Vai al contenuto
kimus

Problema Ram Fisica

Recommended Posts

scusate.. altre persone mi hanno detto di cercare nel forum..

ma sono 2 giorni che non tiro fuori un ragno dal buco... quindi eccomi qui!!!

allora

sarò breve...

ad un computer o 2 giga di ram... e facendo il rendering mi occupa 250mb (+ o -) di ram fisica e altrettanto di quella virtuale...

su un altro computer con 1 giga di ram, facendo lo stesso rendering, mi occupa 250 mb di ram fisica e altrettanto di quella virtuale...

e allora.. ho pensato ... c'è qualcosa che non va!

perché sul computer con il doppio della ram, quella utilizzata nel rendering è la stessa???

posso dire al computer con 2 giga di usare 500 di quella fisica invece di 250 e 250 tra fisica e virtuale??????

spero che sappiate rispondere alle mie domande!!!

ciao e grazie mille!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se per fare il tuo render, il software ha bisogno di 250 Mb di ram per tenersi in "memoria" le informazioni necessarie ai calcoli, non vedo perchè dovresti fargliene usare 500!

Non funziona in quel modo la ram.

se apri 3dsmax, il pc legge i file del programma dall'hard disk e lo sposta nella memnoria ram, se questi file necessitano di 150 mb, ti useranno 150 mb.

Meno ram usi e meglio è, te ne rimane di più libera per aprire altri programmi o altri calcoli.

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ma se usa più ram durante il rendering non ci mette di meno a renderizzare? (scusa l'ignoranza!)

altra domanda... se mando un "job" su net render per fare lo stesso render usa 60 mb di fisica invece di 250 (di quelli di prima)...

questo lo posso cambiare facendola aumentare in qualche modo... e mi conviene??

scusa se ti assillo di domande!!!!

Modificato da kimus

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

assolutamente no! la ram non interviene nei calcoli, i quali sono assegnati solo ed esclusivamente alla CPU ( central processing unit). la ram non è altro che un parcheggio temporaneo dove tenere i dati da elaborare. ogni volta che il processore ha terminato un calcolo chiede alla ram di pasargli un altra equazione, con i vari dati. quindi quello che fa la differenza è la velocità con cui la ram passa i dati al processore, tieni conto che ogni millesimo, o decimo di secondo che il processore sta fermo in attesa dei dati è tempo perso per il render. quindi conta di più la banda passante e la velocità con cui la ram riesce a "rifornire" il processore.

quindi se per un render necessiti di 250 mb di ram, non farebbe nessuna differenza anche se tu avessi 16 Terabyte di ram.

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti