Vai al contenuto
ile

Aiuto Con Illustrator :-(

Recommended Posts

Salve ragazzi, vi chiedo gia' scusa per la banalita' delle mie domande ma sto cercando di impaginare alcuni disegni .dwg con illustrator e facendo alcune prove ho trovato alcune difficolta'

La cosa piu' stupida per prima : lavoro su autocad ovviamente con livelli di vari colori..se importo il file cosi cosm'e' su illustrator lui ovviam mi riporta il disegno con gli stessi colori..se io invece volessi tutte le righe nere dove dovrei impostarlo?(cambio i colori dei layer su autocad?c'e' un comando su A.I?)

Seconda cosa..ho sempre letto nei forum che e' meglio aggiungere i retini su A.I. a patto di avere aree chiuse...ho provato ma non riesco perche' :

1) quando apro la mia tavola dwg su A.I. qualsiasi "traccia" tocco lui seleziona tutta la tavola...non riesco a "prendere" solo l'area che mi interessa riempire con il retino!ho provato con il comando secchiello ma nada..

2) come faccio a mettere i retini?nel senso...sono abituata ad autocad..hai un'area...ci clicchi dentro e lui la riempie del retino che hai scelto...esiste un comando simile in A.I.?

Ultimissima cosa..e' possibile che A.I. non riconosca bene i layer piu' sottili?ho fatto una stampa di prova e alcune linee ( quelle a cui su autocad ho dato lo spessore piu' sottile) vengono stampate solo per un tratto poi si interrompono.. ( non ho finito l'inchiostro )

vi ringrazio se potrete chiarire qualcosa di questo papiro di domande che vi ho proposto

Ile

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ho usato autocad e AI alcune volte insieme, ed è un po' incasinata ma risolvibile.

per prima cosa esporta i tracciati in EPS, quando poi li apri con AI lui li riconosce come un solo gruppo, per cui vanno "sgruppati" una volta fatto quello hai tutte le linee di autocad in AI divise.

fatto questo blocchi il livello che magari nomini come "linee" fai un nuovo livello e campisci in illustrator quello che ti serve ma a mano, non come autocad selazionando.... i retini li fai in illustrator...

è lunga dipende che ci devi fare.... cmq è cosi'.... se hai bisogno fammi sapere

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

selazioni il gruppo, tasto destro mousse, dividi

in inglese mi pare sia ungroup.... cmq in quella finestra

ah, una volta che "sgruppi" hai tutte le linee divise, per dargli uno spessore visibile in stampa.... selezioni tutte le linee e gli dai spessore 0.2 di solito si stampa bene... se sono piu' grandi seleziona solo quelle che ti servono....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie provo subito!!

scusa se approfitto, ma per quanto riguarda i retini qual'e' il modo giusto epr inserirli in A.I?

ti paghero' un caffe'...o una grappa ehehhe

baci

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la prima cosa che devi fare è capire come funziona un programma...illustrator non è autocad, indi per cui i retini come li metti in autocad non ci sono.In photoshop per esempio puoi campire un'area chiusa selezionandola con la bacchetta magica e poi rimpendo usando lo strumento secchiello (ma è solo 1 dei 1000 modi di farlo), in illustrator usi i tracciati, ma dipende che versione hai con la cs2 puoi riempire anche se il tracciato non è chiuso, comunque se diciamo hai un layer dove c'è solo una figura, mettiamo un quadrato, lo spessore di autocad corrisponde allo stroke, il riempimento al fill, quindi dalla toolbar selezioni il quadratino del colore pieno,quello è il fill, l'altro ,quello solo col bordo sarebbe lo stroke.

Ora detto tutto questo ma se importi in eps non è meglio che usi photoshop che magari è piu semplice?

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello che leggi è tutto vero....

in illustrator i retini li fai a mano.... tiri le righe che ti servono, con l'inclinazione che vuoi, le copi una 10a e le metti nei retini, da quel momento hai il retino.... ricordati che i retini sono come le texture inizio e fine devono coincidere se no diventa un casino...

detto questo se devi fare tanti retini prova ad usare archicad che è vero che fa schifo ma visto che ti serve una cosa grafica quello va meglio di autocad.... cmq se usi illustrator non è incasinato.... è solo un po' piu' lungo... ma il risultato merita....

se cmq vuoi una mano fammi sapere..... ;)

ah... ok per il caffè :lol::P

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×