al messaggio
Condividi su altri siti