Vai al contenuto
Bezier

Alle Prese Coi Diamanti

Recommended Posts

Ciao a tutti/e,essendo alle prese con una linea di gioielleria,mi è sorto il problema

di dover renderizzare un consistente numero di diamanti per scena,dopo qualche ora di test

sono giunto,credo,ad un buon compromesso di qualità/tempo di rendering.

considertate che sto usando illuminazione standard (disposta su tre punti) e nessun plugin interno/esterno

il diamante l'ho costruito da reti spline con modificatore surface applicato al clone di riferimento.

materiale raytrace con qualche ottimizzazione nei parametri dello stesso.

idem per il metallo (non del tutto ottimizzato ancora).

per gli effetti di iridescenza nella pietra ho inserito una luce omni al suo interno,con far attenuation

leggermente più grande della dimensione complessiva della pietra,scusate se mi ripeto,e con gradient ramp

applicata alla mappa proiettore,per la mappa ho usato i colori dello spettro ovviamente con gradient type impostato a sweep.

non ho basato il lavoro sulla bellezza della scena perchè come divevo si tratta di un test,mi interessa sapere se le pietre secondo voi sono convincenti,il tempo impiegato per il rendering è di 20 secondi

a 640x480 con amd athlon xp2800+

ciao a tutti e alla prossima

post-9763-1145540979_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti/e,essendo alle prese con una linea di gioielleria,mi è sorto il problema

di dover renderizzare un consistente numero di diamanti per scena,dopo qualche ora di test

sono giunto,credo,ad un buon compromesso di qualità/tempo di rendering.

considertate che sto usando illuminazione standard (disposta su tre punti) e nessun plugin interno/esterno

il diamante l'ho costruito da reti spline con modificatore surface applicato al clone di riferimento.

materiale raytrace con qualche ottimizzazione nei parametri dello stesso.

idem per il metallo (non del tutto ottimizzato ancora).

per gli effetti di iridescenza nella pietra ho inserito una luce omni al suo interno,con far attenuation

leggermente più grande della dimensione complessiva della pietra,scusate se mi ripeto,e con gradient ramp

applicata alla mappa proiettore,per la mappa ho usato i colori dello spettro ovviamente con gradient type impostato a sweep.

non ho basato il lavoro sulla bellezza della scena perchè come divevo si tratta di un test,mi interessa sapere se le pietre secondo voi sono convincenti,il tempo impiegato per il rendering è di 20 secondi

a 640x480 con amd athlon xp2800+

ciao a tutti e alla prossima

Migliorabile dal mio punto di vista sotto alcuni aspetti: 1)il contesto (metterei sotto un bel velluto non troppo chiaro per aumentare il contrasto 2)le luci concentrate solo sugli oggetti e zona circostante 3)migliorare l'antialiasing e la "visibilità" delle facce.. tendono a perdersi un po'. Probabilmente con una disposizione delle luci diversa la visibilità della facce migliora di conseguenza.

In ogni caso non è un cattivo risultato.. anzi..

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi agiungere qualche chicchera io metterei un po' di rifrazione e caustiche che fanno molta scena (anche se io che te lo dico sto ancora facendo test perchè non sono riuscito ad ottenere il giusto risultato).

.... magari mi dai una mano appena lo fai tu... :D

per il resto quoto gli altri...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie dei consigli ragazzi,ma i tempi devono essere accettabili,non ho utilizzato un alto antialias o altre diavolerie perche non si tratterà di due o tre pietre in seguito e i tempi crescono in modo esponenziale ovviamente.

devo fare in fretta.

ciau!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie dei consigli ragazzi,ma i tempi devono essere accettabili,non ho utilizzato un alto antialias o altre diavolerie perche non si tratterà di due o tre pietre in seguito e i tempi crescono in modo esponenziale ovviamente.

devo fare in fretta.

ciau!

Ora non so quale motore di render usi (escludendo lo scanline) ma l'immagine a seguire ha impiegato 6 minuti su un P4Nwood 3.2-->3.5Ghz con Brazil+Photoncaustics+GlassIOR2.417+HDR Environment+1spotlight.

Non so neanche quante immagini devi realizzare ma a 5 o 6 o anche 10 minuti l'una ne vengono fuori abbastanza in mezza giornata.. Ed il setup della scena è unico.. Cambi solo i gioielli.

Ciao.

post-4985-1145567274_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi!volevo rendervi partecipi di una cosa molto interessante,

date uno sguardo quì:

http://www.caligari.com/Products/trueSpace...hure/videos.asp

conoscete caligari true space?l'ultima versione (7.1) implementa un motore di rendering realtime fotorealistico che vi permette di modellare la scena con la qualità di un rendering finale,ombre,

effetti di luce,fisica dinamica,antialiasing,filtro anisotropico etc.io ne sono rimasto folgorato e mi chiedevo

se esistesse qualcosa di analogo per max.

bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti