Vai al contenuto

Recommended Posts

Altro problema. Ho da mappare un tetto interamente modellato ma non in maniera uniforme. Le tegole non devono avere tutte lo stesso materiale bensi dovrebbero assumere una "sfuamtura" che va dal rosa invecchiato al quasi bianco per poi ritornare a l rosa e così via. Sapete come fare? Ciao e grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'indizio ma ti sarei grato mi spiegassi qualcosa in più. E poi una cosa: il tetto è composto da centinaia di tegolini. Devo unirli in qualche modo o no? perchè altrimenti mi da il materiale sfumato si ma su ogni tegola uguale. Dico bene?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dici bene; ma tu devi fare una unica sfumatura su tutto il tetto? Se è così allora fai un attach di tutte le tegole e applica il materiale (non dimenticare l'UVW map)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Riesumo questo post dopo qualche ricerca perchè mi trovo nella stessa situazione:

Sto creando un tetto i cui coppi sono modellati in 3D con Max 2008 e ovviamente gran parte di essi sono istanze, ma vorrei che ciascuno, o comunque un numero cospicuo e casuale di essi, abbia materiali diversi, non potendo agire sulla mappatura delle istanze. Se attaccassi i coppi con l'attach perderei le istanze e appesantirei il modello inutilmente.

Un tempo usavo Texture Shaker per Max 8, ma a quanto ne sò lo sviluppo non è andato avanti.

Come risolvere il problema evitando ore di tedioso lavoro?

Ho pensato subito a qualche sorta di script che da una selezione inziale deselezioni casualmente un certo numero di oggetti, in tal modo, dopo ogni deselezione potrei attribuire un materiale diverso agli oggetti restanti per poi riavviare una nuova deselezione e così via, fino a quando decido che può bastare... oppure, ancora più semplicemente, partendo da una selezione iniziale, lo script attribuisce casualmente dei materiali definiti in un range dall'utente.

Qualcuno saprebbe darmi una dritta in tal senso? Sono a terra con Max script ma questa mi sembra un occasione utile per cominciare ad imparare cose nuove. O magari se c'è qualche altra soluzione più diretta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

li unisci tutti in un unico poly e gli dai il modificatore material by element, oppure cerchi su scriptspot.com dove ricordo di aver visto quello script

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se cerchi "metodo piripino" o fra i messaggi dell'utente "piripino" trovi un'ottimo metodo.

Io mi creo un'array rettangolare in piano, lo attaccho, e poi uso quel metodo per mapparlo, lo ripeto e lo allineo alle falde del modello, è abbastanza rapido.

Ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
li unisci tutti in un unico poly e gli dai il modificatore material by element, oppure cerchi su scriptspot.com dove ricordo di aver visto quello script

ciao

Grazie mille!

Dei due suggerimenti che mi hai dato ho optato per il secondo ed ho trovato quello che cercavo.

Per chi dovesse imbattersi in questo piccolo problema ecco il link. Nello specifico, lo script che ho utilizzato si chiama selectionRandomizer e si trova insieme ad altri utili script.

:hello:

EDIT:

@nicolce: Grazie, vado subito a vedere in cosa consiste questo metodo!

Modificato da diamante73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Io ho lo stesso problema,

Ho una dozzina di villette con tetto a coppi;

Nella vista d'insieme ho provato a creare il materiale tegole col displacement (come ottimamente suggerito nel forum all'indirizzo http://www.treddi.com/forum/index.php?show...gole&st=10) COMPLIMETI!), :Clap03:

ma purtroppo 3dstudio si blocca (forse per mancanza di memoria)

:TeapotBlinkRed: configurazione: 2Gb e WinXP 64 3dsmax9 e VRAY 1.5 sp1

Ho cercato di risolvere il problema creando i coppi con l'ottimo script di Filippo Bardini che rigrazio vivamente(http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=39565),

ma ho voluto esagerare con il risparmio di memoria, e non volendo incappare in ulteriori crash di Vray ho convertito il primo coppo creato in ProxyMesh e poi istanziato... Un lavoraccio che purtoppo però ha portato allo stesso problema descritto in questo forum: :crying:

Non riesco più a appliccare un amteriale complessivo per la varazione del colore delle tegole; qualsiasi modifica sul materiale agisce esclusivamente sul singolo coppo.

:TeapotBlinkRed: Risultati Benchmark (per chi fosse interessato)

Risoluzione Output 2640x1683; IM+BF

Tempo render solo livello Coperture create con materiale Displace 2D: min 06:19

Tempo render solo livello Coperture create con coppo 3D Proxy istanziato : min 00:57

Abilitando tutti i livelli (escluso coperture displace) Vray non si blocca più; rimane il suddetto problema di mappatura che potrei ovviare creando tante texture e applicandole random a ogni singlo coppo, ma mi sembra davvero esagerato.

Help :blink2:

P.s.: se applico UVW map al coppo 3D Proxy viene renederizzato esattamente come visualizzato in viewport (Faceted o BOX) :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti