Vai al contenuto
andro

Mentalray E Aree Scure

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao a tutti,

sto iniziando con mental ray

In questa planimetria non ho capito a cos'è dovuto quell'effetto scuro ,sfumato e non troppo bello

intorno ai fabbricati ( si vede bene intorno ai gruppi di case isolati) .

ho provato ad aumentare final gather rays fino a 1000 ma niente.

La scena è illuminata da una sfera incandescente grigio chiaro per simulare la sky e una spot

con questi parametri:

intensity 1

photon intensity 1000000

exponent 1.6

arealight (spere)

sampling 3-3

lowlevel= 0

low sampling 2-2

parametri render setting gi

min radius 0.75

max radius 8

global illumination accurancy 250

plan32ou.th.jpg

Ciao ciao

dimenticavo , il render mi sembra anche un po sfocato e se puo servire la scena è lunga 1500 cm. Di nuovo :)

Modificato da andro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non è un problema, quell'alone più scuro che si vede è dovuto all'occlusione ambientale della sfera dello sky, dove ci sono più fabbricati c'è più Ambient Occlusion e per questo li è leggermente più scuro... secondo me è bella così

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille Shark se va bene per te va bene anche a me . Poi mi guarderò anche cos'è Ambient Occlusion.

Se non arrivo con un altro post prima di Pasqua auguri a te e a quelli che leggeranno qui ;) ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho provato ad aumentare final gather rays fino a 1000 ma niente.

eheheeh :blush:

e proprio qua sta il problema se di problema si può parlare...

l'immagine che hai generato è corretta per i valori da te inseriti, ora devi decidere che effetto vuoi ottenere perchè se vuoi delle ombre semplici nette senza altri effetti fai un bel render con il tuo modello vista top e una direct con le ombre attivate e avrai un effetto tipo masterplan architettonico in stile classico

infatti quelle ombre che tu hai generato sono frutto del FG

ciauu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Quoto tutti,se non vuoi ombre diffuse(aloni) usa solo luci direct senza Enviroment(sfera grigia) e FinalGhater.

Ciao,andrea.

Modificato da Ospite

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille! la mia intenzione era di avere delle ombre chiare e nette piu o meno come quelle che ho ottenuto ,quello che non avevo previsto e non capivo da dove provenisse erano appunto quegli scurimenti o aloni intorno alle case dovuti ad ambient occlusion . Se tolgo l'environment e il FG immagino venga fuori un render molto piu contrastato con ombre molto scure però ,non rischiarate dal cielo. L'ho sparata però. Ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito esattamente cosa vuoi ottenere, senza FG non va bene?

prova così, rimetti FG e environment e metti la spunta su secondary bounces del FG, vedi se così ti piace di più

Link al messaggio
Condividi su altri siti

supergrazie a tutti e due , proverò. Ne frattempo ho fatto un render ad alta risoluzione con i settaggi di illuminazione di quello postato, non mi sembra male solo che sono riuscito ad aprirlo solo con fcheck di maya perchè se lo apro con photoshop non vedo praticamente nulla, solo la cornice grigioscuro e nient'altro. Il file è un tiff da 70mb ,fatto con batch render . Anche l'anteprima immagini di windows mi fa vedere solo la cornice senza planimetria :blink2:.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il tiff dava problemi anche a me nel render finale.

puoi fare 2cose:

1_i prossimi render falli in iff che è la soluzione migliore

2_apri il tiff con fcheck vai sotto una delle voci del menù-> full resolution e fai save as

Link al messaggio
Condividi su altri siti