Vai al contenuto

Recommended Posts

Visto che tanto è finito lo posto.

E' fatto di tutta fretta, troppa fretta...e si nota purtroppo :(

Visto il particolare periodo lavorativo ho potuto dedicarci pochissimo tempo e mi sono trovato ad improvvisare più del previsto, tralasciando molti dettagli o accontentandomi di mappe buttate al volo (l'erba è oscena, piattissima).

Non mancano difetti dunque, specie poi una macchia strana su un pilastro che non capisco proprio da cosa dipenda :blink:

Piermarioli_K0004.JPG

Piermarioli_K0003.JPG

Piermarioli_K0000.JPG

Piermarioli_K0006.JPG

Come molti noteranno, è un erede diretto del mio precedente lavoro "Residence Estivo"...l'architetto pure è lo stesso. E si vede ^_^

Devo ringraziare quel precedente lavoro se sono riuscito ad ottenere tutto questo in un paio di giorni di lavoro soltanto, rendering compresi. :mellow:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cavolo due giorni per un progetto così? :blink:

sei velocissimo!

davvero...non so neanche se il mio pc supporterebbe tanti poligoni :lol: per caso hai un wire?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti Satan...

mi piace molto la luce e le inquadrature sono suggestive,,,,

unico appunto metterei un po di verdura alla base degli alberi giusto per mascherare l'appoggio sul giardino...

bravissimo com sempre :Clap03::Clap03::Clap03:

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Satan... ogni volta che vedo un tuo nuovo lavoro e ogni volta che dici "eh, ci ho lavorato di fretta, ci sono imperfezioni e si vede pure..." sento di odiarti un pochino di più.

Ma come fai !?!? :eek:

Che depressione... :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

due giorni pieni??..cmq dall'altro lavoro ti sei risparmiato le porte finestre..è materiali vedo che sono più o meno uguali cmq se stato un fulmine lo stesso.. su questo lavoro mi paice le inquadrature molto azzeccate.. il resto per essere cosi al volo direi che buono, giusto che cèeri potevi mettere un dsplace al erba :D

coplimenti ancora :Clap03::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rinnovo i complimenti che ti ho già fatto in chat x questo lavoro :Clap03: effettivamente nella terza immagine si nota l'erba un po' piatta, ma vai a spiegarlo a mia sorella che vedendo le immagini pensava fossero foto ritoccate :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma per 2 giorni intendi 48 ore di lavoro?? :lol::lol::lol:

mi unisco al coro di complimenti, veramente un lavoro notevole, come sempre del resto...

Il render sembra proprio fatto in v-ray, ma la modellazione è in 3ds o in xsi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei uno dei rari talenti che riesce a far cantare Vray negli esterni.

La resa e le inquadrature sono mozzafiato e anche il progetto è interessante....diciamo che lo hai degnamente reso. Qualche piccolissima perplessità sull'eccessivo sharpe che evidenzia qualche imperfezione dell'immagine (alla quale contribuisce sicuramente anche la compressione) e su qualche texture migliorabile (asfalto e verde). Per il resto solo applausi per un grandissimo di questo forum che conferma in pieno tutta la sua classe. :Clap03:

5 stelle + gallery

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi...

Che dire... con queste parole siete fonte di soddisfazione, cosa che con i clienti spesso manca, vuoi per freddezza, vuoi perchè non capiscono (o non vogliono capire) il tuo lavoro -_-

Grazie di cuore a tutti quanti dunque :blush:

Venendo al mio lavoro, cerco di rispondere un po alle domande di tutti.

Per Kendall, kris_73_it, e tutti coloro che chiedono dei giorni:

Ho impiegato due giorni in totale tra modellazione e rendering. Ho realizzato in un'oretta il volumetrico generale (estrusione dei piani e dei solai e abbozzo dei balconi) su cui poi anarchitetta (Che ringrazio) ha realizzato i volumi da sottrarre per finestre e porte, risparmiandomi un pochetto di dempo per concludere un'altra consegna in corso.

Ripreso il modello, ho sottratto i suoi volumi dal mio ed ho continuato il lavoro di modellazione, shading, lighting e rendering durato 13 ore (dalle 22 di sera alle 11 del mattino, orario di arrivo del cliente).

Quindi riassumendo, in 15 ore (+ non so il tempo impiegato da anarchitetta per la sua parte) avrei iniziato da zero e finito, rendering da presentare compresi (sono 7 in totale).

Ovviamente (e qui nahoy ha visto bene) la velocità di lavoro è dovuta anche all'utilizzo di infissi e materiali già realizzati nel progetto Mameli, qundi un buon due o tre ore di lavoro me le sono risparmiate.

Per quanto riguarda i difetti da voi evidenziati, li riconosco tutti. Alcuni sono voluti, altri sono di distrazione (chiamatelo sonno) ed altri dovuti all'evidentissima mancanza di tempo :)

In primis l'erba, che forse più degli altri difetti viene subito all'occhio. Il Displace è stato messo... a dire il vero dovrebbe essere pure doppio, 1 per movimentare leggermente il piano del terreno ed 1 per creare i fili d'erba, ma al primo rendering di prova, quando ho visto che il boucket di VRay stava fermo troppo tempo, l'ho disattivato, altrimenti all'arrivo del cliente mi sarei ritrovato a mani vuote.

Stesso discorso di tempi per l'aggiunta di altra verdura che come vedete in alcuni punti è un po troppo diradata.

Questo perchè non ho avuto il tempo di settare con minuzia i dettagli delle piante che sono 3D (Onyx) e dunque in molti casi troppo pesanti. Nonostante abbia utilizzato molte istanze più che copie, ho voluto tenermi leggero come quantità proprio per evitare sicuri crash di VRay.

Ancora per motivi di tempo, ho utilizzato MAX per la modellazione e non XSI, come chiede Kris... Questo perchè per prima cosa, XSI non ha VRay e dunque avrei dovuto esportare il modello solo alla fine e non volevo brutte sorprese di formato o problemi al modello in conversione. Per seconda cosa, per quanto ormai posso sentirmi in grado di modellare ogni cosa in XSI, non posso sottovalutare il fatto che XSI lo conosco da appena 6 mesi, mentre MAX da anni. Dunque quando il tempo è poco, è sempre meglio usare ciò che conosci meglio ;)

Per Libero81 (e qui rispondo anche a Panda):

No, non ho seguito nessun tutorial...quello che hai linkato a dire il vero non lo conosco, ma gli darò sicuro un'occhiata appena ho tempo. Magari apprendo qualcosina in più.

La tecnica usata è mia, nata un po a prove e un po a logica con il precedente lavoro Mameli. Non si tratta d'altro che di una luce Direct con Area Shadow tendente leggermente al giallo (ma di pochissimo) ed una Skylight di un azzurro intenso ma con multipiler quasi dimezzato.

Color mapping in lineare per non slavare l'illuminazione e lasciare la corretta saturazione dei materiali, che ad esempio con un exponential perderebbero vivacità.

Il tutto calcolato con Irradiance + LC... i settaggi sono soluzioni che col tempo ho iniziato ad adottare per ottenere una discreta velocità di rendering mantenendo comunque una qualità abbastanza buona e non sono molto diversi dai settaggi base di VRay.

:Clap03::Clap03:

Sei un autentico artista-imprenditore.

Complimenti.

:Clap03::Clap03:

Vallo a dire ai miei clienti, li riconosci subito, sono quelli con le braccine corte :P

:Clap03::Clap03::Clap03:

bravo satanasso!!e adesso sotto con le schede appartamenti..... :devil:

Fatte anche quelle... me le ha riportate oggi confermandole ed ora devo solo aggiungere la scheda dei MQ di ogni appartamento.

Un'oretta di Corel Draw e son finite ^_^

Sei uno dei rari talenti che riesce a far cantare Vray negli esterni.

La resa e le inquadrature sono mozzafiato e anche il progetto è interessante....diciamo che lo hai degnamente reso. Qualche piccolissima perplessità sull'eccessivo sharpe che evidenzia qualche imperfezione dell'immagine (alla quale contribuisce sicuramente anche la compressione) e su qualche texture migliorabile (asfalto e verde). Per il resto solo applausi per un grandissimo di questo forum che conferma in pieno tutta la sua classe. :Clap03:

5 stelle + gallery

ciao ciao

Questo detto da te mi onora particolarmente, visto che ti considero io stesso un talento invidiabile e che ammiro. Ogni tuo lavoro mi impressiona e sentirti parlare così di me... beh... :blush:

Hummm spero di aver risposto a tutto ed a tutti.

A breve metto un Wire, come richiesto da Ken... tempo di calcolarlo e trasferirlo qui via chiavetta, che sono sul portatile ora :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

ma di che ti fai ?!!!!!?!?!?!?!?

complimenti è dire porco ....porco zio!!!

poi magari ci fai sapere dei settaggi del vgay

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ti ho già detto in chat apprezzo davvero i tuoi lavori hanno sempre qualcosa in più, nn saprei che criticare per me è davvero perfetto. Ottimo lavoro complimenti!

5 stelle! ;) e anche la gallery per me ci sta tutta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Negli ultimi due mesi mi sto facendo e pure tanto :(

Ma è tutta adrenalina naturale...e appalla! Chi conosce cosa sto passando sto periodo sa bene di che parlo ^_^

Per i settaggi... volendo puoi guardare il mio precedente lavoro, li ci sono, ma se vuoi un consiglio, lasciali perdere.

Molti qui in Forum hanno preso quei settings applicandoli alle loro scene e spesso mi son venuti a chiedere un aiuto perchè non rendevano come rendono a me.

Piuttosto mi scuso se non ho risposto a tutti quelli che mi hanno contattato, ma spero che leggano qui per capire meglio.

In pratica, i settaggi sono solo un riferimento e variano di scena in scena. In questa ho letteralmente preso i settaggi del progetto Mameli ma è evidente che poteva essere fatto. I materiali sono gli stessi, il tipo di architettura e colore praticamente lo stesso, dunque è ovvio che ha funzionato.

Ma se vedessi il risultato di un terzo lavoro da me fatto, con diversi materiali e stessi settaggi... beh, pure a me è venuto male. Buono per la consegna e la richiesta del cliente, ma non buono per me.

Molto inoltre dipende dai singoli materiali. Spesso per azzeccare una coretta illuminazione intervengo sul materiale, a volte in modo anche un po drastico.

Ne sanno qualcosa alcuni miei clienti che quando fanno prove di colore con me, e metto mano ai materiali nell'editor, si sentono ripetere di continuo "Si, non ti preoccupare se qui è scuro, vediamo nel rendering come viene"

Non a caso poi se vedrete i Wire (che tra poco posto) c'è una dominante azzurra troppo elevata, che nel rendering normale era decisamente più attenuata. Ed è cambiato solo il materiale!

Quindi il consiglio che posso dare è solo quello di provare su ogni lavoro (dove possibile) partendo da zero con i settaggi ed applicando man mano correzioni ai valori, seguendo naturalmente una certa logica.

Io solitamente parto da valori di default, realizzando, come detto nella risposta di prima, con una luce leggermente giallina ed uno skylight azzurro intenso.

Attivo GI (solitamente IRR+LC) tenendo valori molto bassi (carico il preset "Very Low" di VRay e metto la LC a 200 o 400 max).

Qui faccio un primo rendering, spesso con un materiale bianco applicato a tutti e giusto uno o due oggetti già mappati e con materiale, giusto per valutare immediatamente il color bleeding.

Da qui, inizio a calibrare materiali ed illuminazione, fregandomene se renderizza un po a macchie o se penetra luce tra le giunzioni delle mesh.

La prima calibrazione la faccio per ottenere il giusto rapporto tra luce solare e skylight, abbassando o alzando multipiler o saturando/desaturando i valori RGB relativi.

Questo perchè una luce diretta troppo bianca è finta ma troppo gialla ovviamente fa pena... ma al tempo stesso devo mantenere un'illuminazione indiretta leggermente azzurrata ma non troppo.

Ottenuta (a volte non senza fatica) una illuminazione corretta procedo all'ottimizzazione della qualità.

Solitamente, se non ho troppo tempo da dedicarci, carico il preset Very Hight e poi lo rimetto Custom, così da poter personalizzare i valori impostati dal preset.

Soprattutto per il Min e Max rate che risetto subito a -3 -4 o al max -3 -2.

In genere alzo poco i valori di HSph Subd...spesso sto addirittura a 10 o 15... e tengo Interpolation samples attorno ai 30 o 40.

Poi anche qui, molto dipende dalle inquadrature.

Prendiamo ad esempio il mio rendering Mameli... ci sono delle viste generali e poi un dettaglio di un balcone molto ravvicinato, quello dove si vedono bene lampada e infisso.

Ecco, solo per quell'inquadratura ho regolato valori diversi e subdivision decisamente più alte, proprio perchè erano più visibili imperfezioni di illuminazione indiretta.

Quindi consiglio vivamente di concentrarsi più sulla logica dell'illuminazione più che sui settaggi stessi.

Certo vedere gli altri o seguire i tutorial aiuta e velocizza l'apprendimento a volte, ma non va mai a buon fine se prima non si è studiato un po a cosa serve un singolo parametro e che influenze ha sulla scena.

Perchè è solo conoscendo cosa fanno che si è in grado di capire cosa non va e dove mettere le mani... e dunque si diventa capaci di costruirsi un proprio metodo o perfezionare e personalizzare metodi letti in rete.

^_^

Minkia! :blink:

Ultimamente ho poco tempo per il forum ma quelle poche volte quando scrivo... recupero! :P

Scusate la lunghezza, ma volevo far un po di luce sul mio metodo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scustae la lunghezza? maddai hai detto un sacco di cose utilissime!!!! ^_^ il lavoro mi piace ma per me ci sono una serie di difetti che sai che non lo fanno andare in gallery, dove invece dovrebbe swtare il tuo precedente lavoro, Mameli, che era davvero fantastico...ma la tua luce è cmq sempre molto bella, e anche su un modello meno dettagliato del solito (è vero che di solito però sei iper dettagliato :lol:) rende tantissimo!! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
scustae la lunghezza? maddai hai detto un sacco di cose utilissime!!!! ^_^ il lavoro mi piace ma per me ci sono una serie di difetti che sai che non lo fanno andare in gallery, dove invece dovrebbe swtare il tuo precedente lavoro, Mameli, che era davvero fantastico...ma la tua luce è cmq sempre molto bella, e anche su un modello meno dettagliato del solito (è vero che di solito però sei iper dettagliato :lol:) rende tantissimo!! ^_^

Infatti non ho assolutamente intenzione di metterlo in Gallery, anche se ringrazio chi l'ha proposto.

Mameli sicuramente l'avrebbe meritata più di questo... ma al solito sono particolarmente autocritico ed alla fine finchè non realizzo un modello col dettaglio che vorrei, difficilmente mi sento in merito di esporlo in Gallery.

E Mameli, per quanto iniziato bene, è finito come tutti i lavori commissionati dai clienti, con la fretta ed i conseguenti aggiustaggi veloci e difetti.

sempre molto in gamba satan!.. continua cozi che "spacchi i culi ai passeri" .. eheh

Questa non l'avevo mai sentita! :lol:

Grazie Cecio :)

bello loki, veramente fico!

a parte l'erba! :) come hai datto anche tu!

Grazie anche a te Max

Hehehe si, l'erba è proprio pessima! :P

Come promesso a Kendall, posto i Wire del modello:

Piermarioli_Wire_0004.jpg

Piermarioli_Wire_0003.jpg

Piermarioli_Wire_0000.jpg

Piermarioli_Wire_0006.jpg

Nei Wire si nota il displace attivo nell'erba :)

Modificato da Satan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sto facendo il sangue acqua! :crying:

Il lavoro è stupendo, non posso dire altrimenti.

Il mio dramma è vedere come un lavoro così ben fatto sia stato eseguito in un tempo così ridotto.

Io penso che il mio PC ci impegherebbe due giorni solo ad aprire il file e, andando tutto bene, un'altra settimana solo per renderizzarlo. :wallbash::wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti