Vai al contenuto
Szass

Uso Di Poligoni E Nurb

Recommended Posts

Salve a tutti, la cosa che volevo chiedere è questa...

Conviene usare sia nurb che poligoni insieme? Mi spiego meglio...

Per realizzare ad esempio una colonna di una chiesa, per alcune parti mi è convenuto usare

nurb per altre poligoni. Ora quello che mi chiedo è...qual'è la cosa migliore per realizzare questa colonna?

Farla tutta poligonale o tutta nurb, o un po' di parti nurb e un po' di parti poligonali?

grazie in anticipo per l'aiuto.

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non uso maya ma la questione è analoga per ogni software

il metodo che usi per creare una geometria lo decidi tu in base a diversi fattori : abilità nella modellazione nurbs o poligonale, facilità nel definire certe geometrie con uno o l'altro metodo.

Una volta ottenute le geometrie è tua discrezione decidere se converetire le nurbs in mesh oppure no.

Se ad esempio vuoi ottimizzare il numero di facce nel modello complessivo, puoi trasformare tutto in mesh e a seconda della dimensione dell'oggetto decidere il grado di dettaglio.

La cosa vale comunque anche se modelli tutto in mesh. Ad esempio un semplice cilindro avrà una base circolare costituita da un numero di facce che tu decidi in base ad esempio alla dimensione dell'oggetto nella vista del tuo rendering finale. La colonna avrà sicuramente un nnumero di facce superiore a una vite.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per ogni oggetto utilizza la tecnica che piu' ti aggrada e poi puoi sempre convertire...anche se di solito si converte da nurbs a poly e non al contrario(causa casini).

Non farti problemi e sii versatile.

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi rendo conto che la modellazione è un'arte soggettiva e per questo ti dico che io realizzerei la colonna con poligoni e poi la convertirei in nurbs definendo infine il livello di tassellazione a seconda del livello di dettaglio che voglio ottenere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

GRazie per l'aiuto, quello che ho capito è che un oggetto può essere composto da nurb e poligoni insieme e ciò non comporta problemi,

quello che non capisco è ..perchè convertire le nurb in poligoni se le nurb hanno un livello di dettaglio perfetto sulle curvature? è forse perchè sono più pesanti da gestire?

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io di solito converto da Nurbs a Poly per poter gestire meglio le mappature.

Pero' converto con approssimazione al CV(control vertex) e poi Smootho per ritornare al risultato che avevo con le nurbs.

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti