Jump to content
frankcoppola

Discordanza Mhz Di Vray Con Quelle Di Sistema

Recommended Posts

premetto che ho un portatile con processore a 1.5 GHZ (come da clic destro su RISORSE DEL COMPUTER e poi PROPRIETA') come da primo allegato.

mentre la scritta sottostante nei rendering di VRAY mi dà 599 MHZ come frequenza (secondo allegato)

???? Perchè questa strana cosa ????

Qualcuno mi svela il mistero... o la mia CPU ha una crisi d'identità...???

post-13269-1145137057_thumb.jpg

Ciao,

la risposta potrebbe essere abbastanza semplice (ma ho alcuni dubbi in merito):

i processori dei portatili, a differenza dei cugini maggiori Desktop, sono in grado di variare la frequenza di funzionamento in funzione del carico di lavoro (per risparmiare il più possibile energia). L'indicazione che leggi nelle proprietà di Windows sono relative al modello del processore con la frequenza massima. Nel caso di VRay potrebbe aver rilevato la frequenza di quel momento e non è improbabile che fosse anche di 600 Mhz.

Ora la mia osservazione è: mi sembra strano che VRay dia un'indicazione della frequenza solo iniziale e non una media (non avrebbe senso come indicazione se non fosse bilanciata). Dall'altro lato però, mi sembra strano che il procio segni solo 600 Mhz in un rendering che corrisponde in verità ad un momento di massimo carico :blink:

Ecco la mia umile (e dubbiosa riflessione) :hello:

Il Capitano

Ciao,

la risposta potrebbe essere abbastanza semplice (ma ho alcuni dubbi in merito):

i processori dei portatili, a differenza dei cugini maggiori Desktop, sono in grado di variare la frequenza di funzionamento in funzione del carico di lavoro (per risparmiare il più possibile energia). L'indicazione che leggi nelle proprietà di Windows sono relative al modello del processore con la frequenza massima. Nel caso di VRay potrebbe aver rilevato la frequenza di quel momento e non è improbabile che fosse anche di 600 Mhz.

Ora la mia osservazione è: mi sembra strano che VRay dia un'indicazione della frequenza solo iniziale e non una media (non avrebbe senso come indicazione se non fosse bilanciata). Dall'altro lato però, mi sembra strano che il procio segni solo 600 Mhz in un rendering che corrisponde in verità ad un momento di massimo carico :blink:

Ecco la mia umile (e dubbiosa riflessione) :hello:

Il Capitano

Ragionamento plausibile il tuo, comunque il portatile è settato ad usare la massima potenza della CPU nelle impostazioni di risparmio energetico.

Ciao raga, ho anche il medesimo problema, addirittura a me segna 406mhz su un core2 duo da 2.1ghz. Inoltre è su una scena di test in cui ho visto altri utenti andare ben oltre i miei 4min. Se davvero quindi nn sta sfruttando tutti i mhz allora voglio spremerlo al max.

In + il render è stato fatto con il nb alimentato alla presa e in "modalità superperformance", quindi uno dei due deve sballare.