Vai al contenuto
Gabba

Light Linking - Mental Ray

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao ragazzi, ho una domanda (se non l'avessi non sarei qui =).

Il light linking in mental ray lega le luci ai materiali, giusto? Aggiungendo una luce alla lista delle luci all'interno del materiale decido quali siano le luci che lo devono illuminare. Se lascio la lista "vuota", il materiale verrà illuminato da tutte le luci presenti. Se mi trovo in una scena con un sacco di materiali, come faccio a gestire in maniera "decente" la cosa? Devo per forza di cose farmi TUTTE le connessioni a mano una per una o c'è un modo, chessò, di linkare 3 luci allo stesso materiale contemporaneamente o di linkare la stessa luce a tutti i materiali in un colpo solo?

Se dovessi aver detto delle stupidaggini, mi scuso in anticipo!

Ciao ciao e grazie!

Ah, auguri a tutti!

Gabba

(dimenticavo, già che ci sono chiedo anche questo... è possibile far si che una luce emetta solo luce speculare in mental ray? Ho provato a togliere "emit diffuse" dalla luce ma continua a illuminare come se niente fosse. Ho provato anche a togliere la spunta "illuminates by default" ma nada...)

Modificato da Gabba

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il light linking imposta su rendering e vai su lighting/shading > light linking

decidi poi tu se farlo a partire dalle luci o dai materiali

(non serve usare il pannellino dei materiali mental ray)

per quanto riguarda lo specular non puoi farlo con le luci standard di mr, ti consiglio di scaricare questo

http://www.puppet.cgtalk.ru/download/shaders_p_e.shtml

tra i vari shader trovi degli shader di mental ray riscritti con l'opzione "emit specular" ecc

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille! Sapevo ci fosse il light linking ma non sapevo funzionasse anche con Mental Ray. Una volta che mi hai detto che fare mi sono dato dell'idiota =P

Per gli shaders vedrò di scaricarli, non ho ancora provato!

Ciao ciao!

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti