Vai al contenuto
r s

Render Immediati

Recommended Posts

r s    0

Mi trovo alle prese con un architetto che pretende, l'interno di un negozio di alta moda in un punto vendita di prestigio, nel giro di due giorni.

Possibile???

Si tratta di modellare un angolo di negozio, con un cubo contenitore di scarpe, punti luce + texurizzare + materiali +un minimo di ambientazione proprio per non fare galleggiare il tutto nel nulla.

Le domande sono:

1) Quanto devo chiedergli per un lavoro di questa portata?

2) Qual'è il sovrapprezzo per l'urgenza?

3) Si riesce a fare un buon lavoro di inserimento degli oggetti (tipo scarpe, abiti, borse ecc.. ecc..) partendo da alcune foto?

4) Si riesce in qualche modo a reperire in tempo utile del materiale3d di scarpe, borse, orologi, accessori ecc. ecc.?

Grazie per l'attenzione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

1-2 - secondo me, prima pensi quanto chiederesti normalmente per lo stesso lavoro, e poi moltiplichi per 3!

Almeno!

3 - un buon inserimento di oggetti partendo da foto e fatto in photoshop non ti farà apparire le ombre

4 - devi comprarti una libreria di oggetti apposita

un consiglio da amico: tu parlagli e sparagli una cifra molto alta (3-4 volte il tuo normale), poi la cifra normale che gli chiederesti, dicendogli in quanto tempo riesci a farlo; se é di braccio corto avrai + tempo, altrimenti quei soldi in + suppliranno alle tue notti insonne...

:hello::hello::hello:

Modificato da Davide R.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so quanto hai intenzione di chiedergli, ma nell'indecisione chiedigli molto di più. E se ti dice "noooooooo... è troppo.... per questa cifra compro il programma e imparo a farlo io" mandalo a cagare senza tanti complimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non so quanto hai intenzione di chiedergli, ma nell'indecisione chiedigli molto di più. E se ti dice "noooooooo... è troppo.... per questa cifra compro il programma e imparo a farlo io" mandalo a cagare senza tanti complimenti.

quoto :lol::Clap03::lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
r s    0
1-2 - secondo me, prima pensi quanto chiederesti normalmente per lo stesso lavoro, e poi moltiplichi per 3!

Almeno!

3 - un buon inserimento di oggetti partendo da foto e fatto in photoshop non ti farà apparire le ombre

4 - devi comprarti una libreria di oggetti apposita

un consiglio da amico: tu parlagli e sparagli una cifra molto alta (3-4 volte il tuo normale), poi la cifra normale che gli chiederesti, dicendogli in quanto tempo riesci a farlo; se é di braccio corto avrai + tempo, altrimenti quei soldi in + suppliranno alle tue notti insonne...

:hello::hello::hello:

Sapevo che potevo contare sul consiglio di qualche anima pia!!!

L'idea era di partire da un minimo di €1000 per un massimo di tre viste, cosa ne pensate??

Devo comunicargli il preventivo in mattinata.

Per quanti riguarda la libreria di oggetti appositi potete indicarmi qualche prodotto?

Thanks!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao sono guido

per le librerie ti consiglio archmodels che trovi anche in questo sito...

volevo sapere come hai fatto a trovar un contatto con architetto per un 3d di un negozio?

anch'io cerco collaborazioni e magari sbaglio il modo...mi dai qualche tuo consiglio

grazie ancora e fammi sapere anche cosa ti ha detto

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'idea era di partire da un minimo di €1000 per un massimo di tre viste, cosa ne pensate??

A mio modesto parere credo che la cifra sia leggermente alta.... :blink2:

Non saprei quantificare precisamete il prezzo ma da quello che ho capito lo abbasserei.... ;)

Questo argomento ormai viene trattatto quasi giornalmente sul forum e io dico che bisogna guardare tante cose prima di chiedere un consiglio su un ipotetico prezzo...

per esperienza dico:

1) Dipende dalla zona dove ti hanno richiesto il lavoro ( Roma è differete rispetto a un paesino o una piccola città )

2) Dalla tipologia del disegno ( disegni wireframe, rendering , rendering fotorealistici, etc... )

3) Dal software che usi ( disegnare e renderizzare con autocad è differente che disegnare e renderizzare con 3ds max o maya la differenza sta nel tempo e nella qualità )

4 ) Dal Numero di ore ( se si rientra nelle ore giornaliere prezzo pieno, notturne e quindi extra si raddoppia ma è personale la quantificazione)

5) E anche dalla complessità del disegno ( se bisogna entrare in dettaglio disegnando piccoli particolari con inserimento di oggettistica personalizzata e quindi le librerie ti aiutano poco etc..etc.. )

Spero di esserti stato di aiuto

un saluto :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
r s    0
Inviata (modificato)

X Guido 3d

Non mi sembra che archmodels abbia librerie di scarpe, borsette, cinte, orologi ecc.. Sbaglio?

Per quanto riguarda il contatto è stata questione di coincidenze, conoscenze ecc.. ho fatto vedere qualche mio lavoro in giro, tutto qua.

X Ilario

1)La zona del negozio è Via Montenapoleone Milano, la commissione parte da Cattolica.

2)Rendering Fotorealistici;

3)Max + vray;

4)Modellazione + Textur + Mapping preventivo 10 ore escluso tempo di rendering il tutto fatto nel ponte del 25 Aprile quando tutto il resto del mondo zompetta fra le erbe fresche dei campi e mette a mollo i piedi nelle chiare acque di ruscelli limpidi e le farfalle .........

5)Come al solito più si fa e meglio è....

Ciao Ciao

Modificato da r/s

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1000 va bene. anche perchè fai SOLO RENDER non progettazione.

Io faccio negozi di continuo e in 2 giorni un negozio di vestiti lo fai bene.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
r s    0
1000 va bene. anche perchè fai SOLO RENDER non progettazione.

Io faccio negozi di continuo e in 2 giorni un negozio di vestiti lo fai bene.

ciao

Come ti comporti con il discorso dei vestiti borse ect....

Hai modelli 3d oppure usi altri metodi?

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

col tempo ho modellato tutto.

Vestiti, accessori, scarpe, borse, cinture, occhiali...2d 3d e misti.

A me non piace mai caricare i nogozi con ste cose ( mi sembra una cosa molto grezza) ma ai clienti a volte piace.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io lo trovo un prezzo più che giusto! Se lo dividi per 2 (taxes ecc.) e per le ore che prevedi (ricorda gli imprevisti tipici progettuali :"ah, ho deciso che invece di un cubo ci metto un cilindro..." accade 9 volte su 10) e considera il tempo macchina e l'urgenza, nonché il ponte "fottuto" e vedi che il costo orario non è così elevato....

Mi spiace non avere gli oggetti che ti servono (forse su evermotion trovi qualche modellino free veloce veloce da scaricarti) altrimenti te li avrei passati volentieri. Oppure vai di cloth....

Buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
r s    0
col tempo ho modellato tutto.

Vestiti, accessori, scarpe, borse, cinture, occhiali...2d 3d e misti.

A me non piace mai caricare i nogozi con ste cose ( mi sembra una cosa molto grezza) ma ai clienti a volte piace.

Anche io trovo che sia poco elegante riempire i rendering di oggetti...

Io lo trovo un prezzo più che giusto! Se lo dividi per 2 (taxes ecc.) e per le ore che prevedi (ricorda gli imprevisti tipici progettuali :"ah, ho deciso che invece di un cubo ci metto un cilindro..." accade 9 volte su 10) e considera il tempo macchina e l'urgenza, nonché il ponte "fottuto" e vedi che il costo orario non è così elevato....

Mi spiace non avere gli oggetti che ti servono (forse su evermotion trovi qualche modellino free veloce veloce da scaricarti) altrimenti te li avrei passati volentieri. Oppure vai di cloth....

Buon lavoro!

Grazie ma credo che il lavoro salti!!! Ho fatto un fax con il preventivo e ancora mi devono rispondere.

Vi farò sapere com'è andata.

BYE :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Modellare in 2 giorni quello che dici tu è abbastanza fattibile, anzi, nella norma lavorativa di un grafico. Se si tratta di una parte di un negozio non vedo quale sia la difficoltà. Certo, non mi metto a modellare ne abiti ne scarpe, ovvio. Parlando dell'architettonico, più texturing e rendering in 2 giorni, pedalando, magari lavorando 10-12 ore, ce la si può fare.

1000 euro netti mi sembrano una cifra non spropositata, di più!

Io innanzitutto calerei il prezzo di partenza. Poi, dipende dalla tua qualità e velocità, farei due conti per assiccurare un prezzo nella norma. si tratta poi di 2 giorni di lavoro. Si sa già di partenza che non sarà super curato, perchè 2 giorni comunque son sempre 2 giorni, però credo che non dovresti superare massimo i 400-500 euro netti.

Ciao

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nonostante ci siano migliardi di discussioni come questa, anche io dico la mia:

1000 euro sono onesti soprattutto se li fatturi, consideranto anche che ti mangi un weekend, che devi ammortizzare un minimo anche il costo dell' hardware, del software e di vray...... e che è un negozio di granlusso a quanto ho capito.

Inoltre se proponi una qualita molto alta a maggior ragione è una cifra ragionavole

Se invece non puoi fatturare , il negozio è composto da 4 pareti messe in croce e 2 tubi... il tutto con poche textures e pochi oggetti..... e a fare i render non sei proprio un mago... beh allora ti consiglio di stare nei 400 euro non di più.

insomma alla fine dipende ovviamente dalla qualità del lavoro che proponi e dalla tua professionalità.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... Se invece non puoi fatturare...

MmAaXx in questo caso è tutto molto + semplice... non può fare il lavoro perchè si tratterebbe di "nero", direi che non è contemplabile! <_<

1000 euro sono sicuramente troppi, sarebbero giustificati se in quei 2 giorni di tempo lavori x 40 ore circa (quindi anche la notte)... dimezzerei il compenso, considerando soprattutto il genere di modello e anche il tipo di render che non credo avrà particolari complicanze... l'unica (già citata) dovuta agli oggetti esposti, ma potrebbe essere un occasione per fare un investimento su una libreria di modelli già pronti (sinceramente non so se esistano librerie di questo tipo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Ceco ;)

Per 2 gg. di lavoro (non di piu'), 500\600 euro vanno benissimo ;)

Dipende, comunque, dalla tipologia del lavoro e dalla complessità delle scene.

CIAUZZ,...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto ceco e guru.. ;)

1)La zona del negozio è Via Montenapoleone Milano, la commissione parte da Cattolica.

2)Rendering Fotorealistici;

3)Max + vray;

4)Modellazione + Textur + Mapping preventivo 10 ore escluso tempo di rendering il tutto fatto nel ponte del 25 Aprile quando tutto il resto del mondo zompetta fra le erbe fresche dei campi e mette a mollo i piedi nelle chiare acque di ruscelli limpidi e le farfalle .........

5)Come al solito più si fa e meglio è....

Non vorrei essere pessimista ma in due giorni fare tutto questo a meno che non lavori giorno e notte è difficile

alla fine scappa sempre il magagnone, quindi modifiche e ulteriore lavoro...... a quel punto chiedi un compenso per le modifiche? :wacko:

Cmq anche se i render sono fotorealistici per 3 viste 1000 € sono troppi....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi dipende dalla qualità che vuole il cliente.

Io ho dei clienti russi che mi fanno rifare il render 20 volte perchè Vogliono TUTTI i particolari dato che i render serviranno anche come comparazione al lavoro finale oltre che da riscontro per i montatori e gli allestitori del negozio.Secondo me è giusto 1000 se si tratta di QUELl tipo di lavoro. anche perchè NON saranno MAI 2 giorni...ci saranno modifiche, ec... ripensamenti su colori, su finiture.

Se poi è un render tanto per vedere all'incirca come sarà il mood oppure le sensazioni cromatiche...beh un po puoi scendere come ti hanno consigliato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
r s    0
Quoto Ceco ;)

Per 2 gg. di lavoro (non di piu'), 500\600 euro vanno benissimo ;)

Dipende, comunque, dalla tipologia del lavoro e dalla complessità delle scene.

CIAUZZ,...

:devil::devil:

Ragazzi dipende dalla qualità che vuole il cliente.

Io ho dei clienti russi che mi fanno rifare il render 20 volte perchè Vogliono TUTTI i particolari dato che i render serviranno anche come comparazione al lavoro finale oltre che da riscontro per i montatori e gli allestitori del negozio.Secondo me è giusto 1000 se si tratta di QUELl tipo di lavoro. anche perchè NON saranno MAI 2 giorni...ci saranno modifiche, ec... ripensamenti su colori, su finiture.

Se poi è un render tanto per vedere all'incirca come sarà il mood oppure le sensazioni cromatiche...beh un po puoi scendere come ti hanno consigliato.

OK OK OK, TUTTI DISCORSI GIUSTI!!!!!!

Quello che non capisco è:

Un pidocchioso architetto possibile che da una commissione del genere non percepisca "almeno" €10000?, per fare uno schifido progetto 2d, neppure corredato di disegni in autocad dignitosi, si prende il merito di un progetto comunque di difficile interpretazione e neanche dettagliato nei particolari, detto ciò il render risulta essere il pezzo forte del bagaglietto progettuale che consegna, considerate tutte queste premesse e peggiorate dal fattore temporale (tuttalpiù perchè si tratta di un Architetto e non di un manovale che conosce bene il suo mestiere ma che forse non ha nemmeno mai acceso un computer, dunque si presume che sappia gossomodo quello che comporta un lavoro del genere), oltretutto ancora oggi non ci sono i progetti definitivi...... non credo che €1000 siano una cosa spropositata.

Non si tratta di fare "solo" un rendering, si tratta di mettere e disposizione la propria professionalità, metterci la faccia per far raggiuncere a terzi dei risultati importanti.

Secondo me i servizi si pagano!!!

Non ne abbiano a male gli Architetti sintonizzati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi trovo alle prese con un architetto che pretende, l'interno di un negozio di alta moda in un punto vendita di prestigio, nel giro di due giorni.

Possibile???

Si tratta di modellare un angolo di negozio, con un cubo contenitore di scarpe, punti luce + texurizzare + materiali +un minimo di ambientazione proprio per non fare galleggiare il tutto nel nulla.

Le domande sono:

1) Quanto devo chiedergli per un lavoro di questa portata?

2) Qual'è il sovrapprezzo per l'urgenza?

3) Si riesce a fare un buon lavoro di inserimento degli oggetti (tipo scarpe, abiti, borse ecc.. ecc..) partendo da alcune foto?

4) Si riesce in qualche modo a reperire in tempo utile del materiale3d di scarpe, borse, orologi, accessori ecc. ecc.?

Grazie per l'attenzione.

1- fatti pagare il massimo che presupponi sia disposto a spendere, non ci sono importi prefissati.

3- si, mi sorprende questa domanda in verità :D

4- dipende da cosa intendi per "reperire" e quale materiale ti serve...

OK OK OK, TUTTI DISCORSI GIUSTI!!!!!!

Quello che non capisco è:

Un pidocchioso architetto possibile che da una commissione del genere non percepisca "almeno" €10000?, per fare uno schifido progetto 2d, neppure corredato di disegni in autocad dignitosi, si prende il merito di un progetto comunque di difficile interpretazione e neanche dettagliato nei particolari, detto ciò il render risulta essere il pezzo forte del bagaglietto progettuale che consegna, considerate tutte queste premesse e peggiorate dal fattore temporale (tuttalpiù perchè si tratta di un Architetto e non di un manovale che conosce bene il suo mestiere ma che forse non ha nemmeno mai acceso un computer, dunque si presume che sappia gossomodo quello che comporta un lavoro del genere), oltretutto ancora oggi non ci sono i progetti definitivi...... non credo che €1000 siano una cosa spropositata.

Non si tratta di fare "solo" un rendering, si tratta di mettere e disposizione la propria professionalità, metterci la faccia per far raggiuncere a terzi dei risultati importanti.

Secondo me i servizi si pagano!!!

Non ne abbiano a male gli Architetti sintonizzati.

da architetto sintonizzato, ad uno che ha fatto le domande che hai fatto sopra, 1000 euro non li darei, ma affiderei il lavoro ad un professionista con più esperienza, pagandolo il giusto, che siano 500, 1000 o 1500.

certamente ci sono molti che preferiscono sfruttare lo studentello improvvisato e fargli fare un lavoro pagandolo poco, magari con la classica scusa del "il primo è cosi, ma poi te ne darò molti altri" quando per i lavori dopo utilizzerà la stessa tattica con altri studentelli improvvisati.

il mercato funziona così, ed è rovinato da entrambe le figure. da chi commissiona i lavori senza serietà e dagli studentelli improvvisati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che 1000€ sia una cifra onesta -_- , anche se il lavoro che ho fatto io è diverso, ci è stato commissionato un render per un villetta,un esterno, 3d semplice, render senza troppi particolari, noi abbiamo chiesto 500€ per uno scatto e speravamo rifiutassero perchè non lo volevamo fare :devil: , e invece ci hanno dato il lavoro perchè eravamo quelli che chiedevano di meno, gli altri avevano chiesto 800 :crying: !Quindi penso che il prezzo varia da tantissime cose, e non è vero che se è per una grande città puoi pretendere di più, la maggior parte delle volte nelle piccole città non ci sono molti che se la cavano con i render e quei pochi che lo fanno possono darsi un "tono", e chiedere di più. :blink:

1000€ va bene,è un buon prezzo.

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti