Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Bezier

Alle Prese Coi Diamanti

Recommended Posts

Ciao a tutti/e,essendo alle prese con una linea di gioielleria,mi è sorto il problema

di dover renderizzare un consistente numero di diamanti per scena,dopo qualche ora di test

sono giunto,credo,ad un buon compromesso di qualità/tempo di rendering.

considertate che sto usando illuminazione standard (disposta su tre punti) e nessun plugin interno/esterno

il diamante l'ho costruito da reti spline con modificatore surface applicato al clone di riferimento.

materiale raytrace con qualche ottimizzazione nei parametri dello stesso.

idem per il metallo (non del tutto ottimizzato ancora).

per gli effetti di iridescenza nella pietra ho inserito una luce omni al suo interno,con far attenuation

leggermente più grande della dimensione complessiva della pietra,scusate se mi ripeto,e con gradient ramp

applicata alla mappa proiettore,per la mappa ho usato i colori dello spettro ovviamente con gradient type impostato a sweep.

non ho basato il lavoro sulla bellezza della scena perchè come divevo si tratta di un test,mi interessa sapere se le pietre secondo voi sono convincenti,il tempo impiegato per il rendering è di 20 secondi

a 640x480 con amd athlon xp2800+

ciao a tutti e alla prossima

post-9763-1145540979_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciao a tutti/e,essendo alle prese con una linea di gioielleria,mi è sorto il problema

di dover renderizzare un consistente numero di diamanti per scena,dopo qualche ora di test

sono giunto,credo,ad un buon compromesso di qualità/tempo di rendering.

considertate che sto usando illuminazione standard (disposta su tre punti) e nessun plugin interno/esterno

il diamante l'ho costruito da reti spline con modificatore surface applicato al clone di riferimento.

materiale raytrace con qualche ottimizzazione nei parametri dello stesso.

idem per il metallo (non del tutto ottimizzato ancora).

per gli effetti di iridescenza nella pietra ho inserito una luce omni al suo interno,con far attenuation

leggermente più grande della dimensione complessiva della pietra,scusate se mi ripeto,e con gradient ramp

applicata alla mappa proiettore,per la mappa ho usato i colori dello spettro ovviamente con gradient type impostato a sweep.

non ho basato il lavoro sulla bellezza della scena perchè come divevo si tratta di un test,mi interessa sapere se le pietre secondo voi sono convincenti,il tempo impiegato per il rendering è di 20 secondi

a 640x480 con amd athlon xp2800+

ciao a tutti e alla prossima

Migliorabile dal mio punto di vista sotto alcuni aspetti: 1)il contesto (metterei sotto un bel velluto non troppo chiaro per aumentare il contrasto 2)le luci concentrate solo sugli oggetti e zona circostante 3)migliorare l'antialiasing e la "visibilità" delle facce.. tendono a perdersi un po'. Probabilmente con una disposizione delle luci diversa la visibilità della facce migliora di conseguenza.

In ogni caso non è un cattivo risultato.. anzi..

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

se vuoi agiungere qualche chicchera io metterei un po' di rifrazione e caustiche che fanno molta scena (anche se io che te lo dico sto ancora facendo test perchè non sono riuscito ad ottenere il giusto risultato).

.... magari mi dai una mano appena lo fai tu... :D

per il resto quoto gli altri...

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie dei consigli ragazzi,ma i tempi devono essere accettabili,non ho utilizzato un alto antialias o altre diavolerie perche non si tratterà di due o tre pietre in seguito e i tempi crescono in modo esponenziale ovviamente.

devo fare in fretta.

ciau!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grazie dei consigli ragazzi,ma i tempi devono essere accettabili,non ho utilizzato un alto antialias o altre diavolerie perche non si tratterà di due o tre pietre in seguito e i tempi crescono in modo esponenziale ovviamente.

devo fare in fretta.

ciau!

Ora non so quale motore di render usi (escludendo lo scanline) ma l'immagine a seguire ha impiegato 6 minuti su un P4Nwood 3.2-->3.5Ghz con Brazil+Photoncaustics+GlassIOR2.417+HDR Environment+1spotlight.

Non so neanche quante immagini devi realizzare ma a 5 o 6 o anche 10 minuti l'una ne vengono fuori abbastanza in mezza giornata.. Ed il setup della scena è unico.. Cambi solo i gioielli.

Ciao.

post-4985-1145567274_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

scusate la domanda..sapete mica dove si può trovare il modello del taglio del diamante a "rosetta" (taglio vetusto)?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi!volevo rendervi partecipi di una cosa molto interessante,

date uno sguardo quì:

http://www.caligari.com/Products/trueSpace...hure/videos.asp

conoscete caligari true space?l'ultima versione (7.1) implementa un motore di rendering realtime fotorealistico che vi permette di modellare la scena con la qualità di un rendering finale,ombre,

effetti di luce,fisica dinamica,antialiasing,filtro anisotropico etc.io ne sono rimasto folgorato e mi chiedevo

se esistesse qualcosa di analogo per max.

bye

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?.

Iscrivendoti alla newsletter, potrai ricevere direttamente nella tua casella di posta tutte le novità dal mondo della computer grafica, le iniziative della community, le offerte di lavoro, i tutorial, gli articoli, le interviste, le promozioni, gli eventi e molto altro. I tuoi dati saranno trattati nel pieno rispetto della privacy e potrai scegliere di disiscriverti in ogni momento.

SUBITO UN REGALO PER TE!
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito il codice promozionale per scaricare gratuitamente le immagini da HDRI pro.