Vai al contenuto
frn

Modellazione Straveloce Tetti A Falde

Recommended Posts

Devo eseguire un modello a scala urbana di una porzione abbastanza ampia di centro storico.

Mi è stato richiesto di modellare anche i tetti a falde.

Eseguo il lavoro con autocad 2006,(renderizzerò con 3dsmax).

Cè qualche programma, compatibile con quelli che uso io, che consenta di ottenere tetti a falde in maniera veloce (tipo selezionando una polilinea e impostando la perndenza)?

Ho provato con il cad architectural desktop 2000 (che ha una funzione che fa questa cosa), ma se conoscete qualcosa di + veloce sarei piuttosto contento....

grazie mille

francesco

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se parli solo di falde (e non di coppi), il discorso è piuttosto semplice.... disegnati una polilinea sul profilo della falda (già inclinata) magari partendo dal prospetto laterale (o quello in cui compare tutta l'inclinazione), ed estrudi della lunghezza della falda. Fine

Per i coppi in 3dsmax, vedi il minitutorial di Philix... è abbastanza veloce. ;)

:hello:

Modificato da vfdesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo suggerimento è utile se sono semplici tetti a 2 falde contrapposte.

Ma comunque sia comporterebbe la realizzazione dei profili uno ad uno.

Da quello che ho capito, Francesco deve realizzare diversi volumi ed avrebbe già (credo) le polilinee di pianta del tetto. Se non le ha, con un Boundaries di autocad le fa al volo.

Io, se non ricordo male, userei in quel caso l'Extrude di Autocad, selezionando in una sola volta tutti i profili.

Premetto che non uso Autocad da almeno 4 anni (e con orgoglio) ma almeno nella versione 12 bastava estrudere di un'altezza molto elevata ed impostare l'inclinazione. Una volta arrivato al punto di colmo il solido si chiudeva ed il risultato era veloce e perfetto.

Dimenticavo: Per i coppi dimentica il tutorial di Philix.

Non che non sia valido anzi, è ben fatto, ma ti ritroveresti con una scena del tutto ingestibile a livello di poligoni.

Già pesano su un edificio solo, figuriamoci su un intero centro storico

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho provato con il cad architectural desktop 2000 (che ha una funzione che fa questa cosa), ma se conoscete qualcosa di + veloce sarei piuttosto contento....

grazie mille

francesco

Non sono daccordo ;)

E' un programma studiato apposta per l'architettura :D

Falde e tetti si generano in automatico ;)

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti