Vai al contenuto
marcusmercury

Consiglio Acquisto Portatile

Recommended Posts

ciao a tutti

volevo un consiglio riguardo l'aquisto di un portatile da usare esclusivamente con sw tipo autocad, photoshop e principalmente 3dstudio x il rendering architettonico (raramente filmati che cmq potrei far girare sul pc di casa).

vorrei capire cosa conta veramente nella scelta, cioè, ad esempio, è più importante la scheda video o la ram? e la scheda video... quale potrebbe essere la migliore? o se no, Intel o Amd? e ankora, Mac o PC? ecc... ecc... ecc...

brancolo nel buio riguardo a queste domande :)

thanks

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se usi 3dsmax e autocad il software esclude mac ;-)

se vuoi fare rendering con il tuo portatile Yonah (Centrino Core Duo) e la tua scelta

ciao

PS

e pieno di domande dal genere, io scrivo questa risposta minimo 20 volte ultimi 2-3 mesi.

saluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

[Ot] Scusate , scrivo qui per non aprire una discussione per una semplicissima questione di digitazione input - output con il mio portatile. Io ho un nuovo portatile da Dicembre, (HP) solo ke non essendoci la tastierina numerica non posso utilizzare le funzioni ALT che utilizzavo con il vecchio portatile, mi sa che si sono dimenticati di questa funzionalità in questo modello.

Mi spiego meglio, sia dai tempi dei vecchi computer , se si premeva il tasto ALT con una sequenza di tasti numerici dalla tastierina dei tasti numerici , all'evento tasti rilasciati , veniva stampato sullo schermo il carattere con il codice ascII corrispondente al numero composto della sequenza numerica,. .. cioè se premo ALT e i tasti 1 2 e 3 mi deve dare sullo schermo la parentesi grafa aperta e non la scritta 1 2 3.

Nei pc portatili in genere si utilizza l'aggiunta della pressione del tasto [FN] per attivare i numeri sulle lettere JKL,UIO,()=, ecc..

Il tasto [FN] + [ALT] + [1]+[2]+[3] mi scrive invece solo i numeri al posto di una parentesi grafa aperta , e non il carattere associato al valore ascII corrispondente alla lettura di input dei tasti ,mentre nel vecchio pc funzionava , come posso fare, senza dover ricorrere all'apertura della finestra dei caratteri???

GRAZIE!

Modificato da DARKTy

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[Ot] Scusate , scrivo qui per non aprire una discussione per una semplicissima questione di digitazione input - output con il mio portatile. Io ho un nuovo portatile da Dicembre, (HP) solo ke non essendoci la tastierina numerica non posso utilizzare le funzioni ALT che utilizzavo con il vecchio portatile, mi sa che si sono dimenticati di questa funzionalità in questo modello.

Mi spiego meglio, sia dai tempi dei vecchi computer , se si premeva il tasto ALT con una sequenza di tasti numerici dalla tastierina dei tasti numerici , all'evento tasti rilasciati , veniva stampato sullo schermo il carattere con il codice ascII corrispondente al numero composto della sequenza numerica,. .. cioè se premo ALT e i tasti 1 2 e 3 mi deve dare sullo schermo la parentesi grafa aperta e non la scritta 1 2 3.

Nei pc portatili in genere si utilizza l'aggiunta della pressione del tasto [FN] per attivare i numeri sulle lettere JKL,UIO,()=, ecc..

Il tasto [FN] + [ALT] + [1]+[2]+[3] mi scrive invece solo i numeri al posto di una parentesi grafa aperta , e non il carattere associato al valore ascII corrispondente alla lettura di input dei tasti ,mentre nel vecchio pc funzionava , come posso fare, senza dover ricorrere all'apertura della finestra dei caratteri???

GRAZIE!

io non ho mai usato FN + ALT, da solo FN+tasti fa ciò che deve... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie per l'interessamento! :-)

Prova per favore a scrivere i numeri in sequenza 123 (CentoVentiTre) tenendo premuto ALT + 123 da un computer normale e dal pc portatile invece [FN ] + [ALT] + [J,K,L] se scrive 123 allora non va bene , il risultato deve essere non la scritta 123 ma la parentesi grafa che è associata al numero 123.

Il pc portatile di prima usava questi passaggi:

[FN] + [F8] attiva la tastiera numerica su/per i tasti M, JKL , UIO , 789.

[ALT] + [JKL (123)] = parentesi grafa aperta

[ALT] + [JKL (125)] = parentesi grafa chiusa

Sul manuale non se ne parla nemmeno!

Io se con l'attuale Pc eseguo :

[FN] + [ALT] + [JKL (123)] ottengo solo 123

Il tasto [F8 ] che nel vecchio Pc mi attivava la tastierina numerica adesso attiva la luminosità e gli altri solo funzioni di player musicale, quindi o è una NON implementazione assurda di questo PC o c'è qualcosa che mi sfugge.

Ciao!

Modificato da DARKTy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. :hello:

Premetto che sono un principiante del treddi, ho solo qualche piccola esperienza con 3dMax e Maya. Vorrei però cominciare a lavorarci sul serio e per questo comprarmi un portatile che mi sostenga nei primi passi, insomma che non mi dia problemi durante la realizzazione (per i render complicati si vedrà...). Inoltre lavoro normalmente con Photoshop, After Effect ecc...

Ho dato un'occhiata in giro e ho trovato:

il già citato Dell Precision M90

il già citato Mac Book Pro

un asus A6 con queste caratteristiche e prezzo molto minore dei due sopra:

<i>Equipaggiati con processori AMD Turion 64 Mobile MT-30/32/34, hard disk fino a 100GB, una dotazione di memoria fino a 2048 MB di tipo DDR 333 SDRAM e masterizzatore di DVD Double Layer, i notebook della serie ASUS A6K/Km sono dotati di un brillante display panoramico da 15,4” WXGA Color Shine pilotato dal nuovo chip grafico NVIDIA® GeForce™ Go 7300 256MB TurboCache™(A6Km).</i>

Questi sono i miei dubbi:

1- Il Dell è a 32-bit e il prezzo sta scendendo: operazione di mercato? presto usciranno nuovi dell migliori e questo è quindi una fragatura che costa pure tanto?

2- Il Mac monta una ATI... è consigliabile per la grafica treddi?

3- L'asus non è "pro" come i precedenti tuttavia ha una buona configurazione e sembra settato per contendere il posto al Mac, ma il turion è un buon processore?

4- Ho letto i la discussione su Mod delle nvidia e su gelato, c'è proprio bisogno di una quadro? (non ho grandi interessi ad una grafica di gioco spettacolare...)

5- Se prendo un 64-bit ma ci lascio WinXpPro mi funza tutto, no?! Perdo solo in ram, vero?!

Insomma... aiuto!!! :wallbash: Era più facile se mi chiedevano di scegliere tra un tappetino a pua' o con la farfallina... :blink2:

Spero di non essere stato eccessivamente tedioso, grazie infinite per ogni consiglio, aiuto, risposta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

<i>Equipaggiati con processori AMD Turion 64 Mobile MT-30/32/34, hard disk fino a 100GB, una dotazione di memoria fino a 2048 MB di tipo DDR 333 SDRAM e masterizzatore di DVD Double Layer, i notebook della serie ASUS A6K/Km sono dotati di un brillante display panoramico da 15,4” WXGA Color Shine pilotato dal nuovo chip grafico NVIDIA® GeForce™ Go 7300 256MB TurboCache™(A6Km).</i>

1- Il Dell è a 32-bit e il prezzo sta scendendo: operazione di mercato? presto usciranno nuovi dell migliori e questo è quindi una fragatura che costa pure tanto?

3- L'asus non è "pro" come i precedenti tuttavia ha una buona configurazione e sembra settato per contendere il posto al Mac, ma il turion è un buon processore?

4- Ho letto i la discussione su Mod delle nvidia e su gelato, c'è proprio bisogno di una quadro? (non ho grandi interessi ad una grafica di gioco spettacolare...)

5- Se prendo un 64-bit ma ci lascio WinXpPro mi funza tutto, no?! Perdo solo in ram, vero?!

prima di tutto benvenuto ^_^h loìlimporessione che tu non abbia girato troppo nel forum vero? ;) la prox volta non postare sul post di un altro, peraltro ormai abb fermo ok? la risposta alle tue domandae è scritta in decine di thread, che trovi con la fx cerca, la prox volta cerca ok? ^_^ dai vabbè è il tuo primo post e ti rispondo ovviamente :lol::lol: l'm90 è un pc totalmente diverso dall'asus che dici, premesso che il turion è una ciofeca già rpiopsetto al pentium M, non ha paragoni col centrino duo. l'm90 è a mio parere e non solo il miglior portatile esistente a prezzo decente (non tipo alienware per capirci ^_^). il mac è un mac prima di tutto, quindi usi programmi che vanno sul mac, quidni non autocaz, non 3dstudio ecc..ati è ottima per il gioco ma carente per l'uso delle opengl, inparticolare per maya in cui sono ottimizzate fa cacare risptto a equivalente nvidia. il mod da nvidia a quadro, ora non è più possibile da un po, non si trovano più schede moddabili, cmq la quadro non ti da poer nietne una grafica di gioco spettacolare, anzi, le quadro "faticano" sui giochi, relativamente a quanto costano, sono invece il best per le applicazioni opengl, cioè i programmi di grafica dtipo maya o XSI , o 3dstudio che però gestisce cmq male i poligoni quindi... ^_^alla fine è sempre l'uso che ne fai e i soldi a ddisposizione che contano, fai grafica ma cosa/come /per cosa/renderiizzi o modelli o entrambihai soldi da spendere sìnoquanto ecc... ciauz!!! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie :D per il benvenuto e per l'aiuto

... per la verità avevo postato qui per non aprirne uno nuovo, dato che alla fine la domanda è fondamentalmente la stessa. :wacko:

Se ho capito bene il tuo consiglio è M90 senza esitare... beh effettivamente la prima volta che mi sono letto le specifiche mi ha spettinato!!! :eek:

Non conto di fare render pesanti nel breve periodo, vorrei invece concentrarmi il più possibile sulla modellizzazione...

Comunque grazie ancora per l'aiuto, vado a scavare tra le discussioni. :ph34r:

ciaociao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti. :hello:

Premetto che sono un principiante del treddi, ho solo qualche piccola esperienza con 3dMax e Maya. Vorrei però cominciare a lavorarci sul serio e per questo comprarmi un portatile che mi sostenga nei primi passi, insomma che non mi dia problemi durante la realizzazione (per i render complicati si vedrà...). Inoltre lavoro normalmente con Photoshop, After Effect ecc...

Insomma... aiuto!!! :wallbash: Era più facile se mi chiedevano di scegliere tra un tappetino a pua' o con la farfallina... :blink2:

Spero di non essere stato eccessivamente tedioso, grazie infinite per ogni consiglio, aiuto, risposta...

L'M90 una fregatura?

imho e' il miglior laptop che ci sia in commercio, e' a dir poco una bestia

l'unica cosa che mi fa rosicare come un porco e' che la Dell te lo da con uno spyware installato...

per il resto, ed in parte l'ho anche gia' fatto pocanzi, quoto c_dere tranne che per una cosa, e cioe' che 3ds c'e' per Mac ;)

a prescindere da questo, il macbook pro, per quanto possa esser bello ed un buon laptop, imho, non ha nulla da spartire con la grafica, visto che monta la X1600...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:w00t::w00t::w00t: beeeeello

Avevo letto anche di un lap in uscita con la possibilità di ricaricare le batterie girando una manovella... un progetto per il terzo mondo.

3ds c'e' per Mac

:D:D:D

Mah... il dell continua a non convincermi. E' vero che se il MacBook montasse anche una NvidiaGo avrei già preso quello, con la ATI dubito. :blink2: Ma la Radeon X1600 con 256 è davvero così sconsigliabile?

Grazie ancora per l'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:w00t::w00t::w00t: beeeeello

Avevo letto anche di un lap in uscita con la possibilità di ricaricare le batterie girando una manovella... un progetto per il terzo mondo.

:D:D:D

Mah... il dell continua a non convincermi. E' vero che se il MacBook montasse anche una NvidiaGo avrei già preso quello, con la ATI dubito. :blink2: Ma la Radeon X1600 con 256 è davvero così sconsigliabile?

Grazie ancora per l'aiuto.

Per la grafica si

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

giusto per sapere, cosa è che no nti convince (a parte l'estetica secondo me mooolto discutibile :lol:)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma noooo quel bel look "blocco di cemento"... di appena 3 kili e mezzo poi...

Ecco la prima cosa che non mi convince è il peso, abbinato a quegli inutili 17 pollici?! :blink2: Ma perché 17?! (Per farmi pagare di più...)

poi... non vorrei essere eccessivamente filosofico <_< , ma:

Fino ad oggi ho lavorato in ambiente win, con mediocri soddisfazioni. Insomma win lavora ma ha palate di difetti :wallbash:. Al contrario di Mac mi parlano tutti bene: è stabile stabile stabile. Quindi vorrei provare.

Detto questo del M90 non mi convince anche il fatto che magari lo prendo, mi dura toh quei sei mesi e poi è cotto oltre che già sorpassato (come un'acer che ho attualmente... e come tanti altri pc... cosa che i mac non fanno, dicono.) L'unico pc che mi funza a distanza di ben quattro anni senza troppi intoppi è un vaio pentiumIII... e avrei ripreso vaio se la sony non avesse messo sul mercato giocattoli invece che pc...

Mah... insomma infondo è solo un problema di fiducia e di pollici :( , che ultimamente win ha perso, non i pollici, la fiducia. Ma Mac sarà davvero meglio???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

capisco la preoccupazione per il 17", ma se si scassasse mai nei primi tre anni te lo sostituiscono il giorno dopo ch elo comunichi, dubito parecchio che trovi altre garanzie simili ^_^ ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, la garanzia è davvero allettante :P . E poi diciamocelo, è una bestiolina...

E così continuo ad essere terribilmente indeciso :wallbash::wallbash::wallbash:

Nessuno che tifa per il mac?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per rispondere a marcusmercury: trovo che in campo notebook il miglior processore sia il Pentium Mobile: il Centrino Duo ha prestazioni assolutamente comparabili a quelle di un Athlon X2 4000+ - 4800+ a seconda del modello. In 3ds il processore è la cosa che conta di più, Autocad ha richieste relativamente modeste. Photoshop, dipende dalle dimensioni delle immagini che tratti, con immagini grandi (si parla di 200-300 Mb di file) diventa una idrovora di ram. Scegli un portatile con 1Gb di ram DDR 400 o DDR2 e sei a posto, tra l'altro a prezzi "decenti" non si trovano portatili più dotati direttamente in commercio e dovresti aumentare la dotazione del tuo acquisto per avere 2Gb. Se ne senti il bisogno puoi comunque provvedere. Un gioiello con tali specifiche ti consentirebbe di lavorare sul montaggio video a velocità davvero soddisfacenti. Nell'uso di programmi come autocad e 3ds la scheda grafica conta in modo secondario, serve solo per generare le geometrie nella finestra di lavoro. Cmq in campo treddi una NVIDIA è quasi sempre consigliabile in virtù del miglior supporto alle OpenGL. Buon acquisto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per rispondere a marcusmercury: trovo che in campo notebook il miglior processore sia il Pentium Mobile: il Centrino Duo ha prestazioni assolutamente comparabili a quelle di un Athlon X2 4000+ - 4800+ a seconda del modello. In 3ds il processore è la cosa che conta di più, Autocad ha richieste relativamente modeste. Photoshop, dipende dalle dimensioni delle immagini che tratti, con immagini grandi (si parla di 200-300 Mb di file) diventa una idrovora di ram. Scegli un portatile con 1Gb di ram DDR 400 o DDR2 e sei a posto, tra l'altro a prezzi "decenti" non si trovano portatili più dotati direttamente in commercio e dovresti aumentare la dotazione del tuo acquisto per avere 2Gb. Se ne senti il bisogno puoi comunque provvedere. Un gioiello con tali specifiche ti consentirebbe di lavorare sul montaggio video a velocità davvero soddisfacenti. Nell'uso di programmi come autocad e 3ds la scheda grafica conta in modo secondario, serve solo per generare le geometrie nella finestra di lavoro. Cmq in campo treddi una NVIDIA è quasi sempre consigliabile in virtù del miglior supporto alle OpenGL. Buon acquisto

"Nell'uso di programmi come autocad e 3ds la scheda grafica conta in modo secondario" :eek::TeapotBlinkRed::blink2:

guarda che prima di renderizzare devi anche modellare ;), no che serve solo per "generare le geometrie nella finestra di lavoro"

il dell il mac (che costa svariate centinaia di euri di piú) se lo ciuccia dalla teiera.........

quoto, per quanto possano piacermi i Mac, ed il loro SO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie papafoxtrot!!! Già la nebbia dell'ignoto mondo hardware si dirada un po'...

il dell il mac (che costa svariate centinaia di euri di piú) se lo ciuccia dalla teiera.........

Il Dell è decisamente mooooooolto più avanti del Mac, insomma Nvidia Quadro... ma è lui a costare di più:

M90 con Core Duo 1.83, 1GB ddr2, 100GB 7,200, Quadro FX 1500 256MB, DVD RW viene 2.327 glieuri

Contro il Mac 15,4'' che quasi con le stesse specifiche (perde appunto sulla scheda grafica...) te lo danno a 2,249 glieuri.

Apparte la scheda grafica... il mac ha 2.0GHz contro il 1.8 del dell, però ha il disco fisso a 5400giri... che palle!

Mac 15 pollici, dell 17... ma perché 17?!

Domanda non troppo intelligente: ma se piglio il mac poi posso cambiargli la scheda video quando recupererò le risorse sanguigne?

grazie ancora a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro piccolo particolare, (puramente software) che secondo me non devi trascurare nella scelta, è il fatto della reperibilità del software per l'uno e per l'altro...

E' chiaro che se usi un solo programma di grafica sul portatil,e questo non ti tange, ma se ci vuoi installare dell'altro... Valuta bene, per ora i sistemi win restano ancora i più diffusi, di conseguenza è anche più facile trovare soluzioni ai problemi che si possono presentare.

Con questo non voglio dirti prendi dell, ma pensaci bene se scegli MaC. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Altro piccolo particolare, (puramente software) che secondo me non devi trascurare nella scelta, è il fatto della reperibilità del software per l'uno e per l'altro...

E' chiaro che se usi un solo programma di grafica sul portatil,e questo non ti tange, ma se ci vuoi installare dell'altro... Valuta bene, per ora i sistemi win restano ancora i più diffusi, di conseguenza è anche più facile trovare soluzioni ai problemi che si possono presentare.

Con questo non voglio dirti prendi dell, ma pensaci bene se scegli MaC.

Mi ero posto il problema della compatibilità finché l'addetto Apple in quel di Milano non mi ha motrato con notevole nonchalace come passava da os mac a win con un veloce riavvio... la macchina monta tra l'altro tutti pezzi presenti in macchine non apple, quindi non dovrebbe avere problemi oltre i soliti acciacchi di win. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

DELL Precision M65

:Clap03::Clap03::Clap03:

Ecco la soluzione 15,4 pollici, 2kg e mezzo di peso, stesso set del M90 tranne:

- GeForce GO 350M invece della Quadro

- Qualche GB di HD in meno

Comodo, leggero, performante.

Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli. :hello:

Modificato da BeaZtiE