Vai al contenuto
Lizard

Riflessi Bianchi E A Scacchiera In Vray

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Uso vray 1.45 e devo renderizzare una semplice scena con dei bicchieri e dei sottobicchieri modellati con Rhino (importati come 3ds meshati).

Vray però non mi fa finire il lavoro restituendo delle riflessioni agghiaccianti (mi riferisco ai riflessi bianchissimi dei bicchieri che si sovrappongono, all'assenza della parte interna di tutti i bicchieri e alla scacchiera tra bicchiere e sottobicchiere :eek: ), avete idea di come potrei risolvere?

Allego immagine per far capire, c'è un HDRI nell'environment e una vray light, niente di più; i settaggi di renderizzazione sono praticamente quelli di default...

bicchieri7hp.jpg

Grazie in advance. :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

per i riflessi: nel materiale vetro hai messo la spunta a "reflect on back side"?

per la scacchiera: prova ad alzare un pò il bicchiere, forse il fondo coincide col porta bicchiere

:hello:

Modificato da nduul

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello schifo esce quando una faccia con materiale vetroso è adiacente (complanare) ad una con materiale opaco

per risolvere hai due opzioni:

-abbassi leggermente l'oggetto di vetro in maniera tale da farlo entrare nell'oggetto opaco

- alzi leggermente l'oggetto di vetro

io solitamente preferisco la compenetrazione perchè non mi fido delle ombre che vengono generate in un eventuale spazio creato dal distacco delle due superfici; ma queste sono impressioni e preferenze di uno che con il fotorealismo non ci ha mai avuto a che fare ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è tanto più bello.... :(

Ho attivato reflect on back side ma quei riflessi bianchi non vogliono sparire, e nei piedistalli dei calici sono comparse delle riflessioni nere...

Non so che pensare...

bicchieri27fw.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le riflessioni (o rifrazioni non so cosa sono in realtà) bianche forse le riesci ad eliminare aumentando il max depth che influenza il numero massimo di rimbalzi delle riflessioni e delle rifrazioni

quando il numero massimo viene raggiunto il raggio si ferma e il colore restituito è quello che hai messo nell'exit color

tu hai per caso scelto un exit color bianco?

già hai guardato il bellissimo tutorial di ceco sui refract materials?

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=28

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Philix, mi stai dando davvero un grosso supporto!

In effetti il max depth (da 5 l'ho portato a 10) ha eliminato i riflessi bianchi.

bicchieri35ho.jpg

Ora, per aumentare il realismo globale e far si che sti maledetti bicchieri siano trasparenti, mi consigli di giocare col parametro max depth? Cmq ora mi rileggo il tutorial di cecofuli per l'ennesima volta, che evidentemente sono gnucco...

Link al messaggio
Condividi su altri siti