Vai al contenuto
Kyrsthen

Consigli Perle Caustiche

Recommended Posts

Ciao a tutti ^^

volevo chiedervi un consiglio per un progetto a cui stò lavorando che mi stà dando dei grattacapi.

Devo realizzare dei rendering di gioielli (non posso postare immagini perchè si tratta di lavori di campionario) che poi andranno pubblicati su alcune riviste di gioielleria italiana, tra le quali una anche piuttosto importante, e il cliente mi ha chiesto di far emergere bene dei dettagli che purtroppo, vuoi per la particolarietà dei gioielli vuoi per incompetenza del fotografo, non si riescono a far emergere.

I gioielli sono formati da una lastra di vetro colorato di murano con al centro una lamina d'oro e inserti di vetro colorato e smalti e hanno le più svariate forme.

Per la modellazione non ho avuto nessun problema trattandosi di forme semplici ma per quanto riguarda l'illuminazione ho trovato grossi problemi...specialmente per rendere le caustiche.

Per iniziare ho modellato le 2 parti in vetro e ho applicato tra le 2 una texture ricavata dal gioiello reale. ma stò ancora provando un altro metodo, ovvero usare la texture solo parzialmente e ricreare la lamina d'oro tramite materiale, ma non sò ancora se rende bene l'idea.....soprattutto il problema è che se uso un bump per le porosità della lamina non mi risaltanolto il tutto.

Si tratta di una laminetta d'oro fusa nel vetro, quindi con molte crepature e bolle d'aria e non è molto facile da far rendere anche perchè non è in piano ma molto ondulata....

Poi per l'illuminazione sono in alto mare.... pur provando e riprovando l'immagine resta sempre piatta e scura... io ho usato delle spot puntate sull'oggetto ma non sò se è stata una buona idea.. e in più le caustiche sono davvero rognose da far venire...

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi o qualche tutorial da guardare?

oltre il bump e il displacement esiste qualcos'altro per rendere bene i rilievi nel dettaglio?

che tipo di luci mi conviene usare?

come faccio a settare bene le caustiche?

Grazie a tutti per l'attenzione, a fine lavoro posterò qualcosa per farvi vedere i risultati ^^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so come aiutarti, dovresti almeno dirci che motore di rendering usi...

ma se i gioielli esistono e vanno su una rivista (niente animazioni) perchè non chiamano un fotografgo professionista che faccia foto con i controc...i?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate mi son scordaro di dirlo prima :P

Uso Vray come motore di rendering

Hanno provato con un fotografo, ma il risultato è stato scadente e i prezzi piuttosto alti...inoltre vorrebbero ottenere effetti che con una foto non si possono ottenere

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se con il fotografo i risultati sono "scadenti", figuriamoci!! :D

Ma non è che il fotografo era "scadente"? :eek:

CIAUZZ...

:devil::devil:

straquoto!

purtroppo non uso v-ray e quindi non ti posso aiutare. Hai pensato a Maxwell (sempre se hai qualchemese di tempo per aspettare i render)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eheh si :P non volevo offendere nessuno ma il fotografo è realmente scadente.

comunque si tratta di un test che serve tantoa loro quanto a noi per vedere fino a che punto possiamo spingerci :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti