Vai al contenuto
Bezier

2 Opteron 246 He O 1 Athlon X2 4800+?

Recommended Posts

Salve,usando treddistudio8 e volendo migliorare le prestazioni e i tempi di lavoro,stavo meditando di

fare una bella cosa...

pensavo a una stazione di lavoro dotata di 2 opteron 246 HE

due hard disk in raid striping

due moduli da 1 giga

e una o forse due nvidia 7800gtx sli

il tutto su una tyan s2895a2 da mezza testa!

oppure:

1 athlon 64 X2 4800+

e il resto uguale:

man con mobo asus mba8n32

in quanto,leggendo vari risultati di benchs quest'ultimo risulta la scelta migliore sotto i punti di vista

delle prestazioni generali e del riscaldamento,con addirittura dei picchi prestazionali su apllicazioni come max e anche altro,rispotto a configurazioni con dual opteron,i nuovi intel ecc.

ora sarà mai possibile che mi convenga davvero prendere un X2 al posto di 2X opteron?

visti i ribassi sui prezzi degli opteron in questione sarei ancora allettato dalla prima,

dato che è comunque un requisito raccomandato da treddistudio.

ci penserò ancora un po e nel frattempo vi ringrazio per i vostri (se ci saranno) pareri in merito

naturalmente.

a tutti...ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi guardare qui per farti un'idea delle prestazioni in fase di rendering...cmq non prendere SLI se cerchi troverai svariati post (soprattutto di breatzie) che dimostrano che guadagni circa al max 10%..non ne vale di certo la pena.. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

vorrei fare una rettifica in merito alla scelta della scheda video,

ho sempre preferito ati a nvidia come amd a intel e anche in questo caso credo che sarà così.

le candidate sono ati firegl v5100 e v7100.

stavo guardando le capacità poligonali delle suddette e sono rispettivamente di 675 milioni di tringoli al secondo e di 750 milioni di

triangoli al secondo il tutto a 256 bit di profondità di calcolo.

i prezzi sono di 500 e 700 euri circa e viste le capacità della 5100 credo che sarà lei ad alloggiare nello slot!

Cosa ne pensate?

P.S.

visitate questo link,è quì che ho trovato il confronto tra le varie cpu candidate

http://www.amdboard.com/athlon_64_3800_review.html

Modificato da Bezier

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vorrei fare una rettifica in merito alla scelta della scheda video,

ho sempre preferito ati a nvidia come amd a intel e anche in questo caso credo che sarà così.

le candidate sono ati firegl v5100 e v7100.

stavo guardando le capacità poligonali delle suddette e sono rispettivamente di 675 milioni di tringoli al secondo e di 750 milioni di

triangoli al secondo il tutto a 256 bit di profondità di calcolo.

i prezzi sono di 500 e 700 euri circa e viste le capacità della 5100 credo che sarà lei ad alloggiare nello slot!

Cosa ne pensate?

Ciao!Mi sa ke ti conviene investire quei 200€ in qualcos'altro...ti parlo per esperienza personale, in quanto in passato ho visto l'incidenza della V/C solo in casi limite... :wallbash:

Per un lavoro, un paio d'anni fa (un centro commerciale enorme...) dovevo gestire circa 2.000.000 di poligoni :eek: ...beh, il sitema crashava di continuo, per cui decisi di pensionare la mia Ati Radeon 7500 (64mb ecc.... :crying: ) prendendo una Ati Fire Gl X2 256t :devil: ...Risolto!...ma erano 2.000.000 di poligoni!!!

In sostanza, non credo ke la v7100 sia poi così più performante della sorellina v5100 da giustificare i 200€ in più(ke potrai spendere a cena con la girl e fare un figurone ;) )

Spero di essere stato utile :hello:

Have a nice day - treeddi.come rules!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tanto i n3dstudio la differenza non è chissà che, anzi ...il problema è in altri software....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi,anzitutto grazie per le risposte,la scheda video sarà la firegl v5100,il proc sarà l'X2 4200+ e il resto come sopra,non sono convinto della scelta degli hard disks,opterei per i sata ma gli scsi in raid sono ancora leaders nell'ambito workstation,sono più veloci e affidabili e a prova di errore.

consigli/opinioni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Arrivo 1 po' tardi, spero tu riesca a leggere questo messaggio se tu sarà utile: anzitutto ok per il processore, per quanto riguarda la scheda grafica, se devi spendere i soldi di due schede uguali ed una mobo sli, lascia stare, almeno secondo me. Piuttosto buttati su una sempre ottima e molto più professionale NVIDIA Quadro Fx, ne sono usciti nuovi modelli proprio in questi giorni, per cui, anche se vuoi risparmiare un po' puoi sciegliere una scheda di fascia alta della generazione precedente, che ora cala di prezzo, ma non è certo da buttare.. Certo, meglio di tutto sarebbe l'ultima arrivata: non ricordo la siglia... sciegli una scheda con 512 Mb di ram. L'ultima uscita comunque dispone di 1 Gb!

Riguardo agli HDD non è proprio vero che gli scasi sono più veloci: ho letto mesi or sono di un test fatto tra hdd scsi in raid e hdd Sata in Raid, e questi si sono rivelati più veloci, e non di poco, sia in lettura, sia in scrittura. Gli HDD SATA erano dei Western Digital Raptor a 10000 Rpm. Penso che una configurazione del genere sia perfetta. Inoltre, coi soldi degli SCSI metti in raid 4 SATA, guadagnando ulteriormente velocità! Oppure ci affianchi un HDD di grande capacità per lo storage.Se posso darti un consiglio, al limite investi qualcosa in più sul processore, lascia stare gli scsi e gli sli, risparmi e compra un 4400+ o 4800+. Penso l'FX60 sia fuori portata. Buon computer, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi,anzitutto grazie per le risposte,la scheda video sarà la firegl v5100,il proc sarà l'X2 4200+ e il resto come sopra,non sono convinto della scelta degli hard disks,opterei per i sata ma gli scsi in raid sono ancora leaders nell'ambito workstation,sono più veloci e affidabili e a prova di errore.

consigli/opinioni?

per un server sono anche d'accordo che scsi sia decisamente meglio, e si vede pure dai costi, ma per una workstation se non ti serve una velocità bestiale dei dischi, quindi un controller super ecc... un sata va benissimo. è affidabile, discretamente veloce e consuma assai meno di un disco scsi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti