Vai al contenuto
Luma VR

Tempi Di Render Alta Risoluzione

Recommended Posts

Ciao,

sono 3 mesi che uso vray e devo dire che è un ottimo software; l'unico problema che ho è con i tempi dei render ad alta risoluzione (6000-7000pixel; per i cartelloni per intenderci).

Se renderizzo a 800x600 ho ottima qualità a tempi ridotti (minuti di render); se alzo la risoluzione e non tocco valori di hsp subd e gli altri valori di qualità, ottengo immagini piene di macchie;

perciò per mantenere la stessa qualità devo alzare anche i valori qualitativi e i tempi schizzano a ore di render

è possibile tutto ciò? :wallbash:

grazie dell'aiuto!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh è normale, come puoi leggere nei tutorial di cecofuli l'irr map viene calcolata a una certa risoluzione, se nel piccolo calcola alla metà della risoluzione per esepmio (cioè a -1) avrai macchie m,olto piccole, ma a grande rtisoluzione saranno più grande, da 800*600 a 8000*6000 c'è una enrome differenza, che avrai anche nelle mappe...ottimizzare è difficile naturalmente, cmq conta che a quella risoluzione verrà stampato gigantesco perchè di solito i DPI per i cartelloni non vanno di certo sopra i cento e di solito sono a 50 circa, non è detto che si veda gran che delle macchie anche se a schermo sono visibili! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo è più che normale :wacko:

Consolati che con maxwell si parla di ore anche per render a 640x480 :P

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo è più che normale :wacko:

Consolati che con maxwell si parla di ore anche per render a 640x480 :P

:TeapotBlinkRed:

In effetti maxwell l'ho scartato proprio per quello; servono i 64bit e potenze di calcolo che avremo fra un paio d'anni (il mio X2 3800 va, ma maxwell chiede troppo) :angry:

La GI la ricalcolo, lascio là la notte che macini, il problema è che ho dovuto lasciar là più di una notte... :o

Io renderizzo x andare a 72dpi in stampa ma capirai che un 4x2m fanno 15000 pixel (è chiaro che faccio interpolazione però...)

Beh, grazie della "consolazione"...

risultato:crecare di ottimizzare la scena e sperare di aver soldi per comprare un pc più potente fra un po'

grazie a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh già, cmq guarda che spesso per risoluzioni alte e lavroi molto complessi 50ore di render non sono niente di straordinario se non hai un pc iperpotente.... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi lasciate perlessi, io di solito alle alte risoluzioni diminuisco la qualita della irradiance map, è inutile calcolare risoluzioni esagerate della IM quando basta già a definirti occlusioni e cose varie....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi lasciate perlessi, io di solito alle alte risoluzioni diminuisco la qualita della irradiance map, è inutile calcolare risoluzioni esagerate della IM quando basta già a definirti occlusioni e cose varie....

io sto usando impostazioni di default e uso il medium per le alte risoluzioni...Il problema sono gli interni, perchè per gli esterni i render mi durano alla peggio 20 minuti. A voi fa uguale? :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che è un discorso buttato molto sul generico, gli interni sono per loro natura più complessi e sofisticati, sia come illuminazione che come materiali...

Alle alte risoluzioni puoi abbassare la Irradiance Map con mini e max senza problemi di perdita di dettaglio, appunto perche se fai un 4000x3000 e un max rate a -2 (1/4 sella risoluzione) ti da già una bella definizione dei dettagli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti