Vai al contenuto
salewa2022

Aiuto Per Mappatura Arco

Recommended Posts

hey raga ho bisogno del vostro aiuto...

come potete vedere dallo screenshot non riesco a mappare l'arco in modo che i mattoni seguano la curva...

utilizzo l'UVW MAP applicando Face...

...ho bisogno di vuoi ....aspetto le vostre "dritte"...

grazie

post-20729-1144837615_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso ti conviene modellare l'arco in questione tramite estrusione "loft", in questo modo la texture seguirà il percorso di estrusione senza che tu debba aggiungere il modificatore UVW map.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risp...

ilario mi sembra buono il tuo sistema...pero' io devo solo mappare l'arco...

....l'arco ce l'ho gia'....

giusto per chiarirci io ho modellato tutto in autocad e poi importato in 3ds....

uso il modificatore ghizmo di bend per mappare...come hai fatto tu?

...accetto altri consigli da tutti...

grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In questi casi ti conviene sistemare le coordinate uv manualmente con un modificatore unwrapUVW.

Partendo dall'arco mappato in planare:

arco1.jpg

Seleziona i poligoni componenti la facciata dell'arco, applica un unwrapUVW modifier, clicka edit e ti ritroverai in un editor che ti permette di aggiustare le coordinate dei vertici in texture space.

arco2.jpg

Innanzi tutto assicurati che non ci siano spezzature nelle coordinate selezionando tutti i nvertici e impartendo un "weld selected" dal menu tools (ctrl+w); se dovesse combinare casini, modifica la weld threshold dal command panel.

Ora ci sono vari sistemi più o meno comodi per assegnare le giuste coordinate uv ai vertici ma per questo caso specifico potresti utilizzare uno strumento molto carino: lo sketch vertices, dal menu tools. Dopo averlo selezionato ti apparira un requester, abbi cura di selezionare, nella seconda drop down list (align to) "Line".

Dato l'ok il puntatore si modificherà in un circoletto, ora passa, col mouseSX premuto in sequenza il primo bordo dell'arco

arco3.jpg

Successivamente traccia un segmento allineato agli assi (aiutandoti magari con lo snap, l'iconcina con la calamita in basso a destra), verticali od orizzontali a seconda della tua texture clickando sul primo punto e trascinando il puntatore sul secondo

arco4.jpg

Ripeti l'operazione per il secondo bordo... et voilà.

arco5.jpg

Il risultato qui non è proprio il massimo per via della scarsa granularità geometrica del mio arco d'esempio, nel tuo caso dovrebbe venire bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
giusto per chiarirci io ho modellato tutto in autocad e poi importato in 3ds....

uso il modificatore ghizmo di bend per mappare...come hai fatto tu?

Se hai modellato in CAD allora il metodo di la_piaga credo che sia il più giusto... ;);)

il modificatore bend ti permentte di curvare il box per creare l'arco...

ma purtroppo con l'esportazione in 3ds da CAD per mappare un oggetto hai necessariamente bisogno dell'UVW map o unwrapUVW.. :blink:

mentre il metodo che ti ho consigliato non hai bisogno dell'UVW map ma semplicemente tramite il pannello delle " coordinates " in " diffuse color " ti aggiusti la texture... :P

Facci sapere...

un saluto :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hey la piaga ho un problema....nn so perchè quando faccio unwrap e poi edit riesco a visualizzare la mappa cn il bottoncino in fianco a show map...pero' non visualizzo la faccia dell'arco ove devo applicare la texture....come faccio?

ancora grazie per la pazienza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avete provato a smanettare con il mio generatore d'archi?

lo trovate sfogliando la pagina dei tutorialini ;)

lo script genera un arco partendo da una primitiva di max quindi le coordinate di mappatura sono automaticamente generate

Link al messaggio
Condividi su altri siti
lo script genera un arco partendo da una primitiva di max quindi le coordinate di mappatura sono automaticamente generate

:eek::eek::eek:

provato....da paura!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hey la piaga ho un problema....nn so perchè quando faccio unwrap e poi edit riesco a visualizzare la mappa cn il bottoncino in fianco a show map...pero' non visualizzo la faccia dell'arco ove devo applicare la texture....come faccio?

ancora grazie per la pazienza...

Se anche clickando l'icona per la centratura (il cubettino centrato nell'obiettivo, la stessa presente nella normale interfaccia) non compare nulla probabilmente hai le coordinate uv degeneri quindi potresti assegnare un primo grossolano mapping con un altro modificatore ma probabilmente la cosa migliore da fare è applicare l'unwrapUVW a livello object, ovvero senza andare in sub mode faccia o poligono.

In questa modalità hai accesso a 3 sottomodalità nel modifier, seleziona il sub-mode faccia e, con l'editor aperto, sulla tua mesh seleziona le facce che ti interessa modificare. A 'sto punto, nel command panel premi (dal rollout "Map Parameters") il pulsante "Planar", sotto ora avrai accesso a nuovi pulsanti, se il risultato non ti soddisfa ti consiglio di premere "Best Fit". Fatto questo dovresti trovarti al punto di partenza del micro tutorial.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la piaga....perdona la mia ignoranza ma non riesco a capire come devo fare...in poche parole penso che non riesco perchè la selezione PLANAR non posso selezionarla...

e poi tu dici di selezionare dal menù modifier SUB MOD FACCIA...ma non lo vedo...forse seleziono le cose sbagliate...

nn so fammi sapere...

se t puo' aiutare ecco uno screen shot...

post-20729-1145094250_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la piaga....perdona la mia ignoranza ma non riesco a capire come devo fare...in poche parole penso che non riesco perchè la selezione PLANAR non posso selezionarla...

e poi tu dici di selezionare dal menù modifier SUB MOD FACCIA...ma non lo vedo...forse seleziono le cose sbagliate...

nn so fammi sapere...

Macchè ignoranza, questo è un altro aspetto, a mio modesto parere, confusivo e grezzamente implementato di max, se ti interessa ti spiegherò il perchè ma ora sorvolo per non creare maggiore confusione.

Venedo al tuo problema, per avere a disposizione le sub modalità nel modifier (e quindi avere accesso alle proiezioni) devi applicarlo alla mesh in modalità object, non in sub-mode face, detta barbaramente non deve esserci il quadratino a fianco di "Editable Mesh" nello stack. Selezionerai poi le facce interessate mettendo il modifier stesso in sub mode face. :)

se non riesci con l'unwrap c'è sempre il generatore d'archi eh ;):hello:

A 'sto punto è una questione di principio! :D

Poi può sempre tornare utile masticare un po' di unwrap... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[cut]

A 'sto punto è una questione di principio! :D

Poi può sempre tornare utile masticare un po' di unwrap... :rolleyes:

ah bhe... se ha tempo per smanettare e provare alla fine è meglio così; appena smetto con la tesi provo a fare un test anche io che non mi sono mai cimentato con l'unwrap di un arco :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

phil...tu cosa dici?...come mi conviene procedere?che altre vie c sono...il generatore d'archi...non mi dà troppa sicurezza...a causa della mia inesperienza...non ce una via piu semplice?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hey dimtemi...io utilizzando il modificatore unwrap uvw, per mappare l'arco in modo che i mattoni seguano la corretta curvatura, arrivo a questo risultato...

Dove sbaglio?

E' il caso che tu faccia uno screen shot dell' unwrap uvw editor, purtroppo dall'immagine allegata non si capisce molto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...spero ti possano essere d'aiuto...

io faccio cosi'...

e ecco questa...

azz ho messo 2 volt la stessa...

eccola...

nn riesco a mettere l'altra... a moment....

ora dovrebbe andare....

post-20729-1145373687_thumb.jpg

post-20729-1145373726_thumb.jpg

post-20729-1145374459_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma quello in figura è il risultato del primo planar mapping... Poi devi seguire le indicazioni che ti ho dato per sistemare i vertici in texture space! Nell'immagine centrale si vede che hai cominciato bene il procedimento ma lo hai applicato ad uno solo dei due bordi. Fai la stessa cosa con il secondo bordo e successivamente, dopo avere selezionato tutti i vertici ruotali di 90 gradi in modo tale che i due bordi risultino essere disposti su due segmenti verticali paralleli.

Modificato da la_piaga

Link al messaggio
Condividi su altri siti