Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti....

ho una domanda......

ho bisogno di utilizzare un materiale raytrace in una scena renderizzata con vray, perché il materiale deve cambiare colore al cambio della densità dell'oggetto; vray non mi riconosce correttamente il materiale, e quindi niente effetto.

Esiste un modo per ottenere lo stesso effetto?

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi spiego meglio..... ho il modello di un drago.... (quello famosissimo scannerizzato dalla Stanford), sto facendo dei test con vray per dare al materiale un colore diverso in base alla densità (meglio dire allo spessore della mesh. (esempio fare le orecchie, che sono più sottili del corpo, di rosso invece che verde come il resto del corpo)

se renderizzo con lo scanline di max, la soluzione è il materiale raytrace, ma con vray??????

che uso????

attendo info....

Ciao

x kage_maru: scusami..... prometo che non lo faccio più... :D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmmm quello che tu cerchi è il famoso effetto di dispersione della luce sotto la superficie, altrimenti detto sub-surface scattering (SSS): prova a fare delle ricerche con questa sigla come chiave, o altrimenti cerca in rete metodi per simulare la pelle umana, il concetto è lo stesso e di materiale ne trovi a bizzeffe.

Ma curiosità: con lo scanline questo effetto non si può calcolare (esiste un shader, il traslucent che fakea qualcosa, ma non ci siamo molto), se fai un esempio concreto di quello che fai con il mat raytrace magari risolviamo più semplicemente (l'effetto che te richiedi, l'SSS, solitamente mette a dura prova i motori di render nei tempi di calcolo :( )

Buona ricerca :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mando il render che voglio fare......

post-8722-1145362596_thumb.jpg

sei io volessi ottenere le parti evidenziate in rosso che parte dalla punta e sfuma mischiandosi con il verde?????

un mio prof all'uni mi ha fatto vedere un suo render in cui aveva fatto una cosa del genere (in quel caso erano i manici di un'anfora) e per farlo aveva utilizzato il mat raytrace.

Non riuscendo a contattare il mio prof., cerco consigli.....

Kage, non so se si tratta di SSS, per quanto ne so l'SSS non si può localizzare solo in alcuni punti specifici della mesh..... (però non ho mai approfondito l'argomento, quindi......

ecco un esempio che sono riuscito a fare con il mat raytrace...... le parti piccole non hanno la sfumatura rossa.....

post-8722-1145362990_thumb.jpg

Che posso fare per risolvere la questione del drago?

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, ho visto quel tutorial, ma.... non riesco ad ottenere i due colori, me li mette dove vuole lui.... e non dove voglio io.... l'unico modo che ho trovwto per risolvere è stato usasre un multi/mat, ma non è uscito proprio il risultato che volevo io.....

Grazie a todos... :Clap03::Clap03:

Ciao

-------------------------------

ho rivisto il tutorial..... c***o avevo messo alcuni parametri male e quindi (ovviamente) non funzionava.... :rolleyes::rolleyes::wallbash::wallbash:

ora va.....

Ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti