Vai al contenuto
Alex4N

Aiuto Urgente - Ombre

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Dovrei integrare un oggetto 3d in un filmato reale. Per fare in modo che le ombre dell'oggetto si proiettino sugli oggetti filmati suppongo dovrei creare dei modelli 3d di forma analoga a quelli reali, nelle posizioni interessate su cui le ombre si dovrebbero proiettare. Il mio problema è che i modelli 3d di riferimento ovviamente non dovrebbero vedersi nel rendering finale, tuttavia se ne annullo la visibilità o se li rendo trasparenti le ombre non si vedono più. Esiste un modo per renderizzare solo il modello principale e la sua ombra proiettata per un successivo compositing? O esistono altri metodi per arrivare al risultato che mi serve?

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con maya giusto?

vai sui modelli di cui vuoi vedere soltanto le ombre, tra le impostazioni di render dell'oggetto togli la spunta su primary visibility (e magari anche su visible in reflection e refraction, in modo che non si vedano specchiati su altri oggetti), in questo modo vedrai solo le ombre ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie davvero ad entrambi.

Purtroppo mi sono espresso male (scusatemi): non doveva essere l'oggetto che proiettava l'ombra a dovere essere invisibile, ma quello che la riceveva rendendola visibile nella scena. Se l'oggetto che riceve l'ombra è trasparente l'ombra non viene più visualizzata.

In realtà ho poi trovato la soluzione ma non ho avuto tempo di postare. Dovevo applicare all'oggetto che non doveva apparire "Use Background" dagli shaders.

Grazie ancora, comunque, per la celerità della risposta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che fortuna posso rendermi utile anchio nonostante la nOObaggine =)

Crei un materiale matte-shadow (apri la mappa materali, selezioni uno slot vuoto e al posto di "standard" metti "matte/shadow")

Il materiale sarà normale nelle viste di max, ma NON si vedrà nel rendering, acquisirà le ombre e se ci nascondi qualcosa dietro la rende invisibile, una figata ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti