Vai al contenuto
Ospite

3 Euri Per...

Recommended Posts

Ospite

Ciao a tutti,

è da tempo che volevo parlare con il "mio capo"... o meglio excapo... per pattuire un prezzo orario per i miei lavori. Dopo 2 anni di tirocinio a costo zero per legge sarebbe anche l'ora di parlare di un lato economico visto che l'università costa e un'entrata economica sarebbe ben gradita... lui inizia dicendo:

"è vero è da molto che sei allo studio, sei bravo, fai dei bei lavori, ma ora come ora ci sei poco perchè stai studiando e poi il lavoro non è pesantissimo... io la tua richiesta di 500 euri mensili non la posso accettare, poi verrebbero 5 euro l'ora? bene, secondo me sono troppe... ti offro 3 euro l'ora"... e continua..."il nostro è un lavoro serio, si guadagna meno di un'idraulico, muratore o altro, ma sicuramente non ci sporchiamo e non ci stanchiamo tanto... poi le tariffe di un disegnatore sono quelle non di più... col tempo poi possiamo vedee se portarlo a 5 euro l'ora, che cosa ne pensi Matteo?"

la mia risposta

rotfl.gifrotfl.gifrotfl.gif

"Stai scherzando vero?"

rotfl.gif

"se non stai scherzando allora preferisco rimanere a casa a preparare gli esami universitari che sono più importanti e poi se prorpio lo vuoi sapere un disegnatore non prende 5 euro l'ora, ma molto di più... facciamo così: prendo tutte le mie cose dallo studio, vado a casa a farmi 2 belle dormite e quando hai bisogno di me o dei miei rendering (senza che nessuno li ritocchi a mia insaputa) mi chiami... ma a quel punto mi dai una tariffa orario di 25 euro ora se ti va bene, bene... se ti va male... arrangiati"

Mi sono alzato e levato dalle palle... in sti giorni vado e controllo di non aver lasciato niente di mio nello studio a prtiure dai file di Max... :angry: forse no... quelli glieli lascio, tanto non sa usare il pc...

a sto punto mi sono venuti un po' di dubbi:

- Esiste un'ordine di grafici italiano o estero dove far riferimento per le tariffe, cioè per testimoniare che esistono delle tariffe più alte di quelle proposte dal mio ex-capo?

- Perchè non aprire una sezione "economia" in cui discutere di tutti questi problemi e dove dare dei riferimenti sensati e seri per tutti coloro che si trovano in situazioni simili?

cmq oltre le risate che mi sono fatto in davanti a lui c'è da pensare... anzi c'è da piangere a pensare che ci sono architetti come lui, con i sui lavori, che offrono cifre del genere a persone come me... forse il termine giusto è approfittatori...

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

.... ciao, piccolo consiglio, non gli lasciare i file di max, lui non li userebbe, ma sicuramente nel giro di poco trova un altro grafico da sfruttare che userà quei file, visto che sono tuoi a tutti gli effetti, portali via... Marco!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
.... ciao, piccolo consiglio, non gli lasciare i file di max, lui non li userebbe, ma sicuramente nel giro di poco trova un altro grafico da sfruttare che userà quei file, visto che sono tuoi a tutti gli effetti, portali via... Marco!!

giusto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciaoo matteo..nn so come hai fatto a resistere 2 anni con un essere cosi..io ho fatto il tirocinio ti parlo di 7 anni fa a quel tempo mi davano 400 mila lire ..le meravigliose lire..( è vero per legge sarebbe a costo zero ..ma siamo anche degli essere umani quando un s'impegan va ricompensato almeno le spese cotidiane) ..se fossi in te anche se ti darebbe una cifra di più nn lo accetterei..queste persone che aprofittano degli altri..prima o poi gli tornerà contro..

per quanto riguarda tutti i tuoi lavori nn lasciare niente porta tutto..prima o poi ti chiamerà per fargli dei rendering..e sotto la cifra che hai detto nn scendere assolutamente..

ciaooo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

...allora Matteo.

L'argomento mi sta a cuore.

Punto primo. Per contratto (ti allego il link del sindacato) la paga oraio di un disegnatore cad è euro 8,67.

Il mio capo dopo due anni e mezzo, alla mia richiesta di aumento ha glissato proponendomi un contratto "capestro". Ho rifiutato, in prima istanza. Mi verrà fatta di nuovco la proposta. Ma alle mie condizioni, altrimenti..bye...

Non è vero che guadagnano quanto un idraulico. Si strafogano con il nostro lavoro... :angry:

Perdonate tutti lo sfogo...

Ciao e in bocca al lupo :hello:

p.s.

Nel sito del Filcams vai nei link a sinistra alla sezione SERVIZI. troverai il materiale per gli studi professionali...

p.s.2

Non lasciare NESSUN file. Quoto marcop. Ne troverebbe un altro che sfrutterebbe il tuo lavoro...

Modificato da MOLDONI

Link al messaggio
Condividi su altri siti

: Concordo in pieno con la tua decisione di andartene!!! :Clap03::Clap03:

Cmq volevo supportare anche la tua idea di PENSARE anche al lato economico del NOSTRO LAVORO perchè di che se ne dica è un lavoro onesto ..... e perciò occorre qualcose che ci tuteli perchè noi ci troviamo in una generazione di passaggio cioè i nostri datori di lavoro (nella maggioranza dei casi) viene da una SCUOLA DI PENSIERO dove non è contemplato il computer.. in Pratica non sanno che cosa sia e non ci sanno mettere mani... Per non parlare pei distanzometri e compagnia che sono un DOGMA per loro ....

ORA ABBIAMO PARLATO DELLE COLPE DEI VECCHI ARCHITETTI ECC.. ORA VENIAMO ALLE COLPE DELLA COMMITTENZA..

a chi non è mai capitato un lavoro magari semplice di una casa e tu stai attaccato allo schermo da 5 ore nel tuo bel posticino in uno studio tecnico e ti arriva il committente e ti dice:

" Be è pronto questo 3d??? :blink2: "

e tu dici:

"ci sto lavorando :wallbash: "

e lui:

" e che cosa stai facendo ?? tutto questo tempo?? mica la stiai costruendo veramente??(accompagnato con risata ironica)"

A me questo mi fa girare I CO****I!!!!

quoto l'idea di creare un tarifarrio unico e generale

X moldoni

Grazie del link

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao matteo...

- il tuo capo ti paga 3 euro l'ora ma con i tuoi lavori ne guadagnerà almeno 50 l'ora ...una bella cresta di 47 euro...

- è vero che sei studente ma questo non gli da il diritto di sfruttarti per 10 anni

- parole parole e parole ...io proporrei di fare una bella lista nera di queste personcine che si lamentano sempre quando devono pagare i ragazzi che hanno in studio ma chissà perchè loro si fanno la macchina nuova le ferie e le cenette costose..

- per 3 euro l'ora io non gli accendo nemmeno la macchina del caffè (ammesso che ne abbiano una , magari se lo tostano a mano !!! )

fai bene ad andartene ...buttati sullo studio e sui tuoi lavori personali che di sicuro avrai più soddisfazioni...

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande Matteo, quoto tutti, portati via i tuoi files e investi nello studio, forse ne verrai ripagato tra poco..

Kristian

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai tutta la mia solidarietà, anche io sono infognato da 3 anni e mezzo in uno studio dove vengo pagato poco e male (e ancora non si vede un contratto degno di tale nome) e mi devo sciroppare un buon 80% della produzione.

Ma appena arrivano i soldi della borsa di studio vedranno me che faccio così :hello: da un giorno all'altro.

Io avrò questa faccia :lol: e loro questa :wallbash:

cattivo? :devil:

La cosa brutta è che si leggono sempre più fatti simili. Vista la fetta di mercato non propria esigua che occupiamo (e visto anche ad esempio come sta prendendo sempre più campo il 3d anche da noi) non sarebbe male avere maggiori tutele.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest rhpmpp
Matteo hai fatto benissimo!!!

Concordo,

nn gli lasciare nessun file a meno che nn te li paghi! :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

:eek:

Beh, cavoli, è una bella cifra, no?

1400 euro, ossia 2 milioni e 600 mila lire... netti,puliti puliti al mese.... senza pensieri, solo per disegnare ... E' forse addirittura troppo...

Io, quando ero ingegnere, e di tavole ne disegnavo, i primi 2 anni prendevo 1 milione e 700 mila lire. Fai un po' tu...

Va beh, poi si sa che poi i sindacati tirano sempre al rialzo...

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie a tutti raga...

MOLDONI grazie per il link...

- il tuo capo ti paga 3 euro l'ora ma con i tuoi lavori ne guadagnerà almeno 50 l'ora ...una bella cresta di 47 euro...

- è vero che sei studente ma questo non gli da il diritto di sfruttarti per 10 anni

- parole parole e parole ...io proporrei di fare una bella lista nera di queste personcine che si lamentano sempre quando devono pagare i ragazzi che hanno in studio ma chissà perchè loro si fanno la macchina nuova le ferie e le cenette costose..

- per 3 euro l'ora io non gli accendo nemmeno la macchina del caffè (ammesso che ne abbiano una , magari se lo tostano a mano !!! )

Andrex il tuo intervento è quello che mi piace di più :lol: ... la macchina del caffè non ce l'hanno perchè dentro lo studio non si può bere caffè, ne fumare ne parlare al cellulare...

per quanto riguarda la lista "nera" non sono d'accordo perchè non mi sembra giusto nei confronti di una persona... alla fine quello che uno fa poi se lo ritrova... se fai del "male" è difficile vedersi ritornare del bene...

ora chiamo lo studio, ci faccio un salto e masterizzo tutta la mia robettina e poi tutti a casa... ;)

per quanto riguarda il preziario o roba simile che ne dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Matteo,

la questione è molto complessa. E' verissimo che 3 euro l'ora è una cifra che non merita neppure che se ne discuta, è vergognosa, ma il discorso che fanno i datori di lavoro non è basato solo sulla loro tirchieria. Mi spiego meglio: se quello che fai tu nello studio è solo un lavoro di produzione grafica, cioè di realizzazione di render sui progetti di altri, purtroppo sarà molto difficile riuscire a spuntare uno stipendio degno di tale nome. l'unica arma che abbiamo in mano, credo per ciò che ho vissuto sulla mia pelle, sia quella di avere sì la pazienza all'inizio di ingoiare il boccone amaro, ma al contempo cercare in infilarci nella filiera produttiva dello studio di progettazione, iimparando a seguire e controllare tutti gli altri aspetti della progettazione. i render, purtroppo, rappresentano "l'ultimo" di questi aspetti, dove ultimo sta a significare che nessun altra parte della progettazione (computi, progetto esecutivo, preventivi ecc ecc...) dipende da come e da chi sono fatti i render. per questo motivo il tuo ex capo, come mooolti altri, sa che a breve troverà un altro studente pronto a sacrificare il su0o tempo di fronte alla dorata prospettiva di entrare nel mondo del lavoro.

Il giorno in cui tu x un datore di lavoro sarai quello che "sa fare ANCHE dei bellissimi render" allora potrai pestare i piedi e pretendere di più!!

PS. tu parli di "tirocinio obbligatorio x legge". ma sei sicuro? nè io nè nessuno dei miei ex compagni di università abbiamo mai lavorato assolutamente a zero lire, come accade x gli avvocati x esempio, un minimo gli studi hanno sempre pagato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
Inviata (modificato)
Beh, cavoli, è una bella cifra, no?

1400 euro netti puliti puliti al mese....

giusto direi...

ma assunto a tempo indeterminato o con contratto questa cifra!?

se prima è ottima, anzi...niente male

se la seconda la rivedrei un pochino!

Modificato da 5sense

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
Io baso su quello che il Guido mi ha detto, quindi credo che intendesse a tempo indeterminato.

Che è una bella cifra. Anzi...

cavoli è una bella cifra...se è a tempo indeterminato...

cmq per riagganciarmi al topic...mi spiace per la dissaventura...

però la colpa è di entrambi...

tutti sanno promettere a voce, ma la cosa che vale di più

è un contratto stipulato scritto, anche due righe ma valgono

più di mille parole...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
PS. tu parli di "tirocinio obbligatorio x legge". ma sei sicuro? nè io nè nessuno dei miei ex compagni di università abbiamo mai lavorato assolutamente a zero lire, come accade x gli avvocati x esempio, un minimo gli studi hanno sempre pagato!

Tirocinio per Geometra...

sul resto hai ragione, ma il problema che io non mi limitavo solo alla parte grafica... ma tutte le pratiche edilizie di facoltà di un geometra... Concessioni Edilizie, D.I.A., Abitabilità, Catastali ecc... tutto quello che riguarda il mio settore... io preparavoi e lui metteva la firma...

p.s.: l'importante ora è imparare dalle esperienze negative e finire l'università ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guardate, è la solita questione di MAcroeconomia della domana e dell'offerta.

Se tu offri veramente un buon prodotto e il tuo capo ha bisogno di te, puoi chiedere la GIUSTA cifra e vedrai che alla fise troverete un accordo. Se invece tira al ribasso, o non ha veramente bisogno di te ed allora finchè ci sei gli va bene, altrimenti può fare a meno di te. Oppure, trova un ragazzo, ma credo che tu lo sia di già, che fa lo stesso quasi gratis.

Qui però ci vuole un cambo di mentalità e di gestione, ma più che da loro, da voi. Dovreste non vendervi. Perchè di persone che cercano di approfittarsi della gente ce ne sarà sempre, di destra, di sinistra di centro, di qua o al di la dalla sponda.

PeErchè far fare rendering in esterno, osta, gente, e alla fine si cerca di avere un operatore che faccia queste cose all'interno. Forse il tuo capo non se ne è ancora reso conto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Cecofuli credo che il capo se ne sia reso conto... un po' di tempo fa ha chiamato un'esterno, tempo 2 secondi ed era già uscito dalla porta... vuol dire che gli aveva sparato un prezzo troppo alto per lui...

Io concordo con te per il cambio di mentalità e forse dovremmo iniziare noi perchè sennò tra 10 anni ci saranno già le solite storie di ora...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah! quindi tu vuoi l'abilitazione da geometra mentre finisci l'università (architettura/ingegneria?).

Ora capisco meglio il tuo problema: il discorso delle pratiche da geometra se possibile è ancora peggio di quello del grafico/renderizzatore: lui domani mattina troverà un altro neo diplomato che dovrà farsi due anni a gratis per fare ciò che tu hai fatto fino ad oggi. col senno di poi uno avrebbe forse sceltoi di non fare ciò che espressamente richiesto dal tirocinio... So che è difficile fare un discorso del genere quando si entra in uno studio, uno fa di tutto per mettersi in mostra, sperando che tutti i sacrifici tonino indietro un giorno...

Io personalmente ho rinunciato all'abilitazione da geometra puntando subito alla gavetta da architetto... nulla di obbligatorio, pagato (pur poco) da subito, ed ho evitato di prendere un'abilitazione che ora, con quella da architetto in mano, non mi servirebbe in ogni caso.

Se tu pensi che lui difficilmente possa trovare altri che gli offrano il tuo stesso livello qualitativo degli elaborati, magari puoi provare a non andare via sbattendo la porta, perchè un giorno potrebbe tornare lui a bussare alla tua porta, ed allora lo ascolterai solo alle tue condizioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti