Vai al contenuto
Cyber3d

Sogno:realizzare Un Corto In 3d.

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo nel forum.

Navigando sul web ho trovato finalmente il forum giusto x me eh eh !!!

Da tempo sogno di poter realizzare un breve video in 3D.

Per intenderci tipo coma fa la Pixar, i brevi video introdutivi al flm vero e proprio.

Uso da un po di tempo 3DS Max, non sono sicuramente ai vostri livelli ma cerco di darmi da fare.

Dove posso reperire info, sia sul web (tutrials, manuali, ecc..) sia cartacei (libri e guide) su come partendo dai principi di base posso arrivare a creare un pupino, con tanto di vestito e animarlo in modo da interagire con il mondo circostante ?

Quali plugin consigliate di adottare ... o trucchi ?

Mi interessa particolarmente:

-Come realizzazione il pupo (animaletto o persona che sia)

-Realizzare un ossatura da zero.

-Realizzare il rivestimento dell'ossatura, la pelle

-Realizzare semplici vestiti

-Animare il tutto cercando di ottenere qualcosa di simpatico.

-Far interagire il soggetto con l'ambiente che lo circonda.

Ho notato nei moderni film in 3D, delle grandi case, che le interazioni tra il soggetto animato e il mondo cicostante è una cosa pazzesca da realizzare a mano, sicuramente deve esistere qualche prog. o plugin apposito per calcolare gli effetti di tali interazioni.

Nessuno di noi può prevedere nei particolari tutti i comportamenti e i risulatati di tali interazioni tra gli oggetti.

Per capirci animare un personaggio che attraversa un ruscello e dare un senso di realismo su come si comporta l'acqua che scorre quando viene attraversata dal soggetto è da pazzi ... realizzare noi a mano ogni singola interazione è dificilissimo il tutto è sicuamente automatizzato !!

Mi interessano in principio cose semplici ... poi via via complicando il tutto.

Grazie a tutti !!!! ;)

Cyber_3D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe, in effetti non stai chiedendo poco eh :D

Il discorso è molto lungo, se chiedi come modellar eil character si intuisce che forse prima di passare a cose impegnative come queste tu debba dedicarti alla modellazione in se.

Cmq io ti consiglio la modellazione poligonale di max, con la quale mi trovo decisamente bene. Di tutorial in giro per la rete ce ne sono molti.

Vedi: http://67.15.36.49/ffa/tutorials/max/joanofarc/joanmenu.asp Quest'ultimo è anche stato tradotto in italiano da qualche parte.

Per lo scheletro ti rimando sempre su www.3dtotal.com, dove ci sono diversi tutorial interessanti.

Per quanto riguarda l'interazione personaggio -> ambiente che dici tu, bhe si.. ci sono diversi plug-in che aiutano in tal senso. Partendo da reactor, già implementato in max, che ti aiuta ad interagire fra oggetti liquidi, morbidi, rigidi..

Oppure i vari simulatori di tessuti morbidi quali clothFX and company...

Shag-hair per i capelli, Ornatrix idem...

Insomma di soluzioni ce ne sono, forse sarebbe più utile sapere con esatezza quello che devi fare e poi passare ai consigli :)

Ciao e benvenuto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai preso appena ieri la patente e vorresti guidare la Ferrari? :blink:

a pearte battute varie ti dico di leggerti o almeno sfogliarti la guida in linea di max e troverai da solo tutte le risposte.

Modellazione: Polymodeling.

Rigging: Bones o CS

Sskinning: Skin Warp Modifier

Physical Simulation: Ractor di Havok

Tutto integrato in 3ds. quindi se ti sforzi un po' e ti ci metti di buona voglia leggendoti il materiale a corredo di 3ds potresti già farti il tuo filmatino, senza spendere soldi. Certo, se vuio simulazioni allo stato dell'arte puoi usare

ClothFX

ShagHair

Glue3D

realflow

CAT...

ma passeresti il tuo tampo a studiarti come funzionano e nel frattempo saresti arrivato alla R10 di 3ds.

cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con voi ... grazie per i consigli !!

Come da voi suggerito approfondirò la guida in linea.

Poi vedrò per i plugin.....

Il mio progetto è, iniziando da cose semplici ma ben studiate e mirate, arrivare a realizzare un buon video 3D, poi x il montaggio video e audio quì mi arrangio bene.

Chiaramente per me il tutto è passione .........

Certo che avendo chi mi può dare i giusti suggerimenti e consigli accelero i tempi, piuttosto che impiegare mesi per fare una cosa o usare bene un plugin facendo da solo.

Sono contento di aver trovato questo forum !!

Grazie a tutti.

Cyber_3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio compra questo libro:

3ds max l'animazione 3D: dall'idea alla realizzazione

Ti spiega passo passo tutto ciò che devi fare per modellatere, texturizzare con unwrap del caso, riggare scheletrare, animare un corto animato con 3ds max.

Io l'ho trovato ottimo già nelle premesse.

Comunque il tutorial d igiovanna d'arco è un ottima base di partenza,

ma ti dirò, la versione in italiano la trovi nella sezione tutoria ldi un sito chiamato cad3d ;)

Ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie x la dritta

ho subito scaricao il tutorial giovanna d'arco.

Ho cominciato a studiare i reactor di 3ds.

Fantastici e pensare che li avevo sotto il naso. :crying:

Altra cosa ....

O provato a realizzare un cilidnro e metterci dentro due bones.

Applicare il cilindro come skin alle bones è una cosa un poco difficilotta x me.

L'ho fatto ma la pelle non è aderente alle ossa, resta sempre qualche parte appiccicata non so dove ......

Se ho difficoltà quì figuriamoci applicare un ossatura ad un corpo !!!

Penso che prima di ottenere risultati appena decenti ci vorrà un pò !!

Avete consigli ?

C'è un modo sempilce per applicare una pelle ad un ossatura ?

-Creo il cilindo

-Metto i due bones di fila dentro

-applico il modificatore skin al cilindro dicendo che le ossa sono quelle appena create

-allargo i punti d'influenza in modo da ricoprire l'area del cilindro ma in modo che l'area sia corcoscritta al suo relativo bones

ma i risultati sono ancora pessimi .....

Grazie a tutti

Cyber_3D B)

Modificato da Cyber3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posta una piccola immagine del cilindro peigato dalle bones, così capisco se ha iproblemi di tensione oviceversa. Comunque è tutto risolvibile dalle opzioni che trovi nel modificatore skin.. apena posti l'immagine ti spiego

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cyber, benvenuto! :D

I manuali e i tutorial che ti hanno consigliato i miei colleghi :wub: sono ottimi, cmq se ti accorgi che ti mancano delle basi teoriche, p.e. sulle regole booleane o su come funziona la cinematica, prova a guardarti in giro per vedere se trovi qualche corso. Lo dico perchè a me a suo tempo aiutò molto, e ora non ho problemi a capire i concetti con cui lavorano i programmi 3D. Bisogna essere un po' scultori, un po' pittori, un po' animatori, fotografi e registi... non è facile mettere insieme tutte queste conoscenze diverse affidandosi solo alla praticità dei manuali.

cmq se hai bisogno di noi, siamo sempre qui. ^_^

:>Nime

Link al messaggio
Condividi su altri siti