Vai al contenuto
Nokilop

Mat. Aplha Esiste?

Recommended Posts

Inviata (modificato)

volevo sapere se esisteva un materiale Alpha in Vray! (3Dmax 8)

vi faccio un esempio di quello che mi serve: renderizzando un angolo di una stanza avendo in primo piano un 'oggetto, quest'ultimo devo renderlo Alpha e deve darmi la possibilità di vedere lo sfondo! .. ho provato a spuntare Visible to Camera ma non è la stessa cosa!

grazie a tutti

ciao Lò

Modificato da Lorenzo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai semplicemente un render senza gli elementi in secondo piano (tipo la stanza) in modo da ottenere il canale alpha da usare in photoshop.

per velocizzare disabilita riflessioni e mappe varie, tanto non ti servono, le hai già renderizzate nella scena completa. Oppure assegna a tutti gli oggetti un materiale standard e togli tutte le luci

Link al messaggio
Condividi su altri siti
fai semplicemente un render senza gli elementi in secondo piano (tipo la stanza) in modo da ottenere il canale alpha da usare in photoshop.

per velocizzare disabilita riflessioni e mappe varie, tanto non ti servono, le hai già renderizzate nella scena completa. Oppure assegna a tutti gli oggetti un materiale standard e togli tutte le luci

...nel mio caso sono gli oggetti che devono permettermi di vedere lo sfondo e la stanza cioè pareti pavimento e soffitto devono essere renderizzati con le relative ombre degli oggetti alpha!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quel poco che ho capito (sei un po' confuso) devi renderizzare il layer e poi compositare i vari canali. Non credo esista la possibilità di fare tutto in un colpo solo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non ho capito bene, cmq un normale matte non è quel che ti serve (tasto dx-> matte...)? ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io non ho capito bene, cmq un normale matte non è quel che ti serve (tasto dx-> matte...)? ...

:blink2: ....non capisco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

selezioni l'oggetto, tasto dx, vray properties, spunti matte,...

cmq non mi è chiaro ciò che devi ottenere.. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..vediamo se ho capito ..tu voi vedere quello che sta all angolo interno della stanza..è cè un oggetto che ti ostacola ..es una sedia davanti ..e voi si che questa sedia nn si veda mentre sta inquadrando l'angolo .

se è cosi basta che usi il taglio vicino è lontano della cinepresa..

ciao..

Link al messaggio
Condividi su altri siti