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bravoleader

Modificare Blender?

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Salve, sono sempre nella situazione di dover sviluppare un'applicazione tipo quella di ikea per posizionare mobili dentro una stanza.

Secondo voi, costa di + farlo da zero questo programma (c++/openGL) oppure modificare i sorgenti di blender per ottenere un qualcosa di simile?

Saluti

Fede

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Ciao

............modificare il sorgente di Blender??? :eek::eek: bhe... diciamo che può essere più semplice leggere la Divina Commedia scritta al contrario in aramaico antico! ...fidati leggere il codice scritto da altri e del quale non sono commentate per filo e per segno tutte le istruzioni è una impresa di non poco conto.... esistono corsi univ di Software Engineering per migliorare la stesura e relativa documentazione... ma non sempre è possibile rispettare quelle regole (ci vorrebbe troppo tempo per farlo).

:hello:

P.S.: Hai provato a chiedere l'aiuto di qualche amico o software house ?

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Hai preso in considerazione due ipotesi decisamente complesse, non conosco di preciso le tue esigenze ma non è che possa essere sufficiente uno script per un pacchetto 3d che ti faciliti l'inserimento degli oggetti, per poi posizionarli con i normali strumenti di trasformazione?

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Personalmente lo farei da 0, conta che alla fine non hai bisogno di strumenti esagerati, nel senso che avresti mesh predefinite e al max l'utente le potrà spostare/ruotare e cambiarne il colore, quindi direi che partire da Blender che sicuramente è molto più complesso sembra un po' una faticaccia inutile.

Detto questo, se lavori per Windows ti consiglio DirectX più che OpenGL, ma questo è solo gusto personale.

Ad ogni modo questi sono due ottimi siti da tenere come riferimento:

http://nehe.gamedev.net/ (per OpenGL)

http://nexe.gamedev.net/directKnowledge/de...t.asp?p=Welcome (per DirectX)

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Secondo me è piu' approfondito qui l'utilizzo delle directX :

http://vincedx.altervista.org/dx9Direct3D.php

Vedi pure Treddi in questa sezione il post Programmazione e script\DirectX 8 e 9 By DarkTy ...

Il discorso del posizionamento degli oggetti è complesso , ma il meccanismo è piu' semplice di quello che puo' sembrare, occorre caricare gli oggetti e ad ogni oggetto mmodificare le proprieta' di trasformazione secondo l'evento desiderato.

Tutto qui , con il DarkBasic con circa 800 righe di codice te la cavi solo per la struttura degli eventi.

Questo è lo stesso meccanismo che si usa per creare i livelli map delle strutture dei giochi a blocchi 3d.

1) Occorre avere tutti i modelli già pronti

2) creare gli eventi per gli oggetti [Carica,elimina,modifica]

3) Modifica[Posizione,rotazione,scala,(texture non considerarla per ora)]

4) creare gli eventi di salvataggio livello[salva (Posizione,rotazione,scala,(texture non considerarla per ora)]

5) Menu di gestione file di livello , livello [APRI (Posizione,rotazione,scala,(texture non considerarla per ora)]


Edited by DARKTy

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Detto questo, se lavori per Windows ti consiglio DirectX più che OpenGL, ma questo è solo gusto personale.

Parlo da programmatore, molto meglio le OpenGL in qualsiasi piattaforma, ma questo è solo un mio giudizio personale :-)

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