Vai al contenuto
frenksisco

Organizzazione

Recommended Posts

Ciao ragazzi. La domanda è strana seppur banale:

Io faccio progetti architettonici con Autocad e mi occupo del rendering con Cinema 4d senza radiosity per limiti di tempo (vedi allegato). Il risultato che ottengo è decente per la scarsa esperienza che ho ma non mi soddisfa assolutamente e non capisco se dipende da me o dai limiti del motore di rendering.

Quello che voglio chiedervi è:

Per ottenere risultati fotorealistici seri occorre utilizzare altri motori di rendering rispetto a quelli dei programmi soliti (nel mio caso c4d)? cose tipo vrey - maxuell render .....

Non riesco a capire se l'uso di altri motori di rendering rispetto a quelli interni è un passaggio obbligato - non riesco a capire come funzionano -

L'uso di un altro motore di rendering rispetto a quello fornito dal programma usato comporta modificare le texture applicate e le luci posizionate?

Lo chiedo perchè ho letto che ttutti questi motori di rendering hanno propri tipi di luci e texture, è per questo che non capisco. Credevo si utilizzassero solo per il rendering, ma se usano proprie luci mi comporta togliere quelle che ho posizionato io?

Scusate tutta questa confusione ma cerco chiarezza proprio da voi...grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

usa www.imageshack.us, è un hosting per immagini..... quando finisci l'upload, ci saranno dei links, copia quello corrispondente alla voce "forums image" o una cosa del genere, e incollalo nella discussione, così avrai la possibilità di vedere l'anteprima dei tuoi files nelle pagine del forum ;)

Modificato da vfdesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh gia il fatto che non usi il radiosity di cinema è un gradino in meno verso il fotorelismo che vuoi creare...

Comunque ogni motore di render ha la sua maniera particolare di funzionare: con v ray (è solo per max) i matariali propietari funzionano meglio, le luci si possono usare quelle di default di max (le v ray lights le usi in particolari situazioni), mentre maxwell ha un modo completamente diverso di funzionare, si basa sulla simulazione reale della luce e quindi li ci vogliono per forza materiali propri e luci proprie (anzi per ila luce solare non è necessario, la simula da se...).

Comunque se vedi in argomenti gia trattati opppure su risorse per il 3d ci sono link a discussioni o siti che ti daranno una maggiore delucidazione.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...

oltre ad essere concorde con simmons ho notato che parli di tuoi limiti di tempo.... bhé non credere che le immagini renderizzate con v-ray e/o Maxwell si ottengono in 10 minuti di calcolo! In questo forum ho letti di rendering in più di 40 ore!!!!

Alle parole di Simmons aggiungo che se impari ad usare tutti gli strumenti di C4D otterrai risultati sicuramente migliori ma il tempo schizza su! inoltre una foto è realistica quando anche il modello è ben fatto (mesh e texture), l'immagine che hai allegato è carina ma ha 'n' difetti di materiali e mesh che non rendono realistica anche se attivi la radiosity!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cinema4d ha anche il modulo di resa Advanced Render 2.5, potresti iniziare usando quello!!

E' semplice, calcola la GI o l'AO come qualsiasi altro motore di rendering.

Comunque credo che alcune volte, anzi molto spesso, la differenza la facciano l'impostazione delle luci e dei materiali.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per delle prove di render in cinema guarda il link abajour nella firma... non ariva al massimo ma da delle buone dritte....

perdona.....

Localino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per rendere più realistico il modello oltre che sul radiosity devi puntare molto sulle luci e sulle texture che usi. Se una texture è poco definita non otterrai mai un buon risultato. Se la texture è di buona definizione ma ha una scarsa illuminazione non otterrai grandi risultati. Come vedi nel fotorealismo devi guardare diversi punti di vista!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quale firma ? Io non ne vedo....

sotto il mio messaggio toverai due scritte....

quella localino...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho la versione 9.1:

- Dispongo anch'io del modulo advanced render 2.5? E se sì di cosa si tratta? Da dove lo attivo?

- Lavorando di Global Illumination noto che facilmente i materiali acquistano troppa saturazione, qualcuno mi ha detto che nelle opzioni dei materiali c'è anche la regolazione della saturazione ma io non riesco in nessun modo a trovarla..........ho solo la reolazione rgb e la luminosità......mi dite dov'è?

Arigrazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti