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luktreddi

Aiuto Su Primo Render Di Interni

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Ciao.

Mi sto cimentando nella modellazione di un ambiente interno con

relativo rendering con Vray. In pratica è la prima volta che

ci provo seriamente.

Ho preso spunto dal noto tutorial di Pillus e dal WIP di Migliorini e le impostazioni

vray quindi fanno riferimento ad essi.

Prima di proseguire aggiungendo particolari (poltrona, finestra, tende ecc)

vorrei, per piacere, dei consigli su come migliorare la scena base.

Sono riuscito ad ottenere questo:

prov28qk.jpg

Nulla di eccezionale, ma come ho detto è la prima volta che ci provo, abbiate pietà.

Primo problema:

l'immagine sembra troppo luminosa ma spippelando con i livelli di photoshop

vi assicuro che l'immagine guadagna parecchio; vorrei in ogni caso qualche consiglio

in merito.

Secondo problema:

litigo spesso con le texture e in questo caso (dopo tante difficolta per

posizionarle correttamente..uvw mapp uffff!) desidererei avere i mattoncini

della parete di fronte più in rilievo e realistici. Ho messo nella mappa bump

la stessa texture, anche in scala di grigi invertita ma il risultato non mi soddisfa lo stesso.

Anche con la texture del parquet (ho usato quella del wip di Migliorini per la cronaca)

potrei ottenere dei miglioramenti. Ho dovuto alzare il Tile a 2, impostato su 1

i pezzi risultavano troppo grandi. Forse dovrei incrementare a 2 o più anche il tile dei mattoncini

della parete. Voi che ne dite?

Ho trovato in rete un'immagine di un rendering con Vray che mi piace tantissimo:

rif1ir.jpg

Scusate le dimensioni ridotte ma ho solo questa.

Vorrei ottenere una lucentezza del parquet simile (a parte la texture diversa ovviamente)

e anche l'atmosfera della scena mi ispira parecchio, cosa dovrei fare?

Terzo problema:

La luce sul parquet sembra avere bordi troppo netti, Vorrei sfumarli un po'.

Come si fa?

Ciao e grazie anticipatamente per tutti i consigli.

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per quanto riguarda il muro di mattoni prova con un vray displacement (lo trovi tra i modificatori) e gli applichi una mappa in bianco e nero....

ciao

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Guest jah

ciao luktreddi

secondo me devi cambiare il tiling della parete con i mattoncini ed anche il tiling del pavimento !!!

poi magari ti preoccupi della luce e dei materiali !!!

quindi modella tutta la stanza e poi se ne discute!!

ciao

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per la luminosità devi giocare con l'intensità della vray light e con i valori della GI, spippetta un po, per il legno devi dargli una riflessione, ora non riflette nulla, invece se gli dai una riflessione con glossy avrai l'effetto voluto, ocio che il glossy rallenta il tutto

per lìombra netta basta che nei parametri delle ombre della direct spunti, nel pannello vrayshadows, "area shadows", poi aumenti i valori quanto ti serve ^_^ ^_^

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Guest jah

bella c_dere ,io c'ho messo quasi 6 mesi per setuppare una scena in maniera decente !!!!spero tanto che lui ci metta di meno!!!

in bocca al lupo

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Ciao,

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grazie per la collaborazione

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Mi inserisco in questa discussione per farvi una domanda:

in uno degli innumerevoli video tutorial trovati nella rete ho visto che sia nelle bump che nella mappa della vray displacement viene sempre messa la stessa mappa a colori.

Mentre qui si consiglia di utilizzare la stessa mappa ma in b/n e invertita

Quale soluzione allora?

grazie

Andrea

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Inviata (modificato)
Mi inserisco in questa discussione per farvi una domanda:

in uno degli innumerevoli video tutorial trovati nella rete ho visto che sia nelle bump che nella mappa della vray displacement viene sempre messa la stessa mappa a colori.

Mentre qui si consiglia di utilizzare la stessa mappa ma in b/n e invertita

Quale soluzione allora?

grazie

Andrea

La seconda che hai detto! ;)

Sia il bump che il displacement utilizzano il bianco come zona di rilievo,

ma mentre il primo è solo "un illusione ottica" dell'effetto rilievo,

il secondo lo crea fisicamente e geometricamente, favorendo un ottimo risultato anche se l'oggetto a cui è applicato il disp si trova lontano dalla vista renderizzata.

Meglio comunque perdere un pò di tempo e creare una mappa apposita desaturando la texture originale e osservandola un attimo per capire se bisogna invertirla o meno.

:hello:


Modificato da ilogic

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mhmhmmh <_<

hai decisamente problemi di Tile... sia nel muro che nel pavimento a mio avviso... forse rivedrei anche il materiale del battiscopa, troppo regolare... per la riflessione del pavimento io ci sto impazzendo, anzi ci stavo impazzendo, infatti mi sono fermato un po' cmq se sfogli il mio WIP - link della mia firma verso la fine trovi un po' di prove se ti può essere utile... poi molto dipende dai vari settaggi, a mio avviso la texture del Parquet per il tuo scopo non è adatta, ma provare non ti costa nulla ;)

ciao e buon lavoro

:hello:

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Ok, grazie a tutti per i consigli.

Non ho spuntato le default light e vorrei evitare di usare il displacement (già ci metto una vita a renderizzare con il mio sistema)

Per i settaggi della GI e della Vray light provo domani e vi faccio sapere, adesso non ho tempo purtroppo.

Il tile lo devo aumentare? Ora sia quello del parquet che del muro è settato a 2.

Ciao e grazie ancora

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per il Parquet ti consiglio di adottare un rapporto x,y pari a 3:1... ;)

:hello:

prov414iv.jpg

Meglio, no!?!

Ho lavorato con i livelli in photoshop. Ho dovuto comprimere

un po' l'immagine JPG (sapete con un 56K...) ma l'immagine praticamente

risulta invariata.

Ho incrementato il tile del parquet e del muro e spippelato con

le impostazioni delle luci. Ho anche aumentato il valore del glossy, sempre del

parquet, portandolo a 0,90 (intendevi questo c_dere?) e ho

impostato il colore del

reflect a 13, 13, 13 per aumentare le riflessioni.

Se non avete altri consigli da darmi intenderei aggiungere qualcosa tipo

una poltrona/sdraio (di quelle moderne, vediamo cosa riesco a trovare in rete)

finestra, tende, quadri ecc ecc, anche se la vedo dura per i tempi di

render considerato il PC giurassico che mi ritrovo.

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dai vediamo con l'arredo come viene... ;)

Ciao Matteo, per l'arredo prevedo ben poche cose per il problema di scarsità di potenza

di cui ho accennato sopra.

Una domanda: devo modellare la finestra con il relativo materiale vetro, poi vorrei

che sia possibile vedere da essa un paesaggio esterno.

Lo devo inserire nell'enviroment di max o incollare una JPG ad un piano esterno

rasente la finestra?

Non mia hai detto cosa ne pensi dell'ultimo rendering.

Ha qualche consigli da darmi ancora?

ps: in ogni caso il parquet lo cambio provo a metterci un legno più chiaro.

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Lo devo inserire nell'enviroment di max o incollare una JPG ad un piano esterno

rasente la finestra?

guarda sono uscito da una 2 giorni infernale... non riesco a dare giudizi, ma solo link utili...

per lo sfondo

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=9654

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...32entry194632

per quanto riguarda le finestre...

Materiale Windows

Windows, Door, Stairs, Ecc...

alla fine ti posto le mie stesse domande... :wacko: ...

:hello:

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Guest jah

scusami se sono sempre il solito rompi balle ....ma io il parquet lo rivedrei un attimino sempre a livello di tiling .... poi forse anche la finestra !!!ma quella della finestra è un'opinione personale !!!poisono d'accordo con c_dere e matteo ,metti oggetti all'interno e poi fai un render ....ti ripeto io prima di fare tutte queste prove con i materiali metto tutto quello di cui ho bisogno nella scena e gli do un materiale bianco e mi setuppo le luci nella scena dall'environment alle vray light e la direct ,poi quando credo che l'illuminazione sia ok avvio a mappare il tutto !!ma anche questo è una questione di gusti ,io mi trovo meglio così ,in maniera che non mi distraggo ogni 5 minuti a fare rendering ma viaggio spedito verso la fine della scena !!

ciao e aspetto up

buonlavoro

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sono d'accordo con jah , il fatto è che un sacco di difetti non li vedi con la stanza arredata e texturizzata, e altri spuntano con la stnza arredata/texturizzata.. ^_^ ^_^

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guarda sono uscito da una 2 giorni infernale... non riesco a dare giudizi, ma solo link utili...

per lo sfondo

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=9654

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...32entry194632

per quanto riguarda le finestre...

Materiale Windows

Windows, Door, Stairs, Ecc...

alla fine ti posto le mie stesse domande... :wacko: ...

:hello:

ADS!!! Matteo!!

la poltrona presente nel rendering di questo link da te postato:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=19145&hl=

è proprio quella che stavo cercando accidenti :Clap03::Clap03::D:D:w00t::w00t::w00t:

Devo assolutamente averla.

Mica ce l'hai a disposizione, completa di materiali Vray?

La metto subito nella scena.

Fammi sapere, per piacere.

Grazie anche a Jah per i suggerimenti.

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http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=4858

se non mi sbaglio la trovi anche a link qui sopra, la mia è senza materiali, ma quelli li trovi benissimo da altre parti...

:hello:

p.s.: ragazzi dobbiamo fare i seri, iniziate a mettervi le giacche e le cravatte...

Grazie la sto scaricando adesso (penso sia inclusa nella scena del file 3ds)

Che materiali mi consigli? Pelle nera con bump?

In merito alla mia scena:

Ho applicato un materiale vetro al vetro della finestra appunto, ma

mi riflette completamente il muro di mattoncini. Come posso impedirlo?

Devo inserire un sfondo per impedire il verificarsi del problema?

grazie

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Guest jah

forse hai esagerato con le impostazioni !!!prova a smanettare un pochino !!!

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