Vai al contenuto
MmAaXx

Help!, Aiutatemi, Nubbio!..etc Etc.

Recommended Posts

Salve gente è molto che non apro un thread e so che probabilmente rischierò il mio solito warning. :rolleyes: ghghgh....

ma stavolta dopo tanto tempo ho sentito l'esigenza di farlo perchè a mio avviso si sta esagerando.

Penso che questo forum sia per molti di noi un punto saldo di riferimento per diversi motivi che spesso superano i confini della CG, è un forum che conta su un gruppo solido e vasto di utenti che ogni giorno contribuisco a risolvere un sacco di problemi e che condividono GRATUITAMENTE con tutti l'esperienza accumulata in molti anni di sbattimenti estremi. Io stesso ho imparato molto e spero di essere riuscito nelmio piccolo a contribuire alla crescita della community.

Qui di seguito ho messo alcune delle troppe discussioni che vengono aperte inutilmente ogni giorno, che oltre a sfiancare i moderatori, sfiancano e demoralizzano anche tutti gli altri utenti che PERDONO TEMPO a dare soluzioni a problemi già risolti....

Quindi non è un appello a tutti quelli che aprono thread inutilmente, perchè a mio avviso si arriva ad un punto in cui una persona è irrecuperabile (con rispetto palando) , ma è un appello ai moderatori e a tutti gli utenti di animo generoso a NON RISPONDERE PIU' a certa gente.... io ultimamente (proprio per testare quello che sto dicendo ora) ho cercato di rispondere solo a quelli che aprono un thread superfluo e devo dire che ne ho date di risposte...

Il mio dunque è un invito ad avere "noi" per primi un comportamento più rigido...visto che con le buone la gente non capisce.

Grazie treddi.com, grazie D@ve e grazie moderatori.

ciao a tutti

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=20205

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=20215

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=20169

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=20124

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=20203

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=19718

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=19905

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=19918

etc

etc

etc

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
...c'è una patch per convertire 3ds max in italiano?? :lol::lol::lol:

ieri un mio amico mi ha telefonato e mi ha detto:

"c'è 3DStudio max 8 in Italiano? Ma se finisco le palline dei materiali come faccio? dov'è il comando taglia in Photoshop? come faccio a rimpicciolire una foto? e in Autocad dove stanno le linee? come salvo un rendering? come modello una tazza? come..."

Max hai ragione... io metterei nella FAQ ste cose e metterei un obbligo a leggerla quandoi ti registri (... però zitti, io l'ho letta una sola volta e di fretta :P )...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... molestare di ragazzine a occhi a mandorla :)

Sono loro che molestano il nostro MmAaXx... in Giappone è un vero e proprio idol ;)

MmAaXx non posso negare che la situazione sia all'incirca quella descritta da te, ma è normale... spesso sono discussioni dovute all'inesperienza dell'utilizzo del forum (o dei forum in generale).

Le opzioni fondamentalmente sono 2... o non rispondere con il rischio che come scompare il loro link dalla home aprano di nuovo un'altra identica discussione oppure informarli che prima di aprire una discussione sarebbe meglio leggersi le FAQ, usare il motore di ricerca, scrivere correttamente il titolo.... etc etc ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quoto MaX anche se ha un avatar da maniaco pedofilo molestare di ragazzine a occhi a mandorla :)

si ma questo che diavolo centra? :huh:

quoto per max in ogni caso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non si puo dare la colpa soltanto ai nuovi utenti o a quelli piu sprovveduti...se c'è qualcosa che non va probabilmente c'è qualcosa che non funziona bene; la soluzione di matteo potrebbe essere un rimedio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Le opzioni fondamentalmente sono 2... o non rispondere con il rischio che come scompare il loro link dalla home aprano di nuovo un'altra identica discussione oppure informarli che prima di aprire una discussione sarebbe meglio leggersi le FAQ, usare il motore di ricerca, scrivere correttamente il titolo.... etc etc ^_^

Guru che voi mod abbiate un cuore d'oro oramai è risaputo.... però qua si sta parlando di rispetto nei confronti di chi crede in questo progetto... cioè non vedo perchè il forum debba perdere "professionalità" solo perchè ci sono queste persone che hanno voglia della pappa pronta.

Ci deve essere una linea che separa l'aver bisogno d'aiuto seriamente e non avere voglia di sbattersi manco per schiacciare F1 o aprire google.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... io metterei nella FAQ ste cose e metterei un obbligo a leggerla quandoi ti registri (... però zitti, io l'ho letta una sola volta e di fretta :P )...

Sicuramente aggiungendo le FAQ al form di registrazione qualcuno le leggerebbe (credo cmq pochi)... ma come faresti x obbligarli :blink2:

Io cmq intendevo di non rispondere + alle domande trite e ritrite (che la maggior parte di noi conosce a memoria) se non in questi termini:

è un argomento già trattato, fai una ricerca nel forum.

oppure se la domanda è proprio banale:

La tua domanda dimostra che ti mancano le basi del software ti consiglio la lettura della guida del software.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me si possono distinguere due categorie...

la prima: entro, faccio una domanda banale, bastava una ricerca nel forum --> mi avvertono degli argomenti già trattatati e mi informano dell'esistenza del tasto cerca --> da quel momento ho appreso il funzionamento del forum e sarò un membro "attivo"

la seconda: entro, faccio una domanda banale, bastava una ricerca nel forum --> mi avvertono degli argomenti già trattatati e mi informano dell'esistenza del tasto cerca --> non mi è importato nulla...la prossima volta che mi servirà qualcosa non guarderò neanche gli argomenti già trattati...

bisogna lottare per eliminare la seconda categoria... :D

ma poi non bisogna neanche esagerare, altrimenti certe sezioni potrebbero tranquillamente essere sostituite da un sito...sarebbero quasi "morte"... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oppure appena i moderatori vedono una domanda gia trita e ritrita buttata li tanto perche uno non cia voglia di cercarsi una risposta... i mod potrebbero chiudere la discussione e rispondere solo con un link alle FAQ e al comando cerca.

lo so che è drastico ma piu passa il tempo e piu la situazione peggiora... per una volta al posto di fare gli italiani del " finche non tracolla tutto non cambiamo una virgola", non possiamo fare un po di piu i tedeschi "del o fai così o te ne vai"??

ripeto è solo per una questione di rispetto .... a me vedere 200 domande su vray quando ci sono migliardi di tutorials e di info ... certamente non mi aiuta a crescere e non mi stimola a continuare a supportare il forum.

visto che ormai su treddi.com ci sono quasi 20'000 utenti, si potrebe quasi considerare come una cittadina, e in ogni cittadina ci sono i vigili che stanno sulle palle a tutti che però almeno mettono la multa a chi parcheggia sulle strisce in modo tale che la vecchietta decrepita che ha realmente bisgono di quel passaggio pedonale lo possa utilizzare appieno... non so se avete inteso il paragone.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premesso che manca "quale portatile prendo?" :lol::lol:

credo che però ci sia un po un problema nella risposta drastica, nel senso che alla fine uno al primo post può non avere mai visto un forum in vita sua (io è il primo che vidi treddi..) quindi mica si immagina magari di creare questo problema di "rispetto", penso che la cosa giusta sarebbe come è stato proposto segnare quando uno scrive una discussione a chiare lettere di fianco al titolo NON SCRIVERE TITOLI INUTILI QUALI "AIUTO; HELP ECC:::" INDICARE CHIARAMENTE LA MOTOIVAZIONE ecc...

penso che sia la cosa migliore, alla fine moltissimi no nlo rifanno perchè più o meno tutti ,moderatori e non, rinviano alle FAQ, dicono del titolo e segnalano gli argomenti già trattati o il cerca, e il noob che ha "sbagliato" non ripete l'"errore"......eh sì a volte sono troppo bbuono ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho intenzione di creare delle opzioni di moderazione apposta per questi casi ...

Non sono d'accordo nell'essere drastico subito alla prima domanda perché siamo stati tutti

niubbi e diciamoci la verità ... nessuno di noi si legge tutte le regole di un forum prima

di scrivere! ;)

Ad ogni modo cercherò di creare delle nuove opzioni di moderazione per chiudere automaticamente

i post con titoli che non sanno di niente (vedi AIUUUUUUTTO e cose varie) ed i post che contengono

argomenti già trattati.

Spero che questo possa in parte arginare la situazione!

grazie per la pazienza ^_^

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A volte può capitare che qualcuno posti un argomento già trattato perchè si è dimenticato davvero di fare una ricerca prima (quindi lo fa in buona fede, non perchè gli manchi la voglia di cercare i thread), o non ha trovato nulla a riguardo di ciò che vuole chiedere; diverso discorso vale per chi arriva qui e pretende di avere le risposte belle e pronte senza neanche essersi preso la briga di indagare da solo il proprio caso (ragionamento: ''cos'è sta roba? la cerco? no, chi me lo fa fare? ora posto e qualche scemo che mi risponde vedrai che lo trovo'') quindi bisognerebbe più valutare queste situazioni, in cui c'è la voglia vera e propria di sfruttare le conoscenze altrui senza impegnarsi un minimo, o le situazioni in cui si reagisce con stizza se non si riceve una risposta immediata. Parecchia gente dovrebbe capire che le risposte NON SONO DOVUTE NECESSARIAMENTE, e che effettivamente uno che chiede ''mi è sparito il gizmo, come faccio a farlo riapparire?'' è evidente che l'help del programma, un libro, o un tutorial non lo abbia mai aperto.

Tipo queste due discussioni che ho letto recentemente

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=19780

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=19790

in cui in una, un utente PRETENDE che gli si risponda per filo e per segno, e nell'altra un utente si stizza se nessuno gli ha risposto nell'arco della mezzora successiva alla quale ha postato.

Senza nulla togliere agli autori dei thread, ho preso due esempi a caso tra i moltissimi che ci sono nel forum.

Ma ragazzi, qua non si può pretendere che uno vi spieghi per filo e per segno ciò che ha imparato con anni di lavoro, e non ci si può arrabbiare se non c'è qualcuno pronto a rispondere. In questo caso si tratterebbe di ASSISTENZA e in quanto tale andrebbe PAGATA.

Quoto l'idea di Cecofuli che ha proposto in un altro thread di inserire uno schema ''obbligatorio'' da seguire per poter postare le discussioni, con argomento e software utilizzato, in modo che non si spammi più il forum con certi titoli idioti http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=19452&hl= -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me bisognerebbe fare una sorta di decalogo delle regole del forum a mò di contratto, cosicchè all'atto dell'iscrizione uno "firma" le 2-3 (comunque poche, se no si sa che non verranno lette) regole essenziali, cosi in caso di infrazione una risposta un pò piu secca (tipo: argomento gia trattato premi il tasto cerca) sarà certo più "tollerata".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché il titolo della tua discussione non è significativo.

Per mantenere l'ordine sul forum, e per agevolarne la fruizione da parte di tutti ti inviatiamo, quando apri una nuova discussione, ad impostare un titolo che permetta a tutti di capire di che cosa parla senza necessariamente doverla aprire.

La tua discussione adesso è stata chiusa in modo da permetterti di aprirne una nuova con un titolo più significativo.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:Clap03: Grande D@ve... saggio come sempre! ^_^ Con questa nuova opzione x noi moderatori sarà + facile e + veloce informare gli utenti su come utilizzare al meglio il forum!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dico la mia.

L'ho già detto in altri post.

Secondo me una delle cose che fanno "scappare" che ci sia un capitolo dedicato agli argomenti già trattati è che chi apre la home page non ha nessun link evidente a quel capitolo, così come il "cerca" andrebbe graficamente evidenziato (tipo mettergli uno sfondino a pulsante rosso o blu).

Anch'io, appena iscritto ci ho messo un bel po' a capire dov'era e solo leggendo risposte dei moderatori...

Bah, ripeto, ho sparato la mia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uhmm.. immagino già le proteste per pm che arriveranno ai moderatori.. ''Perchè non riesco a postare? Cos'ha il mio titolo che non va?'' :rolleyes:

Mah, forse sono pessimista io.. speriamo vada bene così ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace ma non concordo, così metti a repentaglio la vita del forum e i contatti con chi vi partecipa, se non vuoi rispondere a una domanda sei libero di non farlo ma posso capire chi non è pratico o chi comincia solo oggi a usare i forum non abbia una certa maneggevolezza nel viverci.

Bisogna sensibilizzare certo ma il metodo duro non fa altro che allontanare chi arriva in questo splendido forum a cercare aiuto.

ODIO I METODI DURI PERCHE' LA REPRESSIONE NON E' MAI SERVITA A NIENTE!! SENSIBILIZZARE!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti