Vai al contenuto
trasto

Prove Con Luxology/modo

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho letto varie discussioni su questo forum in merito a quanto sia gagliardo modo.

Mi sono quindi deciso e ho scaricato il demo di un mese...

Belo ma infernale!

Non riesco a fare le cose pù elementari. Mi viene il dubbio che sia il software che non preveda di farle.

Precisamente non riesco ad allineare facilmente due solidi lungo due loro facce. :wallbash:

Ecco che cosa mi sono dovuto inventare:

La situazione di partenza è questa (figura 1)

Vorrei allineare i due cubi lungo le loro facce in basso a sinistra come qui sotto (figura 2)

Per far questo ho escogitato il seguente sistema malato:

copio il layer dove si trovano i 2 cubi (che si chiama "cubi"), rinominandolo "cubi deformati".

seleziono la faccia in basso a sinistra del cubo da spostare.

vado in modalità "stretch", con il gizmo di spostamento settato su "element".

seleziono come element la faccia in basso a sinistra del cubo più grande (figura 3)

a questo punto cambio lo stretch 3d factor dell'asse z da 100% a 0%, ottenendo di allineare le due facce (ma non i due solidi) (figura 4)

il layer "cubi deformati" è ora diventato come qui sotto e posso nasconderlo (figura 5)

riattivo il layer "cubi" e ne faccio un'altra copia, chiamandola "cubi iniziali" che poi nascondo(figura 6)

Finalmente posso spostare il cubo come volevo: accendo il layer "cubi" e metto in background i layer "cubi deformati" e "cubi iniziali"

vado in modalità polygons e con un doppio click seleziono il cubo da spostare, poi metto il gizmo in modalità "automatic", attivo lo snap in modalità vertex e posiziono il gizmo sul indicato dal palino blu (figura 7)

fare il layer "cubi iniziali" è stato necessario, perché curiosamente lo snap del gizmo non riconosce i vertici dell'oggetto selezionato, quindi bisogna creare un'altro oggetto nella stessa posizione per agganciare i vertici (assurdo!) :blink:

A questo punto sposto il gizmo fino al punto indicato dal pallino blu qui sotto e finalmente ho finito (figura 8).

E' stato vero inferno! Non posso credere che un programma la cui fama diventa sempre più grande abbia simili limiti in modellazione. E' evidente (spero!) che non lo so usare (tipo un'automobilista che non sapendo girare a a sinistra fa un cerchio girando a destra). Ma qualcuno mi sa illuminare a riguardo?

Vi prego rispondetemi, prima che mi giochi completamente la sanità mentale con queste assurde congetture sulla modellazione!!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Porc...!

va be' lo riposto da capo.

comunque grazie per il primo suggerimento!

La situazione di partenza è questa (figura 1)foto13jt.th.jpg

Vorrei allineare i due cubi lungo le loro facce in basso a sinistra come qui sotto (figura 2)

foto25yi.th.jpgPer far questo ho escogitato il seguente sistema malato:

copio il layer dove si trovano i 2 cubi (che si chiama "cubi"), rinominandolo "cubi deformati".

seleziono la faccia in basso a sinistra del cubo da spostare.

vado in modalità "stretch", con il gizmo di spostamento settato su "element".

seleziono come element la faccia in basso a sinistra del cubo più grande (figura 3)

foto30fs.th.jpg

a questo punto cambio lo stretch 3d factor dell'asse z da 100% a 0%, ottenendo di allineare le due facce (ma non i due solidi) (figura 4)

foto47hj.th.jpg

il layer "cubi deformati" è ora diventato come qui sotto e posso nasconderlo (figura 5)

foto55gl.th.jpg

riattivo il layer "cubi" e ne faccio un'altra copia, chiamandola "cubi iniziali" che poi nascondo(figura 6)

foto67ey.th.jpg

Finalmente posso spostare il cubo come volevo: accendo il layer "cubi" e metto in background i layer "cubi deformati" e "cubi iniziali"

vado in modalità polygons e con un doppio click seleziono il cubo da spostare, poi metto il gizmo in modalità "automatic", attivo lo snap in modalità vertex e posiziono il gizmo sul indicato dal palino blu (figura 7)

foto79od.th.jpg

fare il layer "cubi iniziali" è stato necessario, perché curiosamente lo snap del gizmo non riconosce i vertici dell'oggetto selezionato, quindi bisogna creare un'altro oggetto nella stessa posizione per agganciare i vertici (assurdo!)

A questo punto sposto il gizmo fino al punto indicato dal pallino blu qui sotto e finalmente ho finito (figura 8).

foto80eb.th.jpg

:hello: Stamattina mi sono svegliato con un'altra soluzione in testa che prevede meno passaggi e nessun layer da creare.

La espongo qui di seguito sempre con immagini. :hello:

La situazione è sempre la stessa, dati i 2 cubi in figura 1 si intende allinearli come in figura 2 con meno passaggi possibili

figura 1 foto98lx.th.jpg

figura 2 foto25yi.th.jpg

La nuova idea è questa:

attivo il comando "curve2 in modalità snap-vertex-foreground, quindi disegno la linea che passa per i 2 punti come in figura 3

foto104ir.th.jpg

Seleziono poi la linea con la selezione "edges", passo al comando stretch, metto il gizmo su modalità automatica e lo piazzo sul vertice dove sta il pallino blu in figura 3.

Nel campo di immissione "stretch 3d factor" scrivo 0% per l'asse x

La linea diventa come in figura 4

foto119nz.th.jpg

Finalmente posso selezionare il cubo da spostare con un doppio click in modalità polygons e spostarlo lungo i 2 punti blu, come in figura 5

foto121ge.th.jpg

Secondo me questo programma è tanto tanto bello come interfaccia, come visualizzazione come questo, quell'altro ma per fare le cose più elementari mi sta facendo diventare matto matto matto :w00t::w00t::w00t::lol::w00t::wacko::w00t::angry::eek::w00t::w00t:

Spero al solito che qualcuno intervenga e mi dica che c'è un modo semplice per fare queste cose semplici, altrimenti mi convinco che luxology/modo è un po' troppo strombazzato! :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ehmm... non ho ancora capito bene neanche come funziona imageshack... ho riletto il messaggio. alcune immagini mi appaiono, altre no, ma se andate sul'iconcina a x e cliccate sopra, va su imageshack e le fa vedere...

mistero...

E dopo larispsta rapida ora le ha caricate tutte... Bah!

spero comuncque che le possiate e vedere e dare delucidazioni.

Salutoni!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè... Alla fine o capito come si fa senz ricorre agli astrusi stratagemmi postati giorni fa.

Lo rendo di pubblico dominio nel caso qualcuno non lo sapesse...

Bisogna spostare il gizmo su uno degli angoli esterni del cubo da spostare, dopodiché lo si sposta con lo snap attivato, fino a farlo combaciare con lo spigolo equivalente a quello selezionato, ma sul cubo a cui ci si vuole allineare. Infine si va nel campo "offset" dello spostamento e si setta lo spostamento sull'asse x a 0.

Ciao a tutti

P.S. Sento la mancanza di un forum in italiano per modo, sarebbe assai comodo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si anche io sento la mancanza di una risorsa interamente italia... al cmq magari scambiamoci il contatto MSN in modo da poter darsi una mano in un mondo "difficile".

Ciao!

Diego

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente qualcuno!

Scusa Highlander se non ho risposto prima, ma ormai non seguivo più la discussione, mi è ricapitata sotto il naso...

Scambiarsi i contatti lo trovo un po' inutile perché non uso messenger (mi allontana troppo dala tesi in architettura che sto facendo). Inoltre mi piacerebbe mantenere pubbliche le discussioni, al fine di attirare sempre più gente e rendere più numerose le discussioni su questo nuovo software.

A presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Arisalve!

I miei tentativi di imparare ad usare modo hanno una motivazione motlo semplice: il prezzo spropositato di autocad (4800 euronzoli) e la mia totale mancanza di feeling con mental ray (ne ho provati di motori di render, ma con questo mi son sempre trovato male).

Modo promette una modellazione 3d veloce (in effetti è vero) e, a breve, un motore di render decisamente più rapido del pesantissimo mental ray (e più in la anche animazione).

In effetti, dopo settimane di impazzimenti, ora trovo la modellazione con modo abbastanza intuitiva.

Il punto che rimane in sospeso è l'importazione dei file dwg e/o dxf. Attualmente faccio questo giro.

Apro il 2d .dwg da illustrator, lo salvo come .ai e lo importo.

Altri punti in sospeso: belli i render sul sito, ma chi lo conosce poi 'sto benedetto motore?

Mancano un bel po' di tools secondo me indispensabili, tipo allineamento di solidi, birail ecc.

comunque con un intellicad 2d gratuito, più 900 euro per modo, si risparmiano sempre 3700 euro...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...ho visto che anche tu hai avuto diversi problemi con gli snap.. all'inizio non molto intuitivi...

ti consiglio di andare su vertexmonkey e guardare un po gli script disponibili...

risolverai qualsiasi problema di allineamento..

Sto provando modo da un bel po..mi trovo molto bene devo dire..

sistemato script e strumenti vari in semplicemente due pie menu..con due tasti S e D..ho quasi tutto sotto mano con un click..

Fatemi sapere come vi trovate.. ciao

ah..dimenticavo..su nullinstitute.com trovi diversi tutorial per architettura...

Link al messaggio
Condividi su altri siti