Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
giusfre

Scusate L'ignoranza...?quad Mesh?

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Mi rendo conto di aprire una discussione su un'argomento per i più elementare e che forse è già stato trattato ma non riesco a trovare una risposta esauriente da nessuna parte.

Il mio problema è semplicissimo: assodato che per ottenere migliori risultati nel render le mesh devono essere più lineari possibili e con poligoni quadrangolari....come diavolo si fa ad ottenerle?

Mi spiego meglio: creando un semplice cubo in Max 8 le facce mi vengono divise ognuna in due triangoli e non in quadrilateri (non ne parliamo dopo aver effettuato operazioni booleane!!!): mi perdo qualcosa? Devo spuntare una qualche opzione da qualche parte che riduca la mesh in quadrangoli ?

Non conosco bene Max e quindi quello che per chiunque di voi potrebbe sembrare scontato per me diventa uno scoglio quasi insormontabile....qualcuno mi aiuta? Sapete segnalarmi link a tutorials che spieghino come arrivare a mesh pulite costituite di quadrangoli e non da una accozzaglia di triangoli come le mie???!!!

Grazie in anticipo

:lol:

allora... stai calmo ... siediti... e prendi fiato....

allora... facendo un cubo effettivamente ogni tanto può capitare di visualizzare i triangoli al posto dei quadrilateri...ad ogni modo se fai right-click e fai transform to ----> editable poly magicamente i tuoi triangoli diventano quadrati ;) inoltre in 3Dstudio è VIVAMENTE SCONSIGLIATO FARE USO DELLE BOLEANE perchè oltre a rovinare la mesh funzionano da cani -_-

ciaooo :)

:lol:

allora... stai calmo ... siediti... e prendi fiato....

allora... facendo un cubo effettivamente ogni tanto può capitare di visualizzare i triangoli al posto dei quadrilateri...ad ogni modo se fai right-click e fai transform to ----> editable poly magicamente i tuoi triangoli diventano quadrati ;) inoltre in 3Dstudio è VIVAMENTE SCONSIGLIATO FARE USO DELLE BOLEANE perchè oltre a rovinare la mesh funzionano da cani -_-

ciaooo :)

Grazie...in effetti i triangoli spariscono! :w00t:

Non accade lo stesso però su dei muri importati ed estrusi da autocad: le pareti sono e rimangono piene di triangoli, soprattutto in prossimità delle bucature (porte e finestre) anche dopo aver trasformato in poly?!? :wallbash:

ovvio perchè importando da autocad ti importa la mesh suddivisa in triangoli... dovresti importare in formato .obj ma autocad non supporta... cmq sia i triangoli vanno benissimo se devi solo renderizzare... non vanno per se devi ad esempio riggare una mesh composta da triangoli...ma visto che a quanto pare mi parli di architettura, allora nn ce problema. :)