Vai al contenuto
alexart

Animare Con Logica

Recommended Posts

Salve ragazzi, mi hanno fornito un modello 3d di un motore, e mi hanno chiesto di realizzare un'animazione che dimostri il suo ciclo di montaggio secondo il preciso ordine reale.

In pratica debbo semplicemente spostare i vari pezzi orizzontalmente in maniera sequenziale, da un esploso di destra al modello finito di sinistra.

Ho provato manualmente impostando le chiavi ma ci metto una vita, visto il numero dei pezzi.

Esiste qualche modo o trucchetto per rendere più automatica questa procedura??

Grazie in anticipo

Buona serata :):)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se ci azzecco, però forse potresti fare così:

1. a sinistra, fuori dalla vista della camera metti un motore assemblato e al centro della vista una copia di tutti gli oggetti componenti il motore. nel fare la copia di tutti gli oggetti assicurati che ogni componente abbia lo stesso nome del suo originale sguito da 01.

2. fai in modo che il motore copiato non sia visibile o comunque non renderizzabile.

3. lancia l'autokey dal timeline

4. clicca sul primo componente che vuoi ,appartenente al motore originale, e al frame (per esempio) 10 grazie al tool ALIGN allinealo con il suo rispettivo copiato.

5. procedi in questo modo per tutti gli altri elementi costitutivi il motore.

se i pezzi non sono migliaia ti dovrebbe risultare abbastanza agevole.

ricorda che con l'autokey tutti i pezzi cominceranno a traslare dal frame 0, quindi o te li aggiusti dopo direttamente dalla timeline o dal track curve editor..oppure semplicemente utilizzi fin dall'inizio il SET KEY

spero che funzioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io in quei casi parto dal blocco assemblato ed animo al contrario, ovvero disassemblando.

Quindi man mano che avanzo di frames creo la chiave di posa, avanzo di un tot di frames e sposto (con Autokey ON), poi creo la chiave di posa del 2° oggetto, avanzo di qualche frames e sposto... e così via sul 3° oggetto, il 4° 5°... tutti in sequenza di montaggio ma inversa.

Finito questo, dal track editor non faccio che invertire la sequenza ed il gioco è fatto.

Il metodo suggerito da Conigus è buono, ma di solito lo evito per 2 motivi:

1° se il modello è già pesante, appesantisco del doppio la mia scena, anche se temporaneamente.

2° dovrei lavorare continuamente a zoom specie su oggetti piccoli, mentre come faccio io spesso lavoro unicamente dalla vista Camera che userò per l'animazione ed al massimo affiancata da una vista User di supporto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi...

come sempre non so come ringraziarvi,

se riuscirò in qualche cosa di decente, ve lo mostrerò (bene accette le critiche si intende)

buona pasqua

Link al messaggio
Condividi su altri siti