Vai al contenuto

Recommended Posts

Premetto che ho già dato più volte un'occhio alle risorse in rete, ma non sono riuscito a trovare un tutorial che spieghi in maniera dettagliata l'utilizzo specifico dell'unwrap di 3D Studio...ok, ci sono tanti esempi, ma sono un pò troppo semplici e banali...arrivare a capire come si mappa con precisione un cubo con un pò di smanettamenti ci arrivano tutti, solo se uno si trova a dover mappare un viso? oppure un corpo intero? oppure un particolare molto complicato?

Su 3Dtotal.com ne ho visti alcuni parecchio interessanti, solo che li hanno il vizio di andare "di fretta", trlasciando magari alcune spiegazioni che per molti sono fondamentali per capire come fare la mappatura...

La stessa "famosa" mappatura della navetta, sempre su 3dtotal, è molto esplicativa, si capisce abbastanza bene l'utilizzo dell'unwrap, ma comunque sono in inglese, e vuoi mettere la palla di starsi a tradurre ogni volta mentalmente ( o spesso ricorrendo al vocabolario on-line ) e perdere il triplo del tempo rispetto ad una rilassante lettura in italiano? anche su ecosystem3d.com la spiegazione è chiara...ma mancano esempi pratici concreti...ossia texturizzazione completa di un personaggio, mappatura di un viso, insomma, roba difficile per i principianti e non....

Visto l'ingente quantità di tutorial presenti su treddi.com ( e visto le continue richieste sue chiarimenti riguardo proprio l'utilizzo dell'unwrap ), perchè qualche mastro dell'unwrap non ci si mette e tira fuori un tutorial come si deve? :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...

Sull'unwrap è vero ci sono diversi tutorial tutti molto specifici. Il problema è che: è raro e frequente trovarsi di fronte all'uso dell'unwrap: dipende da cosa fai nella vita. C'è chi non lo usa proprio e preferisce sminuzzare la geometria pur di evitarlo! Molti non sanno nemmeno di cosa si parla! Personalmente l'ho usato per mappare un grattacielo le cui facciate erano composta da 70.000 facce tutte con texture differente, di cui possedevo la mappa completa. Potevo sminuzzare la texture ed usare gli ID ma...sarei andato in pensione prima di finirlo...ed ecco l'uso dell'unwrap. Pensa che quando detto al collega che per vedere il mappaggio, doveva caricare i file di unwrap per ogninua delle 4 torri di cui era composto il grattacielo, c'è stato il gelo completo in studio, tutti si sono voltati verso di me pensando avessi detto una parolaccia...! Da ridere come scena.

Inoltre l'uso dell'unwrap spesso e volentieri è associato al renderToTexture, se non in contemporanea.

Per fortuna non ho mai necessitato di un lavoro così accurato. Come avrai avuto modo di vedere l'unwrap consente la gestione completa del mappaggio per tutto il sostegno della forma delle goemetrie come punti, edge, facce, poligoni, consentendoti un mappaggio molto piu accurato dell'uso dell'uvwmap. Se poi consideri che spesso puoi utilizzarlo anche con lo schapemerge ed ID, allora non te ne esci piu!

La cosa piu semplice che puoi fare è una volta letto qualche tutorial vicino al tuo caso (su 3dtotal ci sono diversi per il mappaggio di volti), provare ad usarlo. Magari inizia da forme semplici....talvolta tuttaltro che facili da mappare con l'unwrap, poi prosegui con forme piu complesse. Inoltre usa anche renderToTexture per creare con photoshop texture su misura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×