Vai al contenuto
etrosh

Renderman For Maya

Recommended Posts

suppongo tutta la qualità che vuoi... quando fai il render ci sono le scritte come la versione PLE di Maya. penso sia tutto lì.

Nicola

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' Renderman for Maya, un plugin integrato in Maya che ti permette di fare in parte le cose che fai con PRMan. Non l'ho provato, ma penso comunque che un po' di programmazione sia richiesta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Io l'ho provato ed e' semplicissimo da utilizzare.

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Spiego meglio:

E' una versione integrata in Maya molto semplice da utilizzare(fornita anche di tutorials) che ha poco a che fare con il fratellone Pixar Renderman in quanto a possibilita'(soprattutto di shading e programmazione degli stessi).

Si possono usare i materiali di Maya ai quali si possono aggiungere attributi quali SSS,Glossy Reflection/Refraction o SoftShadow alle luci per esempio.

Vicinissima se non invariata e' la qualita' di resa del piccolino rispetto al suddetto fratellone.

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ah! una sorta di versione molto interfacciata del celeberrimo motore di render...sarei curioso di dargli una occhiatina sfuggevole... peccato che debba usare una scomoda plug a pagamento chiamata XSIman per utilizzarla... :(

Modificato da MmAaXx

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Non e' molto interfacciata,e' proprio integrata come MentalRay e non credo tu possa usarla in alcun modo al di fuori di Maya.

Quello che vuoi fare tu con XSIman lo puoi fare con Renderman e non con "Renderman for Maya".

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Beh, Renderman e' una serie di specifiche per motori di rendering che la Pixar ha sviluppato negli anni '80 (o giu di li), poi varie volte modificate negli anni.

Esistono vari renderer compatibili con queste specifiche: la Pixar in particolare vende PRMan (Pixar Renderman). Per interfacciarsi con un qualsiasi programma Renderman usa un tipo di file chiamato rib che puoi esportare da Maya, Max o quello che vuoi tu (lo puoi anche scrivere a mano volendo!). La grande potenza di Renderman e' la possibilita' di scriversi shader veramente pazzeschi, tuttavia per fare questo devi essere un buon programmatore ma soprattutto avere ottime conoscenze di matematica applicata al 3D.

Per semplificare (ahah) la vita agli utenti, Pixar produce anche Renderman Artist Tools (RAT) che e' un programma che serve ad interfacciare PRMan con Maya. Questo permette ancora di usare gli shader e tutte le funzionalita' di Renderman, ma ha un'interfaccia in Maya, ed e' relativamente piu' facile da usare.

Renderman per Maya, invece, dovrebbe essere ancora piu' semplice, nel senso che ti permette di lavorare con Renderman, semplicemente come fosse il renderer di Maya (o come Mental Ray). Ovviamente, avendo eliminato molta della parte di programmazione le possibilita' sono un po' piu' ristrette, ma e' anche vero che e' rivolto a produzioni piu' piccole rispetto a RAT/PRMan. (prendi le info di quest ultimo punto "con le pinze" nel senso che non l'ho ancora provato :))

Modificato da chick

Link al messaggio
Condividi su altri siti