Vai al contenuto
Sequel

Finalrender Sp3

Recommended Posts

ma la cebas che diamine sta combinando?

io onestmante non capisco

stage-2, stage-1, service pack

mah

ovviamente la versione per maya ancora è inesistente... sembra quasi che lo facciano apposta...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Niene di nebuloso. :)

Per max c'è ancora il vecchio stage-1 che ora hanno pompato un pò con il service pack 3 che offre svariati benefici soprattutto all'MTD e ad altri settori, vedi il link. In particolare non basta installare l'aggiornamento, bisogna togliere di brutto tutto e reinstallare da zero questo nuovo SP3.

Mentre per cinema 4D c'è il nuovo finalRender stage-2 che dovrebbe uscire per Maya (ma non si sa quando e ancora non dicono niente sul forum ufficiale) con tutte le nuove feature, nuovo algoritmo GI, phisical sky, 3D motion blur e DOF ultraveloci ecc ecc. Mentre per max (forse anche dal fatto che lo stage-1 ha avuto scarso successo) uscirà più avanti ma si chiamerà non so per quale arcano motivo Stage-1 R2... vacci a capire, dovrebbe cmq avere tutte le feature dello stage 2, ecco alcune immagini crate col nuovo GI core

link

link2

link3

Per quanto riguarda Maya, ho parlato con delle persone che sono in contatto col tizio italiano che se ne occupa e lo stanno provando, dicono sia ancora pieno di bug anche se promette molto bene!

:hello:

ma la cebas che diamine sta combinando?

io onestmante non capisco

stage-2, stage-1, service pack

mah

ovviamente la versione per maya ancora è inesistente... sembra quasi che lo facciano apposta...

Ciao HecK :D dacci un occhio, perchè pare che con questo SP3 abbiano potenziato l'fR image ottimizzando la distribuzione dei samples per avere più dettagli nelle zone critiche e riducendo la formazione degli artefatti!

allora sì ... :D

Devo trovare solo la voglia di rimettermici dietro ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sequel ;)

Visto che sei così informato ne approfitto :D

Siccome sul mio piccì ho sia MAX 7 (che uso regolarmente)

che MAX 8 (che ho aperto giusto 2 volte) ...

tu parli di "reinstallamentop completo"

ho cercato qualche mese fa il discorso "compatibilità con MAX8"

ma senza risultato (Max 8 non era nemmeno nominato!)

sai se hanno dichiarato niente in merito ultimamente?

Perchè a 'sto punto chiaro che mi butterei su MAX 8

(e avrei solo VRay da "spostare").

GRAZIE :hello:

@Dagon ... ne abbiamo già parlato alla nausea di "cosa combina la Cebas" eheheheh

Purtroppo sviluppatori e marketing (per quello che si intuisce dall'esterno) penso che manco parlino la stessa lingua.

E ribadisco la mia conclusione filosofica:

I tecnici CEBAS dovrebbero pestare a CATENATE l'uff. marketing!!!

bye bye :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora... per quanto riguarda l'uff marketing cebas le catene non bastano! ;):wallbash:

Passando a noi, allora per Max 8 a sto punto ti conviene installare direttamente l'SP3 che è perfettamente compatibile. Anche la vecchia SP2D è compatibile con max 8, solo che, appunto, non l'hanno detto in modo chiaro da nessuna parte... sti cazzoni!

Quindi il mio consiglio è: scarica la SP3 e passa definitively to max 8 anche con fR!

Ciao Sequel ;)

Visto che sei così informato ne approfitto :D

Siccome sul mio piccì ho sia MAX 7 (che uso regolarmente)

che MAX 8 (che ho aperto giusto 2 volte) ...

tu parli di "reinstallamentop completo"

ho cercato qualche mese fa il discorso "compatibilità con MAX8"

ma senza risultato (Max 8 non era nemmeno nominato!)

sai se hanno dichiarato niente in merito ultimamente?

Perchè a 'sto punto chiaro che mi butterei su MAX 8

(e avrei solo VRay da "spostare").

GRAZIE :hello:

@Dagon ... ne abbiamo già parlato alla nausea di "cosa combina la Cebas" eheheheh

Purtroppo sviluppatori e marketing (per quello che si intuisce dall'esterno) penso che manco parlino la stessa lingua.

E ribadisco la mia conclusione filosofica:

I tecnici CEBAS dovrebbero pestare a CATENATE l'uff. marketing!!!

bye bye :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Io l'ho installato qualche giorno fa su max 8, anche se all'inizio ho avuto un po di problemi con il software di gestione delle licenze.

Per quanto riguarda la velocità di render, non vi so dire se sia effettivamente più veloce, ma effettivamente con meno samples si possono avere buoni risultati.

L'mtd mi sembra finalmente funzionante.

Per il resto penso che sia molto utile la parte di gestione dinamica delle mappe di grandi dimensioni.

Per quanto riguarda la differenza tra Finalrender Stage-1 R2 e FR Stage-2 in sostanza è la seguente:

Stage-2 è totalmente nuovo come motore gi ed a quanto ho capito utilizza un algoritmo principale ed uno secondario di gi (credo come Vray alla fine), ma soprattutto è la versione standalone, per ci vuole un plugin per max per passargli i parametri per il render ( un po come MentalRay o Maxwell)

Stage-1 R2 si basa sullo stesso core dello Stage-2 ma è completamente integrato all'interno di Max per favorire la compatibilità con gli altri plugin.

In teoria la Stage-2 standalone è già pronta, infatti dovrebbe essere la stessa, identica che gira con Cinema 4d, solo che la Cebas non ha ancora fatto il plugin per max.(non capisco perchè.

Comunque credo che sia tutto e spero di non aver detto cazzate.

P.S.

Perchè non apriamo una discussione, così sappiamo chi di noi nel forum, usa Finalrender così ci possiamo scambiare un po di info, se volete.

Saluti

Diego

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Diego, finalmente hai chiarito alcuni dubbi che avevo! :D

Grazie delle dritte.

Davvero non ve l'ora di metterci sopra le mani!

Io non ho ancora avuto modo di provare bene questa Sp3 perchè prima devo chiudere dei progetti. Hai notato dei miglioramenti nella GI? In particolare meno artefatti?

Per aprire una discussione su fR io ci sto, ma tieni conto che siamo 4 gatti in tutto! Cmq se la apriamo ben vanga, io metterò a disposizione le mie conoscenze!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sequel.

Francamente non ti saprei dire se la velocità di rendering è cambiata di molto, infatti da quanto ho letto sul forum l'algoritmo è sostanzialmente lo stesso, hanno implementato qualche cosa ma credo che sia solo per la gestione della memoria ( il Giga Msp per la gestione di un numero superiore di poligoni, credo in funzione del nuovo algoritmo dei MTD).

Per gli artefatti , per ora ti posso dire che credo sia effettivamente migliorato qualche cosa, ma quello dipente da una ottimizzazione del motore di posizionamento dei samples rispetto alla geometria.

Comunque trovi tutto nel file help.

Forse anche l'algoritmo di antialiasing è stato un po cambiato, sul forum della cebas trovi anche qualche post con un tutorial sull'argomento ( anche se relativo alla versione sp2d).

Una cosa interessante che ho letto nell'help è che la cebas consiglia vivamente di passare ad un sistema x64, che pare risolva un po di problemi nella gestione della memoria (comunque io sono un po dubbioso).

P.S.

So bene che siamo un numero molto esiguo e magari potrebbe servire scambiarci i relativi indirizzi di email in modo da poter comunicare tranquillamente via email.

Saluti

Diego

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ecco ... adesso mi sta venendo voglia di rimetterci mano ... lo sapevo GRRRRR

Ma so già come testarlo anche perchè so esattamente dove "cazzava".

Una bella stanza fatta da 6 box intersecanti, una bella IES ....

e vedremo se sbaffa ancora :devil:

Se organizzate il "fR mini-club" avvisatemi che sono dei vostri :D

PS: BUONA PASQUA A TUTTI!!!!

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ok ragazzi, ho creato il post!

Ottima idea Diego! Eccolo:

link

Iscrivetevi e speriamo di raccogliere almeno un pò di gente!

HecK se vuoi potremmo fare dei test collettivi su qualcuna delle tue scene, o su una scena fatta appositamente in modo da vedere se gli artefatti se ne vanno!

Modificato da Sequel

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La velocità di calcolo GI del SP3 dovrebbe essere identica al SP2D dato che hanno corretto solo il problema di sample tra due superfici complanari. Mi sembra che abbiano invece fatto modifiche sull'algoritmo di AA e quindi dovrebbe essere più veloce tale passaggio ma non certo quanto lo stage-2 (che è una figata) :devil:

Comunque ora con l'mtd a posto è tutto un'altra cosa...finalmente posso fare dei tappeti, pavimenti, piastrelle, erba, ecc.. decenti. :P

AsDsA

:)

PS:Buona Pasqua :hello:

Modificato da AsDsA

Link al messaggio
Condividi su altri siti