Vai al contenuto
maximilianEx

Maya Smooth Skin - Impazzisco Ma Nn Funge

Recommended Posts

stò lavorando a pieno regime ad un corto (una favoletta) e finalmente sono riuscito a completare il mio personaggio, solo un problema, non riesco assolutamente a far funzionare in maniera corretta i pesi della skin!!!! già tempo fa avevo avuto lo stesso problema, ma pensavo fosse determinato da una errata topologia. ora la topologia è perfetta ma non riesco comunque a far funzionare il tutto

mi spiego...

ho binfdato la skin come smooth skin (è una semplicissima maglietta, sotto c'è l'immagine) e i pesi sono chiaramente da mettere a posto, ma quando vado a dipingerli, che uso o no il toggle, passando all'osso successivo, i pesi per l'osso appena dipinto o ritornano al punto di partenza o peggio PEGGIORANO, creando tutta una serie di chiazze su tutta la mesh, anche dove non dovrebbe esserci nessuna influenza...

qualcuno sa spiegarmi come fare?????? ho provato a comperareil dvd della digital tutors (i due dischi skinning e rigging) ma il modello è troppo semplice e non spiegano per niente bene come fare...

vi prego aiutatemiiiiiii!!!!!!!!!!

qui il wire

http://img212.imageshack.us/my.php?image=wire4ta.jpg

e qui un render

http://img212.imageshack.us/my.php?image=pupo6qj.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Non e' che hai skinnato e poi dato lo smooth?

Se si,devi fare il contrario.

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no no, prima smootato e poi skinnato....

una volta dato il bind skin, seleziono la mesh, vado su paint weight skin (beh, adesso nn ricordo esattamente il nome corretto) e dipingo (o cmq modifico) i pesi osso per osso, solo che per l'appunto, finito uno, quando passo al prossimo, i cambiamenti fatti al primo si modificanoautomaticamente e in molti casi andando a cambiare parti della superfice che non hanno sessun'influenza con quell'osso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato ad aggiungere il peso dei vertici relativo all'osso che vuoi influenzare invece di sottrarlo??

Se sottrai il peso dei vertici con il pennellino maya li distribuisce casualmente su altri vertici.

Devi sempre aggiungere con l'opzione add

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le uv sono mappate bene?

se non sono mappate bene lo skin non lo farai mai.

se invece lo sono skinna osso pe osso facendo flood a 0 osso per osso e poi ridipingi distribuendo il peso(o puoi provare anche l inverso flooda a 1 e togli)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nello skinning di maya i pesi vengono distribuiti equamente ('normalizzati') tra i joint che influenzano un'area per ottenere un valore somma che va da 0 (nessuna influenza) a 1 (influenza massima). Pertanto è più che naturale che variando i valori di un joint, anche gli altri vicini ne risentano. Generalmente per evitare problemi di pesatura si usano alcuni metodi come aggiungere joint che servano a scaricare i pesi in aree localizzate senza influenzarne altre (è ad es. il caso della zona gran dentato del torace che, piegando il braccio verso il basso, tende ad infossarsi innaturalmente). Se non ricordo male poi, tra i gli strumenti del tool skin weights c'è l'opzione "Toggle hold weights on selected" che serve a bloccare i valori del joint selezionato durante la pesatura degli altri: in questo modo si ha una ridistribuzione dei valori solo tra i joint non bloccati. Finita la pesatura bisogna poi ri-sbloccare i valori dei joint fissati.

Probabilmente la soluzione migliore è di cercarti in rete qualche tutorial approfondito sull'argomento visto che ce ne sono un'infinità a riguardo.

Spero di essere stato d'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo questa è una fase che, a mio modo di vedere, è tra le più complesse della fase di setup di un personaggio animato. Io generalmente cerco di operare con le influence perchè, un pò troppo facilmente, succedono dei casini con le ossa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti