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Molotov

Artefatti Con 3ds Max 8

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in questi giorni stò facendo un pò di loghi per il portale che stò per aprire sulla scienza di confine...uno di questi luoghi che sarà poi il simbolo dell'organizzazione twilight science è costituito da 3 toroidi che si intersecano sui piani x,y,z a rappresentare un sistema per il phase shifting dimensionale.

il logo in questione è questo:

twilightscience4zm.th.jpg

cliccateci sopra per vederlo meglio.

i toroidi sono fatti in lofting e poi rastremati dopodichè li ho semplicemente intersecati per formare il simbolo...notate nei punti di intersezione la formazione di artefatti..insomma non sono punti lisci...da un certo punto di vista è abbastanza naturale perchè se nella realtà prendo due toroidi e li interseco ottengo nel punto di intersezione una depressione più o meno accentuata...ma nella computer grafica che tecnica o trucco si può usare per rendere il punto di intersezione più "liscio"?

ah dimenticavo..uso 3ds max 8

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in questi giorni stò facendo un pò di loghi per il portale che stò per aprire sulla scienza di confine...uno di questi luoghi che sarà poi il simbolo dell'organizzazione twilight science è costituito da 3 toroidi che si intersecano sui piani x,y,z a rappresentare un sistema per il phase shifting dimensionale.

il logo in questione è questo:

twilightscience4zm.th.jpg

cliccateci sopra per vederlo meglio.

i toroidi sono fatti in lofting e poi rastremati dopodichè li ho semplicemente intersecati per formare il simbolo...notate nei punti di intersezione la formazione di artefatti..insomma non sono punti lisci...da un certo punto di vista è abbastanza naturale perchè se nella realtà prendo due toroidi e li interseco ottengo nel punto di intersezione una depressione più o meno accentuata...ma nella computer grafica che tecnica o trucco si può usare per rendere il punto di intersezione più "liscio"?

ah dimenticavo..uso 3ds max 8

Restando in Max per la modellazione realizzerei i tori con un numero molto ridotto di poligoni (sezione quadrata), li trasformerei in editablepoly e poi cancellerei i poligoni nei pressi dell'intersezioni per ricostruirle manualmente sempre limitando i poligoni e cercando di non creare triangoli. Alla fine un bel turbosmooth o meshsmooth.

Un'alternativa potrebbe essere quella di partire da un solo toro a sezione quadrata e poi lavorare (sempre dopo essera passato all'edit poly) con il comando hinge-from-edge.. ottenendo qualcosa di questo genere.. (ovviamente nell'immagine c'è una sproporzione tra i lati che fa risultare schiacciata la parte superiore ma ci ho perso 2 minuti non di +)

post-4985-1145204052_thumb.jpg

post-4985-1145204065_thumb.jpg

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Restando in Max per la modellazione realizzerei i tori con un numero molto ridotto di poligoni (sezione quadrata), li trasformerei in editablepoly e poi cancellerei i poligoni nei pressi dell'intersezioni per ricostruirle manualmente sempre limitando i poligoni e cercando di non creare triangoli. Alla fine un bel turbosmooth o meshsmooth.

Un'alternativa potrebbe essere quella di partire da un solo toro a sezione quadrata e poi lavorare (sempre dopo essera passato all'edit poly) con il comando hinge-from-edge.. ottenendo qualcosa di questo genere.. (ovviamente nell'immagine c'è una sproporzione tra i lati che fa risultare schiacciata la parte superiore ma ci ho perso 2 minuti non di +)

Intendevo sezione esagonale..

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