Vai al contenuto
giusfre

Scusate L'ignoranza...?quad Mesh?

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Mi rendo conto di aprire una discussione su un'argomento per i più elementare e che forse è già stato trattato ma non riesco a trovare una risposta esauriente da nessuna parte.

Il mio problema è semplicissimo: assodato che per ottenere migliori risultati nel render le mesh devono essere più lineari possibili e con poligoni quadrangolari....come diavolo si fa ad ottenerle?

Mi spiego meglio: creando un semplice cubo in Max 8 le facce mi vengono divise ognuna in due triangoli e non in quadrilateri (non ne parliamo dopo aver effettuato operazioni booleane!!!): mi perdo qualcosa? Devo spuntare una qualche opzione da qualche parte che riduca la mesh in quadrangoli ?

Non conosco bene Max e quindi quello che per chiunque di voi potrebbe sembrare scontato per me diventa uno scoglio quasi insormontabile....qualcuno mi aiuta? Sapete segnalarmi link a tutorials che spieghino come arrivare a mesh pulite costituite di quadrangoli e non da una accozzaglia di triangoli come le mie???!!!

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:lol:

allora... stai calmo ... siediti... e prendi fiato....

allora... facendo un cubo effettivamente ogni tanto può capitare di visualizzare i triangoli al posto dei quadrilateri...ad ogni modo se fai right-click e fai transform to ----> editable poly magicamente i tuoi triangoli diventano quadrati ;) inoltre in 3Dstudio è VIVAMENTE SCONSIGLIATO FARE USO DELLE BOLEANE perchè oltre a rovinare la mesh funzionano da cani -_-

ciaooo :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
:lol:

allora... stai calmo ... siediti... e prendi fiato....

allora... facendo un cubo effettivamente ogni tanto può capitare di visualizzare i triangoli al posto dei quadrilateri...ad ogni modo se fai right-click e fai transform to ----> editable poly magicamente i tuoi triangoli diventano quadrati ;) inoltre in 3Dstudio è VIVAMENTE SCONSIGLIATO FARE USO DELLE BOLEANE perchè oltre a rovinare la mesh funzionano da cani -_-

ciaooo :)

Grazie...in effetti i triangoli spariscono! :w00t:

Non accade lo stesso però su dei muri importati ed estrusi da autocad: le pareti sono e rimangono piene di triangoli, soprattutto in prossimità delle bucature (porte e finestre) anche dopo aver trasformato in poly?!? :wallbash:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ovvio perchè importando da autocad ti importa la mesh suddivisa in triangoli... dovresti importare in formato .obj ma autocad non supporta... cmq sia i triangoli vanno benissimo se devi solo renderizzare... non vanno per se devi ad esempio riggare una mesh composta da triangoli...ma visto che a quanto pare mi parli di architettura, allora nn ce problema. :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×