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kamuro

Problemi Di Fillet

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ciao ragazzi sto approcciando alla modellazione NURBS e sto provando a modellare un soprammobile a forma di gru (molto stilizzata) e ho un problema con i fillet tra becco e testa. vi posto la situazione

prima.jpg

inizialmente è così. Provando con Edit NURBS -> Surface Fillet -> Freeform Fillet dopo aver selezionato le due isoparm che vedete in giallo

dopo.jpg

Come mai succede questo? :blink2: e come posso risolvere??

Grazie mille anticipatamente

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Ospite

Ma non potresti fare un semplice LOFT.

Comunque nei parametri nel channel box dovrebbe esserci un parametro per risolvere.

Altrimenti fai cosi:

Prima di fare il fillet duplicati una delle due curve e poi fai il fillet fra essa e l'atra isoparm(o Trim...che essa sia).

Cosi' facendo se poi avrai lo stesso problema potrai ovviare ruotando la curva duplicata.

Spero di essermi spiegato.

Ciao,Andrea.

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Prima di fare il fillet duplicati una delle due curve e poi fai il fillet fra essa e l'atra isoparm(o Trim...che essa sia).

Cosi' facendo se poi avrai lo stesso problema potrai ovviare ruotando la curva duplicata.

Spero di essermi spiegato.

:blink2: sinceramente nn ho capito! cmq nn uso un LOFT perké anke quello mi crea lo stesso problema... il fatto è che mi congiunge i cv sbagliati! :crying: dovrei in qualke modo ruotare una delle due superfici...ma nn essendo superfici di rivoluzione (ovvero nn sono simmetriche) poi nn rispetto la forma (in pratica per far sì che il loft vada a buon fine devo far puntare il becco verso il retro della testa...)

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10min dopo:

adesso ho provato a fare qll ke mi hai detto (correggimi se sbaglio)

duplico la superficie di sopra(il becco), faccio il loft fra l'isoparm inferiore del becco duplicato e l'isoparm superiore della sup di sotto (la testa). Mi esce tutto storto, allora ruoto il becco duplicato in modo da riaddrizzare le curve della superficie loftata. Quando sono al posto giusto cancello il becco duplicato (che ormai punta a circa 120° rispetto alla posizione giusta)...e adesso?? il foro che c'è nella parte superiore della superficie loft non combacia più con la parte inferiore del becco...

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Ospite

No,io intendevo di selezionare una delle due isopharm(o Trim che sia) e di fare "duplicate surface curve"(mi pare)...cosi' ti crea una curva adiacente all'isopharm(o Trim che sia) sulla quale fare l'operazione e poi poterla ruotare.

Comunue anche ciome hai fatto tu poteva essere una soluzione ma non ho capito alla fine cosa ti succede...boh

Fammi sapere.

Ciao,Andrea.

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forse cn le immagini è + chiaro. Questo è l'oggetto che sto modellando

soggetto.jpg

Dunque, la base della superficie non è circolare, ma ellittica,

forma.jpg

quindi se la ruoto di circa 120° (necessari per correggere il loft) non ottengo la stessa configurazione. Infatti, dopo il loft e la successiva rotazione (che sia dell'intera superficie o solo della curva duplicata è la stessa cosa), ottengo questo

loft.jpg

ma andando a visualizzare il becco

sovrapposizione.jpg

vedi? il foro del loft e la parte inferiore del becco nn combaciano più... capito?

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Ospite

Ma se fai il LOFT e basta ti succede sempre un casino?

Comunque non sono un mago delle Nurbs ed e' anche tanto che non mi ci diletto.

Purtroppo non so come aiutarti.

Magari se hi voglia postami la scena che provo a dargli un'occhiata...o aspetta qualcuno piu' ferrato in materia NURBS.

Mi spiace,ciao,Andrea.

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scusa se risp solo ora, ma ero uscito!

Innanzitutto volevo ringraziarti per la disponibilità :)

cmq in genere il Loft, così come i fillet e tutto il resto, funzionano normalmente...è la prima volta che la mesh mi si incasina così ed è per questo ke ho aperto il post!

Grazie di nuovo Andrea! spero ke qlk1 passi cmq di qui per spiegarmi cos'è successo :blush: domani provo a creare di nuovo il becco, magari in modo diverso, e vedo che succede!

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Ospite

Figurati...peccato che non abbiamo risolto ma con le nurbs e' sempre una sorpresa...basta cambiare una virgola e succede un casotto.

Alla prossima,ciao,Andrea.

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Figurati...peccato che non abbiamo risolto ma con le nurbs e' sempre una sorpresa...basta cambiare una virgola e succede un casotto.

Alla prossima,ciao,Andrea.

In ogni caso, anche se risolvessi il problema con il fillet non ti darebbe un risultato così buono.. meglio un blend..

post-4985-1145278624_thumb.jpg

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scusa daniel ma sn tanto ignorante... cos'è un blend?

Cmq credo di abbandonare le NURBS ... voglio provare con le subdivison...forse è + semplice...però non le ho mai mai mai usate! chissà ke ne esce fuori :)

:hello: alla prossima

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scusa daniel ma sn tanto ignorante... cos'è un blend?

"Blend" (congiungi) e' un comando presente in Rhino per unire due superfici o curve ;)

CIAUZZ...

:devil::devil:

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sarebbe il corrispettivo del LOFT in Maya??

No.. il blend tra superfici o curve lavora sulla continuità (oltre che geometrica) di tangenza offrendo un risultato per certi aspetti meno controllabile a livello geometrico ma più "naturale". E' comunque considerabile più una "estensione" del concetto di fillet che di loft.. Il loft a partire da n curve ricava una superficie che le contiene (per farla semplice)

Ora Maya non lo conosco ma troverei alquanto strano che non offra un blend tra superfici in tema di nurbs..

Ciao.

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Inviata (modificato)

da quello che ho potuto constatare io in maya, per modellare il processo di lavoro che reputo migliore e' quello di fare tanti loft separati, ma continui e poi attaccare le superfici, cosi da avere possibilità di settare i parametri per ogni congiunzione...

nel tuo caso avrei creato le curve nei "punti chiave" delle superfici esistenti. Poi avrei fatto i loft fra le varie curve (curva A loft con B, curva B con C ecc...) e infine attach surface con tutti i vantaggi che ne derivano...

ciao ciao!

NB:

dimenticavo di dirvi che per avere delle belle superfici pulite e' bene, anche prima di attaccarle, fare un rebuild surface... questo evita sorprese e incovenienti (ma a volte anche no .... :)


Modificato da zoc

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:( è quel "a volte anche no!" la parte che mi preoccupa :P

A volte funziona tutto...ma in genere, una volta a progetto, ste NURBS mi fanno impazzire :crying:

Adesso sono sotto esami...appena finisco riprovo a modellarlo come dici te zoc! Grazie per il consiglio!

:hello:

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Ragazzi scusate se mi intrometto nella discussione e forse devio un po' il nocciolo della questione, ma il mio problema riguarda comunque il fillet... E' normale che con un giga di ram quando fo un fillet è lentissimo? E' l'unica funzione che mi da problemi di velocità -.-

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il calcolo dei fillet e' comunque molto pesante... in piu' il fillet se non e' esatto, tipo che gli dai una misura troppo piccola o troppo grande, và un pò in botta...

oppure un altro motivo puo' essere che il file si appesantisce molto se conservi tutti i fillet senza fare una bella pulizia... nel senso che per eliminarli e conservare solo le superfici devi raggrupparli... nel momento in cui lo fai, vai nel outliner e vedi che il fillet non e' piu' collegato a nulla, così lo puoi cancellare...

ciao ciao!!

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