Vai al contenuto
Erith

Mograph - Il 3d Definitivo Per La Motion Graphics!

Recommended Posts

Maxon rilascia un nuovo modulo indirizzato ai professionisti del settore della Motion Graphics offrendo possibilità infinite per creare fantastici effetti usando primitive, loghi, testi, nurbs diventando quindi un'ottima soluzione per tutti gli artisti motion graphics che si vogliono affacciare al mondo del 3d.

Vi consiglio di visitare la pagina del sito maxon con tutte le delucidazioni e di scaricare la demoreel.

MoGraph

post-1-1145525558_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fatto...ho finito d vedere lo showreel.

Insomma, siamo saliti d 1 altro gradino nella scala evolutiva del 3D con sto MoGraph, sono cose già viste ma adesso si fanno a sforzo quasi zero...grandioso!

Mi informo se lavora anke fuori da Cinema 4D...cmq x muovere i parametri animabili a suon d musica mi pare c sia già 1 controller in Max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Sono queste le cose che mi piacciono di più della Computer Grafica... la creazione di emozioni attraverso le immagini o le animazioni, mi dispiace non esserci ancora arrivato e di aver abbandonato Cinema 4D un po' di tempo fa... c'è qualcosa anche per 3DStudioMax che voi sappiate?

grazie per la magnifica segnalazione ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
c'è qualcosa anche per 3DStudioMax che voi sappiate?

ho guardato il video e direi che si può fare praticamente tutto con max liscio...non servono plugin....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah, per evitare flames... ci tengo a precisare che ok, ovvio sarebbe tutto più comodo se fosse 1 click e via anche in max... però queste peculiarità lasciamole a cinema 4D, che si è specializzato in questa visione del 3d...

e cmq, davvero, moltissimi effetti si ottengono senza sforzo anche in max grazie ai modificatori o al particle flow...solo per un paio serve una minima conoscenza di max script.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche in cinema già si facevano...

ora però si fa prima..... mica male d3m0ni0, non credi?

è un po come swif x flash..... gli efetti gia c'erano ma a volte era pesante farli.....

mai avuto nulla in contrario riguardo alle funzioni automatiche... poi se uno vuole scrive tanto nell'uno quanto nell'altro programma..... scelta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie D3m0ni0 per la spiegazione... cercorò di apprenderlo... Sardo78 in ogni caso nel gruppo siamo 7...8.. quanti siamo... spero che non contino solo su di me per la parte al 3D.... :wacko: ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

....mi stavo perdendo questa discussione..... il plug-in è spettacolare ...ma molte cose che si vedono sono state fatte in combinbazione con XPresso ....quindi non proprio una passeggiata di piacere.

comunque promette bene come per l'altro bel plug-in: Hair

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo software con rispetto parlando mi sembra niente di più che un giochetto deivertente. :blush:

è un insieme di script preimpostati che da quello che ho visto spesso non superano un interpolazione di movimento di un array e un po di offset....

inoltre quando qualcuno utilizzerà questo tool si noterà al volo la pacchianata preimpostata ( e sicuramente da oggi in poi ne vedremo parecchi ) un po' come quando in flash utilizzi le scritte importate da Swishmax.

quindi a mio avviso può essere un tool comodo e divertente ma assolutamente non mi aspetterei di rivoluzionare le mie doti creative ed espressive tramite esso... soprattutto perchè risultrebbero fastidiosamente preimpostate...

Forse è indirizzato al libero professionista che di lavoro fa Visualdesign...ma cmq penso che uno che di lavoro fa visual design non si abbassi ad utilizzare un software come questo.

Per le grandi produzioni...temo di no, in quanto cmq sono piene di pogrammer strapagati che possono scriptare quel che vogliono.

Quindi si ritagliera quella fetta di mercato composta da piccoli nubbi che la utilizzeranno per inserirsi in modo "figo" nel mondo del lavoro.

voto 4

ciaoo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualcuno di voi capoccioni in materia potrebbe elaborare uno script oppure un bel tutorial su come si fanno quei boxdorati tutti allineati (come da showreel) che ad un certo punto si mischiano di diverse forme e colori per poi tornare com'erano ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
qualcuno di voi capoccioni in materia potrebbe elaborare uno script oppure un bel tutorial su come si fanno quei boxdorati tutti allineati (come da showreel) che ad un certo punto si mischiano di diverse forme e colori per poi tornare com'erano ?

:blink:

philix lo fa da mesi in una sezione del forum chiamata script...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie D3m0ni0 per la spiegazione... cercorò di apprenderlo... Sardo78 in ogni caso nel gruppo siamo 7...8.. quanti siamo... spero che non contino solo su di me per la parte al 3D.... :wacko: ....

Matteo.... questo video del plugin serve da piccola, piccolissima, ispirazione...

voi farete di più e meglio..... ora vedremo (dipende dalle vostre idee) se usare script o modificatori.... e tranquillo che lavorerete tutti......

se fate qualcosa di bello poi vi vendo alla maxon come plugin esterni..... chi compra cinema 10 prende anche uno di voi che gli si siede di fianco e fa effetti fichi..... :P

comunque per tornare al programmino maxon.... che si usi o non si usi quest'estensione meglio averla..... si sa mai che un giorno serva.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
questo software con rispetto parlando mi sembra niente di più che un giochetto deivertente. :blush:

è un insieme di script preimpostati che da quello che ho visto spesso non superano un interpolazione di movimento di un array e un po di offset....

inoltre quando qualcuno utilizzerà questo tool si noterà al volo la pacchianata preimpostata ( e sicuramente da oggi in poi ne vedremo parecchi ) un po' come quando in flash utilizzi le scritte importate da Swishmax.

quindi a mio avviso può essere un tool comodo e divertente ma assolutamente non mi aspetterei di rivoluzionare le mie doti creative ed espressive tramite esso... soprattutto perchè risultrebbero fastidiosamente preimpostate...

Forse è indirizzato al libero professionista che di lavoro fa Visualdesign...ma cmq penso che uno che di lavoro fa visual design non si abbassi ad utilizzare un software come questo.

Per le grandi produzioni...temo di no, in quanto cmq sono piene di pogrammer strapagati che possono scriptare quel che vogliono.

Quindi si ritagliera quella fetta di mercato composta da piccoli nubbi che la utilizzeranno per inserirsi in modo "figo" nel mondo del lavoro.

voto 4

ciaoo :)

Quoto tutto al 100.1 %! :)

Ah, io non utilizzo ancora il 3D..Son specializzato per ora in 2D, ma si vede lontano un miglio che sono effetti un po' "inutili", anche quelli sulle scritte. (troppo banali o "amatoriali"?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

(senza offendere nessuno)Prima di parlare aspetterei di poterne provare una demo. Sono in parte daccordo con voi e odio i programmini tipo simple 3d e CO... ma ultimamente con hair maxon mi ha stupito. Dicevo... vabbè è come Shave... vabbè ma maya ha il suo Hair... io vi consiglio di vedere cinema hair per capire quale sia la filosofia Maxon... che non è come molti pensano "pigio un bottone e fò tutto" ma è "meno roba tecnica assurda e più spazio agli artisti" (anche se è il contrario per il modulo di rigging che per farne uno serio devi conoscere persino l'assembler...ma questa è un'altra storia...)

Proprio come hair che sembra lo Zbrush del pelo (chiù pilu ppi tutti)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:blink:

philix lo fa da mesi in una sezione del forum chiamata script...

lo sapevo che il buon philix si diletta in queste cose...quella però è una animazione...vabbè controllo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
lo sapevo che il buon philix si diletta in queste cose...quella però è una animazione...vabbè controllo ;)

la tesi del buon philix è basata praticamente in gran parte su animazioni! :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la tesi del buon philix è basata praticamente in gran parte su animazioni! :huh:

e cmq mi sono visto tutto il suo tutorial (video+thread) ma quello che chiedevo io non c'è...vabbè

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non capisco come alcuni possano essere cosi superficiali da bollare con un 4 un software che non hanno ancora provato.

E' normale che Maxon non ha scoperto l'acqua calda, certi tool sono disponibili da tempo sotto forma di script o plug.in di terze parti.

Qui si ha un vantaggio pazzesco per tutti quelli che lavorano con animazioni sopratutto on campo pubblicitario, sono strumenti indispensabili che colmano dei vuoti che aveva il software prima.

NON dimentichiamoci che Tarabella Renato si è sviluppoto da solo N.O.T.A e Path Deformer con l'SDK di C4d e poi ha fatto tutti gli stacchi 3d che vediamo su Canale 5 (mercante in fiera, amici, Camera cafe, Matrix ecc).. con questo sofware avrebbe fatto prima...

E' naturale che come ogni modulo MOLTI si limitano ad usarlo con i preset e le impostazioni di default ma è un rischio che accomuna tutti i software, ricordo quando Adobe introdusse gli effetti di livello in PS... tutti i tasti del web erano uguali :D

Per il resto staremo a vedere quando il software sarà disponibile, sino ad ora Maxon non ha MAI preso cantonate, e questo modulo a "vista" non sembra essere un'eccezione.

ps: evito di commentare chi come al solito tende a traformare tutto in un confronto tra software... (Max-C4D) :|

Modificato da TaTaC

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Tatac,

sicuramente quello che dici è vero, nel senso che è difficile commentare e dare un voto (che a mio avviso su queste cose è molto difficile assegnarlo) a quello che vedi senza neanche conoscerlo come storia o dopo una sessione di prova... però non devi tralasciare il fatto che in un forum del genere ci sono persone molto competenti che ad occhio nudo sanno bene quello che dicono e che quando devono dimostrare di saper fare non ti preoccupare che lo fanno, ora non voglio dire che Tizio, caio e Sempippio sono dei grandi e allora possono sparare a zero su tutti... ma bisogna sempre stare attenti come ti esprimi e questo vale per tutti e due...

sulla questione Max-C4D apro una piccola parentesi, i pacchetti 3D ora si assomigliano tutti e in tutti chi fa la differenza è l'utente e non il software, poi uno non può avere 200 prodotti per ogni sua necessità quindi è normale chiedere/informarsi se anche su altri pacchetti c'è una funzione del genere... cosa che va molto a favore della Maxon è il Body Paint (che ancora non ho usato per bene, devo ancora finire il modello) che a gente come me -3DSMaxysta- piace, ma non crede che sia necessario passare da un settore ad un altro anche perchè conoscere solo metà di un pacchetto attuale e saperlo usare è già una gran cosa... fidati., per me ci vuole ancora tempo...

In positivo sono contento che la Maxon si stia sviluppando con passi molto più lunghi di altri software, forse è un percorso naturale, anche perchè conosco un paio di utenti e rivenditore di Cinema e Allplan e so bene quali sono gli sviluppi al suo interno... quindi mi ha fatto molto piacere vedere uan cosa come questa...

tutto ok bello? non facciamo diventare il tropic una campo minato ok?

ciao e buon sabato a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
tutto ok bello? non facciamo diventare il tropic una campo minato ok?

ciao e buon sabato a tutti

Ti quoto in pieno, mi trovi d'accordo su tutto.

Ero solo rimasto spiazzato dalla leggerezza di alcuni ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si effettivamente voto 4 è esagerato... eehehhe :D

ma cmq quoto quello che ho scritto prima... sisi

e se devo dirla tutta non penso che il tuo amico che fa le robe per canale 5 avrebbe utilizzato sto software per farle.

è palesemente un software di preset ed è esattamente quello che volevano creare.

come da quando è uscito Vray tutti sono diventati bravi a fare i render di interni,

adesso che è uscito sto software tutti saranno bravi a fare visualdesign.

ciao :)

ps: e cmq si tratta sempre di un mio inutile non che modesto parere sia chiaro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti