Vai al contenuto
nicox86

Animazione Pistone

Recommended Posts

Ragazzi devo animare questo pistone.....vi spiego..nel mio progetto dovrebbe praticamente camminare e schiacciare tutto ciò che si trova sotto...come se fosse tenuto dall'alto da una mano invisibile. guardate cmq le immaggini..

20060419111541_pistone.JPG il palo (se così si può chiamare)deve muoversi secondo le frecce rosse e deve fare perno sulla parte alta del pistone.con la freccia verde voglio chiarire che il pistone deve essere diretto verso il basso anche se si solleva.nella seconda foto si riesce a veder in particolare...con la linea rossa ho voluto segnare l'asse sul quale deve ruotare il palo.

20060419112050_Pistone2.JPG

20060419112141_pistone3.JPG

con l'ultima foto faccio vedere i fotogrammi chiave del movimento.

Adesso..voi come fareste? usereste dei joint?..io ho provato ma i risultati non sono piacevoli..ho fatto anche rigid skin..ma muovendo il joint del pistone accade che il palo rimane fermo ed il pistone si stacca dal perno...e poi appunto questo piccolo particolare : come si può evitare che due oggetti incatenati fra loro non si attraversino?..

grazie!!!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

naaa... dimenticati le dinamiche, usa una bel set driven key e sei a posto! (se non sai come usarlo chiedi che ti spiego più nel dettaglio)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
naaa... dimenticati le dinamiche, usa una bel set driven key e sei a posto! (se non sai come usarlo chiedi che ti spiego più nel dettaglio)

grazie per la risposta!! ..però non riesco a capire cosa devo fare esattamente...so usare il set driven key..però in questo caso potresti dirmi come lo utilizzeresti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora... ho fatto una prova veloce in Maya, in effetti setdrivenkey da solo non basta.

Ad ogni modo: ho fatto un cilindro e un cubo, spostato il pivot del cilindro in alto, poi ho fatto un setdrivenkey per collegare lo spostamento in y del cubo alla rotazione z del cilindro.

Per la posizione x invece ho usato un'espressione:

pCube1.translateX = sin(pCylinder1.rotateZ/180*3.14)*10;

dove /180*3.14 serve per trasformare l'angolo in radianti e 10 e' la lunghezza del cilindro.

C'e' pero' qualcosa che non mi torna su come lo vuoi fare camminare, magari se con questo sistema funziona poi manda il filmato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta..ho fatto come dicevi tu...il movimento e buono ...ma se vedi nell'immagine 3 che ho postato al passo 3 , 4 c'è un momento in cui il pistone e sospeso ed l'asse che lo tira su va indietro per poi scendere di nuovo i pistone( non so se mi spiego!!)....io ho provato con il setkey a fare che portando più in su il pistone lasse ruotava indietro...ma stupidamente non pensavo che poi scendendo di nuovo avrebbe creato un movimento dell'asse in avanti(visto che avevo gia settato che a queel'altezza ruotasse in avanti)...cosa faresti tu...mi sono messo con calma ma da tre ore non riesco ad uscirne...pensa che la cavolata più grande che ho fatto è settare le chiavi una per una ...non pensando poi che avrei dovuto spostare il pistone dalle posizioni iniziali per metterlo dallo scenario...premendo play ritornava dove avevo impostato la prima chiave.... :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so se funzioni... ma puoi provare a mettere il cilindro in un gruppo, cosi' il setdrivenkey lo fai con il gruppo, ma hai sempre la possibilita' di ruotare liberamente il cilindro (selezionando la mesh e non il gruppo).

Link al messaggio
Condividi su altri siti