Vai al contenuto
vfdesign

Help Balcone Curvo In Ferro Battuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti, vi chiedo un aiutino veloce veloce......

Ho modellato un balcone in autocad, prontamente esportato in 3dsmax 8da renderizzare con vray), con l'intento di evitare di estrudermi il profilo di ogni piattina in ferro battuto, e quindi vorrei utilizzare la possibilità di mappare con le varie possibilità bump/opacity...

dunque mi ritrovo con un solido estruso (il solido pieno dell'ingombro del balcone), e questa situazione da simulare.....

http://www.oba.it/images/lavorieffettuati/Kif_1109.jpg

il discorso è che se il balcone è lineare, la situazione è piuttosto semplice, basterebbe crearsi una map in photoshop, ma se il profilo è curvo, come la foto che allego, come dovrei comportarmi per evitare di estrudere il profilo e crearmi 10000 oggetti in più che potrebbero appesantire il file?????? come dovrei fare per far comparire anche il profilo curvo agli angoli???

credo di essermi spiegato al meglio, ho davvero pochissimo tempo, ma se non rendo l'idea al più presto allegherò qualcosa di più esplicito....

ringrazio tutti coloro che mi seguono per le risposte ;)

:hello:

p.s.: i balconi sono tantissimi, altrimenti l'avrei fatto con estrudi lungo la polilinea + serie nello stesso autocad...

Modificato da vfdesign

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Basta crearne uno solo ed istanziare

Oppure se proprio vuoi utilizzare mappe opacity, ti crei un box con il profilo laterale. E su questi applichi la mappa di opacità

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ok.... :wallbash:

non ci avevo pensato, forse basterebbe creare un box (parallelepipedo) con la mappatura laterale del profilo laterale, quindi istanziare il tutto... e per l'elemento angolare piazzare un box a 45°...

grazie della tempestività, ho avuto un attimo di esitazione..... ma approfitto per estendere la domanda: in questo caso particolare, meglio modellare o mappare?

ci provo, poi se ci dovessero essere problemi mi riaffaccio.... :hello:

Modificato da vfdesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Modella ed istanzia che fai prima!!!

Anche perchè Vray con le mappe opacity non è che si diverta molto. Anzi ci sta un po di più ad elaborare.

E poi avrà un po di spessore no? Se metti un'opacity lo spessore lo perdi.

Modificato da SaRtO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rieccomi.... sono appena rientrato dallo studio.... si, infatti ho deciso di modellare ;)

appena sono a buon punto, piazzo nella sezione w.i.p. anche questo lavoro.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti