Vai al contenuto
fairyaya

Help: Suddivisione Di Un Oggetto

Recommended Posts

Innanzitutto buona pasquetta ^_^

Ho questo problema: ho un oggetto con estensione .obj (o stl) da suddividere. L'idea è di dividere l'oggetto in più parti tagliandolo a metà lungo 2 assi e salvandone poi le mesh separate.

Mi hanno fatto vedere con Rhino ma non riesco a rifare la cosa: metto i piani di taglio ma quando dico "suddividi" mi chiede di selezionare l'oggetto da suddividere e non mi fa selezionare l'oggetto. Come posso fare?

Ho a disposizione anche blender ma, lo ammetto, l'ho installato e mi sono spaventata la prima volta che l'ho aperto x cui sono completamente ignorante di blender!!

Grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mesh in rhino non le puoi sezionare, trasforma in nurbs,

mediante "meshtonurb" da tastiera. ;)

buona pasquetta anche a te

(sempre davanti al pc, eh??)

Modificato da nilfabis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grassssie!!

ma se trasformo in nurbs (lo sta facendo... leeento), poi suddivido e salvo le singole parti come mesh mantengo la qualità dell'originale? x me l'importante è che le singole mesh abbiano la stessa risoluzione che avevano originalmente.

(sempre davanti al pc, eh??)

la laurea incombe :o e io sono indietrissimo <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e perché vuoi risalvare in mesh?

a sto punto usa direttamente 3ds, no?

comunque quando salvi come mesh puoi impostare i parametri di approssimazione.

in teoria credo che sia cosí,

se trasformi da mesh in nurb le nurb sono fatte perfettamente sulla mesh, salvando da nurb a mesh devi fare una approssimazione.

buona laurea, se hai altri problemi chiedi pure.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uhm.. io ho bisogno che le singole parti siano triangolate perchè ci devo lavorare successivamente sopra.

Comunque sapete consigliarmi un'alternativa? perchè ho oggetti molto grandi e rhino in 5 ore non è riuscito a trasformarmi tutto l'oggetto in nurb...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

scusate se stresso ancora. Volevo sapere se potete consigliarmi qualche programma, magari open source, per suddividere un oggetto (.obj o .ply ma anche altri, ho un convertitore) in più parti. Avrei proprio necessità di salvare diversi file con le diverse parti dell'oggetto triangolate.

Non so dove sbattere la testa :D se cerco "subdivision" su goggle mi tira fuori mille programmi per suddividere i singoli triangoli.

Con Rhino alla fine sono riuscita a farlo con oggettini scaricati da internet, ma con i miei oggetti per la tesi (il più piccolo è di 3 mega) non riesco: la generazione della nurb dopo ore ed ore non si conclude...

Grassie se potete aiutarmi

Modificato da fairyaya

Link al messaggio
Condividi su altri siti