Vai al contenuto
pasqav

Camera Che Simula La Visibilità In Un Auto

Recommended Posts

Salve a tutti, stò realizzando un'animazione di un auto che effettua una svolta a sinistra ad un incrocio. Per l'auto non ci sono stati problemi. Adesso vorrei posizionare una camera che simula la vista dell'autista(l'animazione deve avere come punto di vista quello dell'autista) e cioe la inserisco all'interno dell'auto, a sinistra sul sediolino anteriore. Fin quì tutto bene. Adesso dovrei renderla rigida con l'auto e cioè dovrebbe assecondare il movimento dell'auto. Ho provato a dargli la stessa traiettoria ma la percorre in tempi diversi e si sfalsa con l'auto.

Esiste qualche metodo per renderla rigità con l'auto in modo che rimangano sempre nelle stesse posizioni relative?

Secondo voi come posso fare?

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Dovresti usare il pulsante che ho evidenziato in figura, che linka la telecamera all'oggetto. Ho fatto una proa con un parallelepipedi e funziona

In pratica selezioni sia camera ke cameratarget e li linki alla carrozzeria della macchina...

prova...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao grazie dopo provo. Ti volevo chiedere se cosi ti crea un percorso anche alla camera o segue il percorso e le rototraslazioni che susseguono dell'auto. Ti dico una cosa, quando noi effettuiamo una svolta prima di girare lo sguardo è in avanti, poi subito prima di girare giriamo il capo verso la curva ed effettuiamo la manovra. facendo come mi hai detto posso ad un certo punto es al fotogramma 50 ruotare la camera un pò di più di quella dell'auto? per simulare lo sguardo verso l'interno curva.

Fammi sapere.

GRAZIE MILLE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh linkando la telecamera all'auto dovrebbe seguire (come dici tu) tutti i movimenti dell'auto, ma puoi sempre modificare laddove ti serve la posizione della telecamera indipendentemente da quella della macchina...

Penso ti convenga prima fare tutto il tragitto che l'auto deve seguire e poi intervenire qua e la sui fotogrammi della telecamera!

Ciao e buon lavoro!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato ma non mi funziona. Allora ho creato un box e gli ho dato una traiettoria. poi ho creato una camera e l'ho posizionata sopra poi clicco li ma il box parte e la camera rimane ferma. Come mai, ho sbagliato qualcosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao PasGav, per la vista della Camera in prima persona nell'oggetto Auto , occorre tenere presente 4 aspetti

(posto che y sia l'altezza e X e Z la larghezza e la profondità)

1) Recuperare il valore dell'Angolo Y dell'Auto che verrà ceduto alla camera per aggiornare il suo orientamento.

2) Posizionere l' Auto nelle nuove posizioni x,y,z

3) Recuperare i valori delle posizioni dell'auto e cederle alla Camera + la DISTANZA ovvero la posizione di adattamento x,y,z della Testa del Personaggio che è quindi un valore di traslazione da aggiungere all'origine x,y,z dell'oggetto veicolo.

4) Impostare Il ritardo di inseguimento , cioè il passo che la Camera impiega per raggiungere la posizione stabilita (in questo caso DEVE ESSERE MINIMISSIMO , nel caso la camera sia un Cameramen che insegue l'auto , questo ritardo puo' essere aumentato per fare in modo che quando la macchina parte il Cameramen che lo insegue lo raggiunge con ritardo e quindi la distanza tra Auto e Cameramen appare variabile) , ma se la camera non deve uscire da una certa distanza (cioè non deve uscire fuori dal finestrino o andare dietro al sedile) allora occorre aggiornare immediatamente la nuova dela Camera interrogando e recuperando la NUOVA posizione interpolata dell'auto in movimento.

La camera puo' essere montata su un oggetto 3D...

La camera puo' essere mossa con ritardo ....

La camera puo' cambiare posizione....

Forse con MaxScript puoi' fare qualcosa di piu' preciso e dinamico.

Io cmq con il darkBasic sto preparando un visualizzatore di auto 3D con movimento interattivo , se hai un po' di pazienza poi potraì usare quello e ci sono vari Tipi di ripresa (I,III Persona,Faro,Elicottero,Di Lato Dal Campo, Angelo, Percorsi ed effetti di percorsi, ecc...) e l'auto la muoverai con i tasti come in un video game.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho provato ma non mi funziona. Allora ho creato un box e gli ho dato una traiettoria. poi ho creato una camera e l'ho posizionata sopra poi clicco li ma il box parte e la camera rimane ferma. Come mai, ho sbagliato qualcosa?

La sola pressione del pulsante non fa nulla perche essa in realtà da inizio ad una picking session per la costruzione di una gerarchia. Quindi, dopo averlo premuto seleziona la camera e tenedo premuto il tasto sx del mouse (vedrai una linea tratteggiata partire dalla cam) trascina il puntatore fin sull'oggetto padre, l'auto nel tuo caso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pasqav ciò che vuoi fare tu è molto semplice; basta creare un cubo, una spline (da usare come path) e una camera. Da "animation" effettui un "constrain to path" per costringere il cubo (nel tuo caso il modello di un'automobile) alla linea...sicuramente ti piacerà attivare il follow. Poi la camera innanzitutto l'allinei con il cubo secondo le posizioni x,y,z e tutte le rotazioni. A questo punto sposti la camera nella posizione relativa al cubo che più ti piace ed effettui un banalissimo link dalla camera al cubo. La camera seguirà in sia come posizione che come rotazioni (dovute al follow attivo) il cubo. Inoltre sei liberissimo di immettere in qualsiasi frame le variazioni che ti aggradano. ho allegato un videetto che mostra il tutto...è piccolino per poterlo allegare ma fa vedere tutto spero..

..il link...

Link al messaggio
Condividi su altri siti