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Problemi Con Il Matte Di Vray...


CosbyT7
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Ave a tutti treddiomani!

Vi sottopongo un problema che mi si è presentato dovendo mettere degli oggetti 3d su uno sfondo gradiente...

Questa scena è molto semplificata infatti ho messo una sfera con materiale vray con una riflessione gestita da una mappa falloff e un piano su cui verrà proiettata l'ombra.

Per fare si che il piano nn si veda nel rendering l'ho impostato dalle prop.di vray come matte object con un'alpha contribution di -1. Questo è il risultato(ho fatto il piano blu perchè vediate il mio problema)...

post-5634-1145533641_thumb.jpg

Come vedete il piano è invisibile...tranne che nelle riflessioni/rifrazioni...

Ho provato ha togliere la spunta in max da visibile alle riflessioni e rifrazioni, ma...

post-5634-1145533738_thumb.jpg

Il risultato è migliore ma in questo modo manca il riflesso dell'ombra sulla sfera...

Come posso fare a risolvere il problema?Esiste qualche tecnica di cui io ignoro l'esistenza??

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Credo di avere sisolto il problema...invece di impoastare il piano matte object nelle proprietà di vray basta assegnare al piano il materiale matte/shadow di max.

xNduul: cosa sembra funzionare?? pure io ho messo come riflessione ambientale un hdri sferica e la palla è un materiale di vray con mappa di riflessione un falloff.

xfranco: credo che nella discussione abbiano incontrato il mio stesso problema...

Grazie comunque per le risposte!

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Allora ho fatto una prova con materialwrapper con materiale base uno tipo vraymaterial con al canale diffuse la mappa hdri dello sfondo.

Ho spuntato la casella matte surface e shadow e ho messo l' alpha contribution a -1....

post-5634-1145704561_thumb.jpg

Funzionaaaa!!!!!

Grazie 1000!

Funziona anche senza wrapper basta che al materiale assegnato al piano si dia una diffuse come lo sfondo...

....hmmmm....mi sono accorto di un piccolo problema....

Se guardate il riflesso della sfera noterete che nn corrisponde a quello che dovrebbe esserci...cioè si dovrebbe vedere la striscia piu scura della pavimentazione abbastanza grossa e nel centreo della palla....o sbaglio??

Probabilmente dipende dal fatto che ho messo la mappa sferica hdri direttamente nell'environment di max...giusto??

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