Vai al contenuto
nilfabis

Camera Clip

Recommended Posts

ciao a tutti,

una domandina semplice semplice:

in rhino, come si imposta il clip della camera?

intendo quando nella vista prospettica della camera attiva le parti vicine ( o lontane) alla camera vengono "sezionate".

ogni tanto mi si attiva, e niente, non lo riesco a togliere neanche a calci, ho cercato dappertutto ma non trovo niente

qualcuno ha un'idea??

mi sono spiegato bene?

saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, posto una immagine del mio problema.

nella prosp si vede come una parte del modello in primo piano venga tagliata, in pianta si vede come questo taglio corrisponda al clip plane (tratteggiato) della camera.

nella immagine dopo il wire della prosp. si nota come le linee wire vengono tagliate prima

facendo un rendering (es. con maxwell) il clip scompare

clip013rr.th.jpg

clip024si.th.jpg

questo clip si accende a suo piacimento, ad un certo punto mi accorgo che sta li, e posso riposizionare camere a piacimento, rimane li, sempre alla stessa posizione rispetto alla camera.

che se potessi controllarlo non sarebbe neanche male.....

tra i comandi di rhino non trovo niente di niente a riguardo, in giro neanche.....

non é un dramma, in quanto nei rendering non cambia niente, ma devo anche fare dei wire, e mi scompaiono le righe cosí, e comunque in modellazione é una rottura immensa,

e in generale se un programma fa di testa sua mi scoccia e non mi lascia tranquillo finché non capisco

lo so che ci sono gli elfetti nascosti nel pc, almeno allora un controincantesimo.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie c_dere della risposta, confortante vedere che almeno qualcuno legge il thread.

niente, rimane lí e fa come gli pare.

non ho sezionato niente, lo fa lui da solo <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intendevo, non che tu sezioni qualcosa, però quando vai avanti con la camera ti sconterai con gli oggetti e succede quello, per muoverti i nmodo poiù accurato sulla scena ci sono tutti i vari comandi di walkthrough con cui puoi posizionarti meglio e forse riesci a evitare sto problema ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

non ho Rhino sotto mano e non mi ricordo come si chiama in inglese... ma hai provato a vedere nelle impostazioni della camera o vista... mi sembra ce sia nelle parti basse del menu a tendina Vista o Edita (i primi due dopo File...) di sicuro li trovi qualcosa...

scusa se non posso essere più preciso, ma è un monte che non apro Rhinoceros e ora non sono sul mio Pc... :wacko:

ciao e buonagiornata

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie cari dell'impegno,

ma non si risolve

@matteo

i menú li ho guardati tutti, e non NIENTE che riguardi il camera clip.

non esiste proprio sull'help di rhino

@c_dere

se la camera non avesse il clip acceso non taglierebbe niente.

invece, come si vede anche in pianta, la camera ha un plane clip una metrata davanti e se.

il problema mi si pone, a parte durante la modellazione, a cui ovvio aumentando o diminuendo la focale della camera, dovendo fare determinati wireframe di determintate viste, interne, e mezza stanza mi scompare :crying:

non so proprio come fare

l'unica cosa é esportare in max.

ma come faccio a esportare modello con, importantissimo, vista impostate in rhino?

c'é un modo???

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già provato ad andare in tools --> options --> display e cambiare il display wireframe in viewports da opengl a windows o viceversa?

prova anche ad andare nelle Units e prova a cambiare il display precision

Link al messaggio
Condividi su altri siti

display opengl/windows gia fatto, a riguardo non cambia niente.

display precision non conoscevo (il philix...), che fa realmente?

non riesco a vedere differenze...

il mio problema é magicamente scomparso, come da immagine

clip036ea.th.jpg

come si vede nelle viste ortogonali la camera non ha piú il rettangolino tratteggiato del clip,

perché e percome

NUN SE SA!!!

giuro che non ho fatto niente, solo cambiare camera in continuazione per lavorare e fare altre immagini, e adesso é scomparso

ma che ne so... :wallbash::wallbash::wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti