Vai al contenuto
erekose

Aiuto Maya

Recommended Posts

salve a tutti,

vorrei sapere se qualcuno di voi conosce l'equivalente della funzione polygonize di lightwave per maya. Per chi non conosce lightwave dovrei creare un poligono partendo da tre o più vertex. Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda c'è un tool simile, ma è diretto, non passi per i vertici insomma ma il risultato è lo stesso (anzi saltando un passaggio per certi versi è meglio)

Nel menu Modellng vai su Polygons -> Create Polygon Tool

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guarda c'è un tool simile, ma è diretto, non passi per i vertici insomma ma il risultato è lo stesso (anzi saltando un passaggio per certi versi è meglio)

Nel menu Modellng vai su Polygons -> Create Polygon Tool

grazie mille per la risposta però credi di essermi spiegato male....

ho gia risolto il problema (utilizzando extrude vertex perche in questo caso il poligono mi serviva per estrudere) pero' vorrei sapere se c'e' un modo per arrivare a questo risultato:

es.

ho un cubo a cui "taglio" uno spigolo (su lightwave con il knife su maya nn ricordo il nome del tool),

a questo punto elimino i poligoni dello spigolo tagliato,

adesso ho un buco al posto dello spigolo,

nn c'è un modo selezionando i 4 vertici al bordo del buco per creare un poligono?

mi e' venuta in mente anche un'altra domanda, come faccio ad "attaccare" due oggetti?

non intendo imparentandoli ma proprio facendo coincidere piu punti, come il merge points di lightwave

non e' che sapete consigliarmi su dove trovare qualche tutorial base cosi non vi tartasso di domande? (tanto vi tartasserò ugualmente ma almeno ve ne risparmio qualcuna :D )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quello dei vertici io fossi in te selezionavo i tre Edges( lati) del buco e facevo un estrude edge.

Per attaccare due oggetti devi prima di tutto combinarli poi utilizzi iol comando Merge Vertices per fare lo snap ai vertici il tasto è il V.

Se invece vuoi solo avvicinare i vertici senza unirli realmente utilizzi solo lo snap ai vertici per avvicinarli( ma poi per unirli devi usare il comando COMBINE).

Se facendo il MERGE VERTCES di due oggetti combinati non succede nulla è probabile che la distanza di merge sia troppo bassa rispetto al quella che stai tentando di unire, allora vai nelle opzioni di MERGE vertices e aumenti un po' il valore fino a che non ti funziona.

Spero di essermi spiegato bene...cmq gli help di Maya sono molto validi, prova a darci un'occhiata soprattutto per verificare questi comando basici.

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per quello dei vertici io fossi in te selezionavo i tre Edges( lati) del buco e facevo un estrude edge.

avevo provato anche cosi ma me li estrudeva su lati diversi...

grazie per la spiegazione di merge vertex era proprio quello che volevo sapere!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nn c'è un modo selezionando i 4 vertici al bordo del buco per creare un poligono?

1) Tasto destro sulla geometria-->Edges

2) Click e shift click per selezionare gli edges che formano il bordo del buco

3) Edit Polygon-->Fill hole

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti